Raid 0 con 3 hard-disk

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, volevo chiedere se e possibile fare un raid 0 con 3 hard-disk identici. Da quello che so si puo fare con 2, 4 hdd ecc.

Dovvrei farlo su un pc con la seguente scheda madre: asrock n68-vs3 FX

Salve a tutti, volevo chiedere se e possibile fare un raid 0 con 3 hard-disk identici. Da quello che so si puo fare con 2, 4 hdd ecc.

Dovvrei farlo su un pc con la seguente scheda madre: asrock n68-vs3 FX
SI puo'... basta che tieni a mente che, se si rompe o guasta anche un solo HDD perdi TUTTI i dati

SI puo'... basta che tieni a mente che, se si rompe o guasta anche un solo HDD perdi TUTTI i dati

Si si questo lo so, ho gia un raid 0 con 2 hdd e non e un problema se perdo tutto anche perche ho un hdd in rete dove tengo i dati principali.

Ho due domande. Io sposto file di dimensioni abbastanza grandi (tipo 4 8 anche 20gb), faccio foto editing, video editing amatoriali. Avrei dei benefici reali passando da 2 a 3 hdd in raid 0? Avvolte gioco anche con giochi recenti.

Pensi che con questo chipset NVIDIA[SUP]®[/SUP] GeForce 7025 / nForce 630a e possibile fare il raid 0 con 3 hdd? Lo chiedo perche non ha nemeno l'optione "no raid" cioe una volta fatto il raid non posso aggiundere altri hdd normalmente ma devo per forza meterne almeno 2 alla volta e creare altri aray.

Si si questo lo so, ho gia un raid 0 con 2 hdd e non e un problema se perdo tutto anche perche ho un hdd in rete dove tengo i dati principali.

Ho due domande. Io sposto file di dimensioni abbastanza grandi (tipo 4 8 anche 20gb), faccio foto editing, video editing amatoriali. Avrei dei benefici reali passando da 2 a 3 hdd in raid 0? Avvolte gioco anche con giochi recenti.

Pensi che con questo chipset NVIDIA[SUP]®[/SUP] GeForce 7025 / nForce 630a e possibile fare il raid 0 con 3 hdd? Lo chiedo perche non ha nemeno l'optione "no raid" cioe una volta fatto il raid non posso aggiundere altri hdd normalmente ma devo per forza meterne almeno 2 alla volta e creare altri aray.
Guarda, qui è meglio chiedere a @serassone che la mattina fa colazione con un paio di array di dischi in RAID da inzuppare in una tazza di chip MLC :sisi:

Non è possibile aggiungere uno o più hard disk a un array RAID 0; l'unico modo è quello di fare un backup completo dei dati (e se l'array comprende il sistema operativo, occorrerà fare un backup del sistema con un software di imaging, come Acronis True Image), quindi entrare nella configurazione RAID, eliminare il volume RAID 0, aggiungere il terzo hard disk e ricreare il volume RAID 0 sui tre hard disk. Dopo aver fatto questo, si potrà copiare l'immagine del sistema operativo sul nuovo volume, infine si potranno copiare nuovamente i dati personali al suo interno.

Guarda, qui è meglio chiedere a @serassone che la mattina fa colazione con un paio di array di dischi in RAID da inzuppare in una tazza di chip MLC :sisi:
Dici che è questo il motivo per cui la mattina ho strani disturbi di stomaco? :lol: :lol:

Ma non ho detto che voglio aggiundere un altro hdd al aray del raid 0, ma ho detto che voglio fare un raid 0 con 3 hdd. E ho specificato che con la mia scheda madre non e possibile aggiundere hard disk succesivamente senza creare altri aray. Mi spiego. Ho il raid 0, se collego un altro hdd non viene letto, l'unico modo di far leggere altri hdd e quello di aggiungere almeno altri 2 hdd alla volta e creare un altro aray oltre a quello gia esistente. Non ho l'optione "non raid" o come si chiama per fare in modo che il sistema riconosca sia l'hdd virtuale del raid 0 sia un altro singolo hdd fisico.

Ma come performance c'e un aumento per le mie esigenze? o rischio di peggiorare magari a causa del chipset ecc?

Ripeto non e un problema il rischio della perdita dati ne adesso ne successivamente.

ora che hai chiarito, ti posso dire che l'aumento prestazionale c'è ed è proporzionale all'aumento del rischio, la procedura di recupero di un array sw appositi è una procedura macchinosa e non sempre garantita, il consiglio è un file immagine dell'array con un sw apposito tipo acronis che dalla versione 8 gestisce bene anche gli array. premesso che la mobo che hai non mi piace per certe limitazioni riguardanti i dischi, una seconda strada potrebbe essere rappresentata dalla creazione di un altro array con altri due dischi, ed avrebbe senso gestire un back up dell'array contenente il sistema operativo.

Infatti la scheda madre e proprio scadente come modello chipset e dotazione. Provero a fare il raid 0 con 3 hdd e vedremo se cambia come prestazioni.

Ma non ho detto che voglio aggiungere un altro hdd al aray del raid 0, ma ho detto che voglio fare un raid 0 con 3 hdd. E ho specificato che con la mia scheda madre non è possibile aggiungere hard disk successivamente senza creare altri aray. Mi spiego. Ho il raid 0, se collego un altro hdd non viene letto, l'unico modo di far leggere altri hdd e quello di aggiungere almeno altri 2 hdd alla volta e creare un altro aray oltre a quello gia esistente. Non ho l'optione "non raid" o come si chiama per fare in modo che il sistema riconosca sia l'hdd virtuale del raid 0 sia un altro singolo hdd fisico.

Ma come performance c'e un aumento per le mie esigenze? o rischio di peggiorare magari a causa del chipset ecc?

Ripeto non e un problema il rischio della perdita dati ne adesso ne successivamente.
Hai detto che non vuoi aggiungere, però specifichi che non si possono aggiungere. Le due affermazioni sono una il contrario dell'altra, scusa se faccio questa precisazione: se "non vuoi aggiungere", cosa importa che il terzo hard disk "non si può aggiungere"? Nulla... :) Viceversa, se uno afferma che "non si può aggiungere" significa che ha tentato di aggiungere... O sbaglio?
A parte tutto ciò, e a prescindere di cosa vuoi fare, resta il fatto che:
- quando un array RAID 0 è creato, non si possono aggiungere dischi
- se si vuole aggiungere uno o più dischi a un array RAID 0, occorre disfare l'array (con conseguente distruzione di tutti i dati contenuti al suo interno) e rifarlo con i dischi aggiuntivi.

Hai detto che non vuoi aggiungere, però specifichi che non si possono aggiungere. Le due affermazioni sono una il contrario dell'altra, scusa se faccio questa precisazione: se "non vuoi aggiungere", cosa importa che il terzo hard disk "non si può aggiungere"? Nulla... :) Viceversa, se uno afferma che "non si può aggiungere" significa che ha tentato di aggiungere... O sbaglio?
A parte tutto ciò, e a prescindere di cosa vuoi fare, resta il fatto che:
- quando un array RAID 0 è creato, non si possono aggiungere dischi
- se si vuole aggiungere uno o più dischi a un array RAID 0, occorre disfare l'array (con conseguente distruzione di tutti i dati contenuti al suo interno) e rifarlo con i dischi aggiuntivi.

Non voglio aggiungere altri hard disk al attuale array e l'ho pure specificato. So bene che devo disfare l'array attuale per farne uno con 3 hdd e so che perdero tutto (difatti ho detto che ho un hdd in rete per i dati principali)

Ho detto:
1) voglio creare un nuovo array raid 0 con 3 hdd in raid 0
2) una volta creato un raid qualsiassi non e piu possibile aggiungere hard disk fisici al sistema al di fuori del raid esistente ( ecco un esempio: se ho un raid 0 e colleggo un qualsiassi altro hard disk non viene letto, ameno che non colleggo almeno altri 2 hdd alla volta e faccio un nuovo array oltre quello esistente.) Difatti ho ben specificato che non ho l'optione non raid, quindi una volta impostato il raid non si possono aggiungere hard-disk singoli al sistema ma solo piu di uno alla volta e creare altri array oltre a quello esistente.
3) leggendo bene i miei post non sono uno il contrario del altro, difatti non ho mai detto che voglio aggiungere altri hdd al attuale array, ma bensi che non si possono aggiungere hdd singoli al di fuori del raid. Oltre al raid attuale o colleggo altri 2 hdd alla volta e faccio altri array o viene letto solamente il disco virtuale del raid 0

Ricapitolando, NON voglio aggiungere hdd al array attuale ma voglio creare un array nuovo con 3 hdd in raid 0. Non posso aggiungere hard-disk al sistema a meno che non creo array nuovi oltre a quello gia esistente, non voglio fare il backup perche ho gia tutti i datti salvati. Ed ero interesato se il mio chipset puo supportare 3 hdd in raid0 visto che molta gente ha problemi ed altri non riesco per via delle limitazioni hardware.

Ma soprattutto volevo sapere se faccendo un raid 0 con 3 hard disk avvrei dei miglioramenti evitenti.

Ok, ok, adesso ho capito. :) Evidentemente il controller sata RAID del chipset nVidia non permette la coesistenza di un array RAID con hard disk singoli; però se intendi ricreare il RAID 0 con tre hard disk, non penso vi siano problemi. L'aumento di prestazioni in teoria è proporzionale al numero di hard disk impiegati nell'array, resta da vedere se effettivamente questo aumento sia tangibile.

Ok, ok, adesso ho capito. :) Evidentemente il controller sata RAID del chipset nVidia non permette la coesistenza di un array RAID con hard disk singoli; però se intendi ricreare il RAID 0 con tre hard disk, non penso vi siano problemi. L'aumento di prestazioni in teoria è proporzionale al numero di hard disk impiegati nell'array, resta da vedere se effettivamente questo aumento sia tangibile.

ciao a tutti!

scusate il necroposting, ma mi è venuta in mente una domandona...

è possibile fare un RAID 1 di un RAID 0 ?

cioè : 2x SSD in RAID-0 mirrored in RAID-1 di 1x HDD? usare un hard disk per una copia identica di un sistema velocissimo: sarebbe favoloso!

intanto magari se apri una nuova discussione è meglio, poi spiega meglio cosa vuoi realmente fare, da quello che capisco mischiando una componente veloce con una lenta, il sistema si adeguerà a quella lenta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro