Salve a tutti, ho cercato di starvi un po' dietro, ma credo che invece di dare a Raptor una mano gli si stia complicando un po' la vita.
Qui sta diventando un po' una guerra delle proprie idee.
Facciamo due punti di base.
Io assemblo macchine tutti i giorni, e ho clienti con le loro idee e le accetto, anche quando vanno contro alle prove di fatto o alle mie idee (per quanto ovviamente gli do i miei consigli, ma sono loro che scelgono). Sono loro che pagano e devono essere contenti. Poi qualcuno ogni tanto torna. modifica, cambia. Ma decide lui.
Se abbiamo un badget tra i 60 e 75 euro. io consiglio aio. I "vecchi liquidi non servono più a nessuno" tranne a chi
vuol far effetto o cose fuori dal mondo. Per gaming, il processore lo sfrutti in parte, ma il rendering è un altro discorso.
Anche se oramai tutte le GPU ti aiutano, il lavoro vero lo fanno le CPU. E un liquido buono anche piccolo da 120mm come i corsair dal' Hydro H60 in su, o cooler Seidon dal 120M in su ( non avvicinatevi al 120V perchè ha una pompa di M....(andate a vedere due cosine che ho scritto sulla sezione Cooler Master)) sono stupendi. Scusa NEAL molto meglio di 212 T4 e banda. se non vai su Noctua o altro simile a doppia ventola "seri".
In questo caso butta 100 euro sul V8GTS cooler e rimarrai a bocca aperta. ( I7-4770K al 100% con clock a 4600 a 47°con ventole a 1200 giri) Bisogna vedere COME si ci arriva a certe temperature.
Con spazio, grazie a radiatori ridotti laterali anche per Ram "normali". Unico secco che non scambio con liquido.
E non leverò più per un po' dalla mia macchina. Come scritto su Cooler Master, il miglior rapporto prezzo qualità in assoluto.
Per Raptor: io vivo di rendering 16 ore al giorno.
1
installazione AIO
Intanto risparmiamo o recuperiamo una ventola posteriore da 120 che possiamo utilizzare da altre parti
La gestione dell'aria viene fatta in quella zona dalla CPU e non dalla Motherboard, e ci aiuta un pelo, quando il processore è a pieno regime. Perché per raffreddare il dissipatore della pompa ovviamente sale prima che si scaldi tutto ed estrae comunque aria anche della zona MB.
Il movimento d'aria è migliore perché non c'è il radiatore del proc in mezzo alle scatole. e se hai un case con ventole superiori ti metti la tua bella 120mm avanzata gestita dalla MB e sei a posto. 1,2, quante vuoi o puoi. o con le AsRock che hanno l'anti umido ti metti il radiatore alto e ciao. FIDATEVI.
2 Alimentazione
il problema è quasi sempre come gestire due alimentazioni separate (ventola e pompa, se non abbiamo MB che lo prevedano. Quindi con CPU OPT o simili in modo da gestire 2 regolazioni per proc separate. che poi sono due parallele).
Se sei in queste condizioni non c'è secco che tenga. se non sei in queste condizioni, dopo che hai collegato la VENTOLA sul CPUFAN cosa fai?!?
La tendenza è pompa su powerfan, ma se non la puoi gestire rimane a " bomba" ed ecco il rumore per una cosa che non serve.
Se la metti su chassis fan non la gestisce il pro e quindi rischi che rimanga anche troppo bassa quando il proc ne ha bisogno.
La cosa migliore è uno sdoppiatore 4 pin cpu e attacchi entrambi li. come si usa su secchi a due ventole.
3 durata
La durata non è un problema. Io ho una delle prime "chiuse" (oggi AIO) che era sugli Acer G. Core Duo Quad montata ad una amico ancora ad "acqua" che va ancora oggi da dio. E lui fa video professionali per lavoro tutti i giorni. Quindi "rendering".
Questo solo per arrivare a dire:
Ognuno ha le sue esperienze e le sue esigenze e tutte sono "ONESTE"
Se vuoi fare prima sicuramente è più comodo il secco oggi, ma domani puoi avere qualche limite tecnico.
Se vai sugli AIO oggi ti sbatti un po' i più, ma domani hai una macchina un po' più "libera"
Ma la scelta alla fine è tua.
E non c'è una scelta giusta o sbagliata. Il risultato non dista tanto in nessun caso.
Quindi no ammazziamoci sul meglio uno o l'altro. AIO o Liquido assemblato.
L'importante è il tipo di prodotto.
Spendi 10-20 euro in più oggi, e ti serviranno più avanti.
Buon lavoro