Raid 0: 2 x Samsung HD321KJ. è una buona scelta?

Pubblicità
Diciamo che faccio il programmatore free lance però quei dati li tengo principalmente sul notebook. Per il back-up dovrei metterci i file musicali (circa 25 Gb) e la cartella documenti (circa 25 Gb). Quindi potrei prendere 2 x 250 o 320 e poi usare quello da 500 in modo combinato storage e back-up?
Imo il raid al max di 250gbx2.. nel tuo caso meglio 160x2..
Poi prenditi un hd a parte (anche da 320 basta imo..) per tenerci una copia di quei 50Gb (musica+documenti) che ritieni importanti..
Ti restano 200Gb e rotti sul raid e 250Gb sullo storage.. imo 450Gb oltre le tue necessità di backup ti bastano..

Poi prenditi un hd a parte (anche da 320 basta imo..) per tenerci una copia di quei 50Gb (musica+documenti) che ritieni importanti..
Ti restano 200Gb e rotti sul raid e 250Gb sullo storage.. imo 450Gb oltre le tue necessità di backup ti bastano..

Soluzione migliore

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:

No in realtà non ho dati cosi importanti da dovermi cautelare a tutti i costi. diciamo che anche se non importante la mia cartella musica da 25 gb mi scoccerebbe perderla...cosi come le mie fotografie (anche se quelle sono sia sul notebook sia sul vecchissimo maxtor esterno). dubito di riuscire a far stare 5 dischi (i 4 per il RAID piu il mio da 500 Gb) nel mio case CM centurion 534 o sbaglio?

No in realtà non ho dati cosi importanti da dovermi cautelare a tutti i costi. diciamo che anche se non importante la mia cartella musica da 25 gb mi scoccerebbe perderla...cosi come le mie fotografie (anche se quelle sono sia sul notebook sia sul vecchissimo maxtor esterno). dubito di riuscire a far stare 5 dischi (i 4 per il RAID piu il mio da 500 Gb) nel mio case CM centurion 534 o sbaglio?

2Hd x 160 in raid + hd da 500GB(che hai) partizionato per dati e backup. meglio di così!!!:ok::chupachup:ok:

Beh ma in questo caso allora mi bastano 2 dischi per il RAID perchè come detto un disco da 500 Gb già lo possiedo. ne bastano due da 250 quindi no? Considerando che il negoziante mi aveva proposto due dischi da 320 Gb come dischi da 250 cosa mi consigliate? grazie

2Hd x 160 in raid + hd da 500GB(che hai) partizionato per dati e backup. meglio di così!!!:ok::chupachup:ok:

Beh per prenderne due da 160 allora ne prendo due da 250...infatti la differenza di prezzo è di 5 euro!!! che modelli da 250 mi consigliate? grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi aggiorniamo un po la situazione. Alla fine ho deciso di prendere due dischi piuttosto capienti e quindi fare un RAID di due dischi da 320 Gb in modo da fare cosi:

sul RAID: 200 Gb circa per il SO e i restanti 440 per dati e download.
sull' altro disco solo back-up....poi quando i 440 dell' altro disco non basteranno anche dati e download.

A sto punto che dischi da 320 mi consigliate? grazie

Ragazzi aggiorniamo un po la situazione. Alla fine ho deciso di prendere due dischi piuttosto capienti e quindi fare un RAID di due dischi da 320 Gb in modo da fare cosi:

sul RAID: 200 Gb circa per il SO e i restanti 440 per dati e download.
sull' altro disco solo back-up....poi quando i 440 dell' altro disco non basteranno anche dati e download.

A sto punto che dischi da 320 mi consigliate? grazie

se sei amante del silenzio pondera bene le tue decisioni.
Se non stai attento a ciò che acquisti hai un bel cabinet che si "farà sentire" ;) se non si sta attenti già un HD si sente figuriamoci 2 o 3..

Vengo in questo thread siccome sto valutando anche io di fare un RAID 0 per avere solo un aumento delle prestazioni.
Quello che sto cercando è una risposta a questa domanda: Ma le prestazioni sono realmente "notabili"? e mi riferisco quindi all'avere un hard disk con una notevole velocità (come ad esempio un 15000rpm)

L'hard disk che monto adesso è un SAMSUNG HD321KJ (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) e queste sono le sue prestazioni:

harddiskql6.jpg

Vorrei fare un RAID 0 con due hard disk SATA II da 7200 rpm da 160gb l'uno.

Cosa ne dite?

Pubblicità
Pubblicità