DOMANDA Raid 0 e Raid 1 combinati

smoxy

Nuovo Utente
100
6
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SSD 128 GB - 1,5 TB HDD
RAM
HyperX Savage 4x4 GB
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Corsair CX750 80Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, già ho problemi a capire come impostare il computer in un raid :grat: (sarei grato anche se poteste postarmi una guida), poi mi è venuta una curiosità: se si potesse fare un raid 0 - che è ottimo per la velocità di lettura e scrittura, ma se si rompe 1 o più il sistema è inutilizzabile - combinato con un raid 1 - ottimo per salvare i dati e non perderli in caso di rottura.
Il contro sarebbe un costo davvero alto!! Ma a me non interessa tanto farlo, ma sono davvero curioso: Come si fa?

Grazie a tutti :ok:

Simone

P.S. Vi vorrei far vedere questo articolo fatto davvero molto bene da wikipedia!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, già ho problemi a capire come impostare il computer in un raid :grat: (sarei grato anche se poteste postarmi una guida), poi mi è venuta una curiosità: se si potesse fare un raid 0 - che è ottimo per la velocità di lettura e scrittura, ma se si rompe 1 o più il sistema è inutilizzabile - combinato con un raid 1 - ottimo per salvare i dati e non perderli in caso di rottura.
Il contro sarebbe un costo davvero alto!! Ma a me non interessa tanto farlo, ma sono davvero curioso: Come si fa?

Grazie a tutti :ok:

Simone

P.S. Vi vorrei far vedere questo articolo fatto davvero molto bene da wikipedia!
Si può tranquillamente fare un RAID 10 però ci vogliono 4 HDD possibilmente uguali e si hanno tutte le conseguenze del caso, ovvero:

PRO:
+ molto spazio (ovvero il 50% della capienza totale dei dischi)
+ ottima velocità di lettura e scrittura per file sequenziali di grandi dimensioni
+ nessuna perdita di dati se un disco si rompe

CONTRO:
- costo elevato
- elevato consumo --> calore
- non cambia la velocità di lettura/scrittura di dati non sequenziali e/o di piccole dimensioni

Diciamo che, dovendo farlo partendo da zero, piuttosto che un RAID 10 mi prenderei un SSD Samsung 840 da 256GB e sono sicuro che spenderei meno e avrei migliori prestazioni :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: smoxy

smoxy

Nuovo Utente
100
6
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SSD 128 GB - 1,5 TB HDD
RAM
HyperX Savage 4x4 GB
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Corsair CX750 80Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10 PRO
Si può tranquillamente fare un RAID 10 però ci vogliono 4 HDD possibilmente uguali e si hanno tutte le conseguenze del caso, ovvero:

PRO:
+ molto spazio (ovvero il 50% della capienza totale dei dischi)
+ ottima velocità di lettura e scrittura per file sequenziali di grandi dimensioni
+ nessuna perdita di dati se un disco si rompe

CONTRO:
- costo elevato
- elevato consumo --> calore
- non cambia la velocità di lettura/scrittura di dati non sequenziali e/o di piccole dimensioni

Diciamo che, dovendo farlo partendo da zero, piuttosto che un RAID 10 mi prenderei un SSD Samsung 840 da 256GB e sono sicuro che spenderei meno e avrei migliori prestazioni :asd:

Non è che per caso hai anche qualche guida solo per raid 0?? Thnaks, comunque ho comprato ormai da 2 settimane ssd samsung 840 Pro 128 GB :rock1: e funziona che è una meraviglia :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non è che per caso hai anche qualche guida solo per raid 0?? Thnaks, comunque ho comprato ormai da 2 settimane ssd samsung 840 Pro 128 GB :rock1: e funziona che è una meraviglia :rock1:
Mi gioco il Jolly e chiamo @serassone che ne sa un tot più di me :sisi:
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non è che per caso hai anche qualche guida solo per raid 0?? Thnaks, comunque ho comprato ormai da 2 settimane ssd samsung 840 Pro 128 GB :rock1: e funziona che è una meraviglia :rock1:

Ottima scelta l'840 pro!!! :death:

Per il raid 0 è più semplice farlo che dirlo.

Prima di tutto serve una scheda madre che supporti il raid (cioè quasi tutte ormai)

Una volta individuata la coppia di porte sata che ospitano il raid, e ci hai collegato i dischi, si va nel bios e si sceglie raid invece che ahci o standard ide.

al riavvio nelle schermate di boot compare una schermata in più che è come un bios separato del raid.

ci si entra, si scelgono i due (o più) dischi che devono comporre il raid e li si unisce in una matrice.

si sceglie il tipo di raid desiderato 0 oppure 1 ecc

salvi e riavvii ancora.

A quel punto se il raid devi usarlo come storage in windows quando riparte il sistema operativo installi i driver del raid.

poi vai in gestione disco, cerchi il tuo bel disco raw, lo attivi e lo formatti. Voilà !!

Se invece devi installarci sopra windows, cerchi il cd della tua scheda madre che hai buttato chissà dove, apri la cartella delle utilities, frughi nei driver e devi trovare un eseguibile che ti crea un floppy o una chiavetta con sopra i tuoi driver.

poi lanci il setup di windows e quando ti chiede di inserire il driver di terze parti gli dici di cercare sulla chiavetta.

appena riconosce il disco raid windows lo formatterà e proseguirà con l'installazione.

Questo a grandi linee tanto non lo devi nemmeno fare sul serio ;)

Pochi giorni fa un utente che non riusciva a settare in raid 0 i suoi due 840 pro 128gb lo ha fatto in diretta con me sulla mia pagina facebook e l'ho seguito fino alla fine.

Adesso è contentissimo del suo super raid !! :trotta:

Puoi leggere la sua testimonianza alla fine della mia recensione dell'840 pro che trovi in alto in evidenza verso la fine!! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: smoxy

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
Se comunque vuoi ridondanza abbinata al velocità, puoi valutare un raid livello 5 dove la grandezza dell'array solitamente è n-1 dischi impiegati con minimo tre dischi, esempio tre dischi da 1 tera cad= array di 2 tera, ho postato solitamente perché in array con molteplici dischi (solitamente più di 8 non funziona proprio così per il calcolo di parità). Un raid complesso tipo livello 5 o 10 andrebbe comunque costruito con un controller professionale, meglio se con ram e procio on board, la ridondanza supportata è la rottura di un disco. Alcuni controller su raid 5 usano adottare un disco di spare (ricambio) che alla rottura di uno dei dischi dell'array viene automaticamente utilizzato dal controller il quale avvisa tramite messaggio che è stato usato lo spare disk. Per il raid Performance o raid 0, va benissimo ciò che ha postato zultan, devi solo settare lo stripe size secondo le tue esigenze, se manneggi file grandi da renderig o altro usa uno stripe di 128, per i file di tutti i giorni va benissimo 64 o 32.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e smoxy

smoxy

Nuovo Utente
100
6
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SSD 128 GB - 1,5 TB HDD
RAM
HyperX Savage 4x4 GB
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Corsair CX750 80Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10 PRO
Ottima scelta l'840 pro!!! :death:

Per il raid 0 è più semplice farlo che dirlo.

Prima di tutto serve una scheda madre che supporti il raid (cioè quasi tutte ormai)

Una volta individuata la coppia di porte sata che ospitano il raid, e ci hai collegato i dischi, si va nel bios e si sceglie raid invece che ahci o standard ide.

al riavvio nelle schermate di boot compare una schermata in più che è come un bios separato del raid.

ci si entra, si scelgono i due (o più) dischi che devono comporre il raid e li si unisce in una matrice.

si sceglie il tipo di raid desiderato 0 oppure 1 ecc

salvi e riavvii ancora.

A quel punto se il raid devi usarlo come storage in windows quando riparte il sistema operativo installi i driver del raid.

poi vai in gestione disco, cerchi il tuo bel disco raw, lo attivi e lo formatti. Voilà !!

Se invece devi installarci sopra windows, cerchi il cd della tua scheda madre che hai buttato chissà dove, apri la cartella delle utilities, frughi nei driver e devi trovare un eseguibile che ti crea un floppy o una chiavetta con sopra i tuoi driver.

poi lanci il setup di windows e quando ti chiede di inserire il driver di terze parti gli dici di cercare sulla chiavetta.

appena riconosce il disco raid windows lo formatterà e proseguirà con l'installazione.

Questo a grandi linee tanto non lo devi nemmeno fare sul serio ;)

Pochi giorni fa un utente che non riusciva a settare in raid 0 i suoi due 840 pro 128gb lo ha fatto in diretta con me sulla mia pagina facebook e l'ho seguito fino alla fine.

Adesso è contentissimo del suo super raid !! :trotta:

Puoi leggere la sua testimonianza alla fine della mia recensione dell'840 pro che trovi in alto in evidenza verso la fine!! :ok:

Ciao, sei stato proprio te con la tua recensione a farmi comprare l'ssd della samsung!! :thanks:, ma per ora il raid è una cosa lontanta, lo farò fra 2 anni (spero) con degli ssd o come si chiameranno, che ora neanche ci sognamo XD

per ora mi sono introdotto nel mondo del PC da poco e devo e voglio imparare ancora molto.
Grazie ancora.


P.S. Ottima recenzione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao, sei stato proprio te con la tua recensione a farmi comprare l'ssd della samsung!! :thanks:, ma per ora il raid è una cosa lontanta, lo farò fra 2 anni (spero) con degli ssd o come si chiameranno, che ora neanche ci sognamo XD

per ora mi sono introdotto nel mondo del PC da poco e devo e voglio imparare ancora molto.
Grazie ancora.


P.S. Ottima recenzione :ok:

Grazie mille!! :blush:

Se lo hai comprato leggendo la mia recensione significa che mi sono fatto capire bene :chupachup

Sono veramente felice che ti sia piaciuta!! :ok:

p.s.

tra due anni, veramente, chissà che ssd pci express bestiali che saranno usciti!! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: smoxy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili