DOMANDA raid 0 di SSD

Pubblicità

sal484

Utente Attivo
Messaggi
236
Reazioni
4
leggo che con i nuovi driver intel e' disponibile il trim in raid 0.....e per i sistemi amd ??
sto pensando a fare un raid 0, visto che il revodrive non sembra un'ottima scelta e volevo chiedere se mi spiegate i passaggi da fare.
ultima domanda,e' stabile e sicuro un sistema raid 0?
grazie
 
leggo che con i nuovi driver intel e' disponibile il trim in raid 0.....e per i sistemi amd ??
sto pensando a fare un raid 0, visto che il revodrive non sembra un'ottima scelta e volevo chiedere se mi spiegate i passaggi da fare.
ultima domanda,e' stabile e sicuro un sistema raid 0?
grazie
Stabile dipende visto che va a fortuna.. e sicuro direi proprio di no visto che puoi anche accendere il pc una mattina ed aver perso tutti i dati..
Ciò non toglie che sia un'ottima soluzione a basso costo se hai già 2 hd di piccolo taglio da utilizzare.

Con gli SSD imo il raid0 andrà scomparendo..
 
Stabile dipende visto che va a fortuna.. e sicuro direi proprio di no visto che puoi anche accendere il pc una mattina ed aver perso tutti i dati..
Ciò non toglie che sia un'ottima soluzione a basso costo se hai già 2 hd di piccolo taglio da utilizzare.

Con gli SSD imo il raid0 andrà scomparendo..

pensavo di prendere 2 da 120 e metterli in raid0....in pratica non me lo consigli molto.
per quanto riguarda i driver trim amd invece?
 
pensavo di prendere 2 da 120 e metterli in raid0....in pratica non me lo consigli molto.
per quanto riguarda i driver trim amd invece?
Non so, non ho più un raid0 da anni. Levato dopo che mi era saltato 3 volte in 10 giorni..
Ma nel profilo hai già un SSD.. che te ne fai di un RAID0?
 
Non so, non ho più un raid0 da anni. Levato dopo che mi era saltato 3 volte in 10 giorni..
Ma nel profilo hai già un SSD.. che te ne fai di un RAID0?

quello e' il muletto.
ho un altro ssd sata 3 piu' veloce e vorrei passarlo su quel pc, poi ho 2 opzioni... prendere un 256 e non fare raid, oppure 2 128 e fare raid....super velocita'.
 
Si puo' fare.

I driver AMD non supportano il trim ma non ti cambia granche',
e ricorda che se il Raid si disallinea peche' un disco non viene rilevato (come immagino succedeva a Lido) o uno dei due dischi si guasta, perdi tutti i dati,
quindi backup frequenti sul disco di storage.

ciao
 
Si puo' fare.

I driver AMD non supportano il trim ma non ti cambia granche',
e ricorda che se il Raid si disallinea peche' un disco non viene rilevato (come immagino succedeva a Lido) o uno dei due dischi si guasta, perdi tutti i dati,
quindi backup frequenti sul disco di storage.

ciao

ciao falco75.
in pratica non e' molto stabile la cosa.....in caso si disallinei non ci sono danni ai dischi? basta rifare la configurazione raid?
non ho intenzione di usare un secondo disco per storage, userei i 2 ssd e basta, non mi serve molto spazio.
per questo motivo intendo prenderne 2 da 128 oppure 1 da 256.
senza il trim non sarebbe piu' lento il sistema con ssd?
 
Senza trim a lungo andare il sistema può rallentare, e ritengo che un singolo SSD sia più che sufficiente. Vizard ha realizzato per prova un RAID 0 di SSD, certamente lanciando un benchmark ha ottenuto risultati eccellenti, ma nell'uso normale la differenza è poco avvertibile: un singolo SSD è di per sé già estremamente veloce. Inoltre un RAID 0 comporta un certo rischio riguardo la protezione dei dati, per cui io sinceramente acquisterei un modello da 256 GB piuttosto che due da 128 GB.
 
ciao falco75.
in pratica non e' molto stabile la cosa.....in caso si disallinei non ci sono danni ai dischi? basta rifare la configurazione raid?
non ho intenzione di usare un secondo disco per storage, userei i 2 ssd e basta, non mi serve molto spazio.
per questo motivo intendo prenderne 2 da 128 oppure 1 da 256.
senza il trim non sarebbe piu' lento il sistema con ssd?

Non e' che la cosa non sia stabile;
come ha detto @serassone alla fine nell'uso normale non c'e' una differenza abissale nell' utilizzo del PC e un sistema a disco singolo tendenzialmente e' da preferire.
Io e Vizard abbiam fatto il disco di sistema usando due SSD in raid0, tuttavia io ho anche il supporto TRIM, tu non ce l'avresti e a lungo andare le prestazioni un po' si deteriorano - particolarmente sugli SSD con controller Sandforce che gia' normalmente soffrono di questo problema.
Riguardo al problema del 'disallineamento' di cui parlava @Lidoboy , per esperienza su alcuni controller i raid sono poco stabili e all'avvio a volte 'perdono' per strada uno dei dischi. Se questo usando un RAID 1 o 5 si traduce in una gran rottura di palle per fare il rebuild sul disco che si e' disconnesso/connesso, su un RAID 0 significa bestemmie ovvero dati inaccessibili e salti mortali per recuperarli. Certo non hai danni permanenti ai dischi, ma alle gonadi eccome, se il tuo controller inizia a farti scherzi del genere...
Se ne hai gia' uno da 120/128 e vuoi farlo e' una cosa....ma se devi comprare tutto ex-novo e' meglio che prendi un singolo disco da 256, magari l'840 Pro.

Ciao
 
ci ho riflettuto un po e alla fine optero' per un 256 liscio, alla fine da come ho capito dalle vostre risposte non vale molto la pena di fare un raid 0 con gli ssd performanti che ci sono ora.
ora si tratta di decidere se samsung pro o ocz vector che sembra non essere male.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top