Raffreddare I9 11900

Pubblicità
Lo saprò domattina che lo porta, comunque Gigabyte quasi sicuramente, vendiamo quasi esclusivamente queste

Non ho nè tmepo nè voglia di modificare voltaggi e frequenze, fare test, ecc ecc, basta che non gli si spenga per le temperature elevate e rispetto al case inutile che ha adesso, penso qualunque cosa di livello buono sia migliorativo

Capisco, ma non avendoli mai montati e utilizzati non ho idea di che manutenzione richiedano, che rischia abbiano, ecc, quindi non posso rischiare.
comunque non dimenticare che con le cpu intel, specie dalla 11th in poi si può giocare un sacco su pl1 e pl2

ora il pl1 è ad appena 65w cioè una miseria, il pl2 dovrebbe essere qualcosa come 150?

secondo me per tenere a bada la cpu ad aria sarebbe una buona idea portare il pl1 a tipo 90-100w e il pl2 abbassarlo appena sopra questa soglia

così la cpu non scalda cifre esagerate nella fase pl2 e nel contempo non vede successivamente le sue prestazioni decapitate nella fase pl1

Non ho nè tmepo nè voglia di modificare voltaggi e frequenze, fare test, ecc ecc, basta che non gli si spenga per le temperature elevate e rispetto al case inutile che ha adesso, penso qualunque cosa di livello buono sia migliorativo
ma infatti è sciocco farlo, tuttavia pl1 e pl2 li modifichi anche direttamente da windows con XTU in letteralmente pochissimi secondi
con un click modifichi i power limit e voltaggio e frequenza resta tutto in automatico e automaticamente proporzionato al carico di lavoro e ai watt corrispondenti

Parti dal presupposto che la mia specializzazione è il networking, quindi non ho queste conoscenze così approfondite sulle CPU. Se ci sono valori da modificare ma che richiedono poi lunghi test di stabilità del sistema, capisci che non posso assolutamente farlo, una cosa simile uno se lo può fare sul proprio pc di casa, non in un ambito business dove è importante più la stabilità che recuperare 10Mhz di clock

non in un ambito business dove è importante più la stabilità che recuperare 10Mhz di clock
ma infatti ti ho suggerito di abbassare il pl2, non di alzarlo...

Se ci sono valori da modificare ma che richiedono poi lunghi test di stabilità del sistema
i 30 secondi necessari per aprire il programma, alzare leggermente il pl1 e abbassare il pl2 non lo definirei lunghi test
l' ho fatto anche io e certo non ho impiegato lunghi tempi

quindi non ho queste conoscenze così approfondite sulle CPU
infatti non ti ho suggerito di fare come molti direbbero su questo forum di cercare frequenze e voltaggi, è una cosa che non ho voglia nemmeno di fare sul mio pc, figuriamoci che lo consiglio a te in questo caso
si tratta semplicemente di impostare (con letteralmente un click da windows) un diverso pl1 e pl2 per evitare che la cpu consumi un sacco nei primi 30 secondi di carico per poi venire affossata in maniera esagerata

A prescindere che l'undervolt son 4 click nel bios, mi pare sensato non impoegarlo sul pc dei clienti.
Meglio utilizzare un ottimo case ventilato e un buon dissipatore classico, che é praticamente immortale... Chi non ha mai avuto a che fare con dei clienti non puo capire 😅

Il problema è: ci sono controindicazioni sulla stabilità? Che valori devo mettere? E no, non posso mettermi a fare prove, o ci sono valori specifici da mettere che non diano problemi o non ho di certo tempo (nè il cliente lo ha) per fare prove e regolazioni.
Capisco che uno sul proprio computer abbia modo e tempo per migliorare e provare, non è questo il caso.
Se cambiando case, cpu fan e a questo punto alimentatore, si sistema, sono a posto

Giusto per capirsi, la situazione attuale è questa:

IMG_20240831_114923.webp

Datemi anche un alimentatore da mettere, che non si può vedere quello, poi penso siamo arrivati con la spesa

Ultima modifica da un moderatore:
Giusto per capirsi, la situazione attuale è questa:
ma chi l'ha assemblata quella roba? roba da denuncia, una H510M da 4 fasi, più basica non c'era e ci montano sopra un i9 con dissipatore stock e un alimentatore itek da 30€, case e dissipatore potranno mantenerlo con temperature decenti, ma non so quanto gli tira avanti la mobo

alimentatore il minimo è questo, se lavora solo con cpu, se vuole metterci una gpu dedicata deve salire con il wattaggio

ma chi l'ha assemblata quella roba?
Lasciamo perdere e sistemiamo il problema per quanto sia possibile, va....
Dovrò trattenermi e evitare di andare in galera per omicidio

una H510M da 4 fasi, più basica non c'era e ci montano sopra un i9 con dissipatore stock e un alimentatore itek da 30€, case e dissipatore potranno mantenerlo con temperature decenti, ma non so quanto gli tira avanti la mobo
Eh lo so ma tra case, cpu fan, psu, ricarico e lavoro siamo sopra i 500 euro, inizio a farglielo digerire male, considerando che l'ha preso 2 anni fa circa...
Comunque in caso che motherboard ci andrebbe senza tanti fronzoli?

Altro problema, come le attacco 3 ventole PWM su quella scheda madre, mi servirebbe un qualche hub per le 3 ventole PWM...

😑
guarda che ridurre il pl2 NON implica NON mettere un case e dissipatore migliore

ma tanto ragioni a compartimenti stagni...
semplicemente limitare la potenza della cpu e' l'ultima spiaggia...

Lasciamo perdere e sistemiamo il problema per quanto sia possibile, va....
Dovrò trattenermi e evitare di andare in galera per omicidio

Eh lo so ma tra case, cpu fan, psu, ricarico e lavoro siamo sopra i 500 euro, inizio a farglielo digerire male, considerando che l'ha preso 2 anni fa circa...

Altro problema, come le attacco 3 ventole PWM su quella scheda madre, mi servirebbe un qualche hub per le 3 ventole PWM...
due anni fa si prendevano i 12700.. che affarone che ha fatto 😅

trovare una mobo a prezzo decente e' un problema, passando le stagioni pare che acquistino valore come il vino
Col dissipatore si risolve facile.
L'alimentatore te l'hanno gia indicato mi pare.

Lasciamo perdere UV vari, basta un dissipatore decente qui che risolve.

Il case poi e' ventilato come il buco di un ragno.

L'unica cosa che il cliente deve digerire e' che si e' fatto fregare bene bene...

2 anni fa c'erano già i 12000 di intel, l'i5 l'asfalta quell'i9 -.-"
lascia perdere la moob, fagli solo presente che l'intero sistema non è adeguato a quella cpu, sicuramente avrà anche ram dell'INPS da 2333Mhz su singolo banco se va bene, se inizia a cambiare ram e mobo, tanto vale che investe in qualcosa di decente quando muore del tutto
mettici questo, se riesci collega quelle del dissi direttamente su cpu_fan della mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro