Raid 0: 2 x Samsung HD321KJ. è una buona scelta?

Pubblicità
Ok ma visto che tanto ormai la spesa va affrontata...non mi conviene in ogni caso fare un RAID con due dischi abbastanza capienti (appunto 2x250 e 2x320) e poi fare una partizione di sistema da circa 150 Gb e lasciare il resto ai dati? inoltre il disco da 500 Gb che ho già potrei usarlo come back up? vi sembra un idea sbagliata la mia? grazie

E' un fatto personale. Prova a fare un conto dei programmi che hai ora (fallo molto abbondante) e renditi conto di quanto ti serve.
PS: Meio abundare quam deficere

Beh se faccio questo conteggio mi bastano davvero Pochi Gb. Però effettuo download di musica,film giochi ecc ecc ecc. Quindi una cosa è valutare i programmi di installare (che occuperebbero davvero poco in effetti) e un altro è fare il conto anche dello storage. Il mio disco da 500 Gb potrebbe fare da Back-up e non da disco dati. Potrei prendere due dischi abbastanza piccoli che so 2x160 per il SO e poi usare quello da 500 per lo storage...ma poi per il back-up?Non so che fare francamente

Secondo me il metodo migliore e':
Raid con SO e programmi principali (compro p2p). Secondo HD dove COPI (lasciando una copia anche nel raid, la prudenza...) tutti i file importanti e METTI file multimediali. In modo che i file importanti rimangano al sicuro e il raid sempre pulito, per deframmentazioni, scansioni e lavoro in generale (la pulizia aiuta sempre). Pero' anche l'idea di usare il raid anche come storage non e' male, anche perche' la differenza di velocita' si sente, specie con i film.

Anche quiesto è vero. Quindi fondamentalmente qual'è la soluzione migliore? devo prendere 3 dischi invece di 2?!? per fare una cosa del genere?

2 dischi in RAID 0 per SO
1 Disco per lo storage
1 Disco per back-up?

Sinceramente acquistare 3 dischi in questo momento non mi è così semplice economicamente. Qual'è la miglior soluzione acquistando solo 2 dischi? grazie per l' aiuto!!!!

X esagerare se vuoi sicurezza e raid con 150eur riesci a prendere 4hd da 160Gb e fai un Raid 1+0. Sicurezza e velocità.:chupachup e poi tieni l'hd da 500 per dati e download.
Diciamo che dipende tutto da quanto vuoi spendere!:asd:

imo 160Gbx2 ti bastano e avanzano.. ovvio che più abbassi il "taglio" dell'hd e più il rapporto costo per Gb aumenta...

Io ho optato per i 250Gbx2 per una questione di prezzo.. francamente più di 300Gb non ne uso..
Poi per film e file importanti ho un Toshiba da 2.5 esterno..

Imo la miglior scelta possibile.. ;)

Ciauz

Anche quiesto è vero. Quindi fondamentalmente qual'è la soluzione migliore? devo prendere 3 dischi invece di 2?!? per fare una cosa del genere?

2 dischi in RAID 0 per SO
1 Disco per lo storage
1 Disco per back-up?

Sinceramente acquistare 3 dischi in questo momento non mi è così semplice economicamente. Qual'è la miglior soluzione acquistando solo 2 dischi? grazie per l' aiuto!!!!

Prendi 2 dischi in raid
Partizioni quello da 500 così fai il backup e hai spazio per i dati(anche se non è più tantissimo, ma dipende di quanto ne hai bisogno)

Allora adesso amplio ulteriormente il problema. Prima usavo solo il notebook come singolo PC (aveva un HD da 100 Gb) e per i dati importanti usavo un vecchissmo Maxtor 160 Gb. Adesso, che ho solo un disco da 500 Gb sul PC fisso, utilizzo sempre il vecchissimo Maxtor come back-up. Se prendessi 2x320 e facessi:

- una partizione da 150-200 sul RAID da 640 Gb per Vista
- il restante spazio sul raid (circa 440 Gb) dedicati allo storage
- il disco da 500 Gb solo per il backup (sarebbe in gran parte non utilizzato ma fondamentalmente non importa anche perchè la necessità di spazio è destinata a salirte pertanto servirà sempre piu spazio anche per il nack-up)

Acquistando solo 2 dischi questa potrebbe essere la soluzione migliore?

Ma si può sapere su che pc devi montare sta roba? Pare che devi mettere su un server.. :asd:
Si spera che non sia un 486 altrimenti non credo sia il max spendere 500 euro di hd per un sistema sicuro come il Pentagono.. :D

Il PC è:

- Asus P5K-E
- Intel Q6600 g0
- Point-of-View 8800 GT

Sto impazzendo non so più che fare. Ogni soluzione potrebbe essere quella giusta ma allo stesso tempo invece non esserlo....sto impazzendo

LoL.. e tutta sta sicurezza dati per che ti serve? Usi il pc di casa per i dati aziendali?

Se non lo usi per lavoro mi sembra che stiamo esagerando.. ;)

Guarda se vuoi un consiglio spassionato vai di 160x2 e comprati un hd esterno che fa sempre comodo.. altrimenti per quei pochi Gb di documenti davvero importanti usa un hd a parte per lo storage di copia (ne terrai una copia sul raid e una sull'hd..).

Secondo me ti basta e avanza.. Ovvio che dipende dall'uso che fai del pc.. io preferisco buttare soldi sulla scheda video piuttosto che su 10 hard disk.. ;)

Ciauz :)

Diciamo che faccio il programmatore free lance però quei dati li tengo principalmente sul notebook. Per il back-up dovrei metterci i file musicali (circa 25 Gb) e la cartella documenti (circa 25 Gb). Quindi potrei prendere 2 x 250 o 320 e poi usare quello da 500 in modo combinato storage e back-up?

Ma con il prezzo di 2hd da 320GB(70eur l'uno) riesci a prendere 4hd da 160Gb(35eur l'uno) e fai il Raid 1+0 e ti togli ogni pensiero(devi essere proprio sfortunato se ti si rompono 2-3hd)

Hai proprio paura di perdere dei dati:asd:

Pubblicità
Pubblicità