Raid 0 con due dischi da 500GB e Mirror con 1 disco

Pubblicità

Tokinux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,

vorrei creare una configurazione, probabilmente raid 01, con due dischi da 500GB in RAID 0 e 1 disco da 1TB in RAID 1 con gli altri due.

Secondo voi e' fattibile?

Ho una Asus P5Q deluxe come mainboard.

Grazie
Paolo

Con tre dischi puoi fare la configurazione minima per un RAID 5, ovvero aggiungere la parità .
Quello che vorresti fare tu è praticamente un RAID 0 + 1 ma che io sappia, si può fare sicuramente mettendo in RAID 1 due volumi RAID 0. Se salta un disco dei due volumi RAID 0, i dati vengono recuperati dal volume sano.

Ho visto che la tua scheda però supporta il RAID 1+0, ovvero RAID 10, ovvero puoi creare con 4 dischi due volumi mirroring messi in RAID :)

Se devi ancora comprare il materiale potresti optare per quattro dischi tutti uguali

Grazie per le informazioni.

Ho comprato da poco un disco da 1Tb e volevo prenderne due da 500 da mettere in raid 0 appunto, mirrorati sul quello da 1Tb.

Diciamo che non volevo cambiare tutti i dischi, facendo il raid 10 dovrei prendere altri tre dischi da 1Tb almeno, giusto? :)

Grazie ancora per le informazioni.

Confermo, per fare il 10 ti servono quattro dischi.
Due coppie di RAID mirroring in striping.
Altrimenti puoi prendere altri due dischi e fai un RAID striping (2 TB) e con un terzo disco da 2 TB fai il backup di tutto usando software come Acronis. Macchinoso e un po' costoso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro