Raffreddare I9 11900

Pubblicità
2 anni fa c'erano già i 12000 di intel, l'i5 l'asfalta quell'i9 -.-"
Ripeto, se mi fanno una legge per cui posso uccidere una persona senza andare in galera, risolvo il problema alla radice, altrimenti mi tocca risolvere il problema al cliente e lasciar stare...

fagli solo presente che l'intero sistema non è adeguato a quella cpu
Ehm, ri-lasciamo perdere che è meglio...

mettici questo, se riesci collega quelle del dissi direttamente su cpu_fan della mobo

Vabbè, la mobo ha cpu fan e 2 chassis fan, però appunto il case shadow base 800 ha 3 ventole pwm quindi ci metto per le chassis il moltiplicatore che consigli, altra domanda, non è sbilanciato l'airflow con una ventola in immissione e due in estrazione? gli prendo un'altra ventola in immissione nel front? O lascio le 3 ventole base del case?

Vabbè, la mobo ha cpu fan e 2 chassis fan, però appunto il case shadow base 800 ha 3 ventole pwm quindi ci metto per le chassis il moltiplicatore che consigli, altra domanda, non è sbilanciato l'airflow con una ventola in immissione e due in estrazione? gli prendo un'altra ventola in immissione nel front? O lascio le 3 ventole base del case?
non so se le ventole del case sono collegate con un splitter, altrimenti puoi anche fare a meno dell'hub o piglia direttamente uno splitter pwm e nel peggiore dei casi te lo tieni, tanto può sempre servire
al massimo togli l'ultima ventola da sotto e la sposti in estrazione sopra, in teoria girano più lentamente di quella posteriore

semplicemente limitare la potenza della cpu e' l'ultima spiaggia...
forse non sai come funziona allora...

pl2 125w, dopo 30 secondi scatta il pl1 a 65w, ma dopo 30 secondi la cpu è già bella calda

abbassando il pl2 e alzando leggermente il pl1 si riducono i picchi di temperatura E contemporaneamente si aumentano un pò le prestazioni nei carichi di lavoro prolungati

Il problema è: ci sono controindicazioni sulla stabilità? Che valori devo mettere?
red ascolta chi ha un intel 11th, non è da ieri che è sul forum e sa benissimo come funziona la storia dei power limit intel

se guardi le specs del i9 11900 liscio vedrai che il pl1 è appena 65w cioè letteralmente 1/3 del consumo massimo effettivo della cpu e infatti nei carichi di lavoro di una certa durata e intensità, la cpu dopo 30 secondi che può sforare fino al pl2 (che mi pare sia 125w), la potenza che la cpu è autorizzata a consumare viene DECAPITATA a 65w, con notevoli ripercussioni sulle prestazioni ma ormai in quei 30 secondi di pl2 una bella scaldata se l' è già presa...

questo è uno stratagemma da parte di intel per poter dichiarare 5.2ghz su un octa core ma poi scrivere in caratteri piccoli "frequenza di base 2.5ghz, cioè 2.5ghz è la frequenza massima della cpu sotto sforzo quando i 65w entrano in gioco ossia dopo 30 secondi

con un dissipatore ad aria a doppia colonna e doppia ventola si potrebbe ADDIRITTURA mettere pl1 e pl2 entrambi a 125 ma visto che GIUSTAMENTE il pc deve essere stabile e non giocare con i benchmark, puoi senza problemi portare il pl1 da 65 a 80w e il pl2 portarlo da 125 (si mi pare proprio sia 125 di serie) a 100w e sia chiaro che si tratta di valori assolutamente conservativi
in questo modo la cpu ha maggiori prestazioni nel uso prolungato MA riduci i picchi di temperatura che raggiunge perché abbassi il pl2 ed è esattamente durante la fase pl2 che la cpu scalda in maniera importante, non certo durante la fase pl1 con un wattaggio "consentito" così basso come gli 80w consigliati

io ho un i5 11400f con power limit sbloccato totalmente e la cpu non ha mai superato 75-80w di consumo in situazioni realistiche e i 105 negli stress test più intensivi possibile ma bada bene che ho un assai più modesto dissipatore di quello che hai intenzione di mettere a quel pc, inoltre ho una singola ventola in immissione davanti al case e in game ho anche una scheda video decente che scalda.
solo che sulla mia cpu la differenza tra consumo a ruota libera e consumo limitato dal pl1 è assai inferiore rispetto al divario su cpu come il 11900 meglio conosciuto come l' altoforno nella sua versione k (che non è altro che una versione con pre impostati valori di pl1 e pl2 MOLTO più
alti)

io non ti sto consigliando questo per rendere il pc più veloce... no

io ti sto consigliando questo per rendere il pc più stabile e contemporaneamente dargli un pizzico di prestazioni in più nei carichi di lavoro prolungati, se tu lasci i valori di serie, appena parte un carico di lavoro intenso quella cpu scalda abbastanza tanto, per poi tagliarsi le gambe esageratamente dopo 30 secondi di sforzo continuativo ma come saprai, 30 secondi sono ben più che sufficienti per dare una bella scaldata ad un dissipatore ad aria che come sappiamo ha di gran lunga meno inerzia termica di un aio

Che test devo fare in caso dopo aver messo i valori che indichi per verificare che il pc sia stabile? Il cliente l'ha portato perché si spenge per surriscaldamento, se glielo riconsegno che si blocca ancora mi uccide

Non servono test, abbassare i power limit non crea instabilità ma limita soltanto l'assorbimento massimo consentito.
Con quella scheda madre di melma probabilmente non é neanche una cattiva idea in effetti...

Che test devo fare in caso dopo aver messo i valori che indichi per verificare che il pc sia stabile? Il cliente l'ha portato perché si spenge per surriscaldamento, se glielo riconsegno che si blocca ancora mi uccide
Non serve nessun test per il semplice motivo che tu l' assorbimento massimo lo abbassi, NON lo alzi.

In ogni caso se vuoi essere sicuro al 101% sempre da XTU dove con un click da Windows modifichi i Power limit puoi anche fare qualche minuto di stress test così per vedere i gradi a cui arriva.

Ma ripeto, già il fatto di abbassare il pl2 migliora la situazione rispetto a stock.

E allo stesso tempo alzare di quella ventina di watt il pl1 non comporta nessun contro per il semplice motivo che comunque rimane ben al di sotto del pl2 stock.

Sarebbe come non superare i 150kmh con un pneumatico omologato per 240 e tenere i 130 di crociera anziché i 100

Arrivato e montato tutto, OCCT test CPU+RAM per un'ora, temp massima 60°, non si sente niente, silenziosità perfetta

Grazie di tutti i consigli!

giuro... Oppure OCCT non stressa abbastanza... non saprei. Il test lo farà comunque il cliente con i suoi programmi di calcolo

butta uno sguardo alle frequenze se rimangono troppo basse, dovrebbe boostare a 5.2Ghz, anche 5 o 4.9Ghz è accettabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro