Raffreddamento liquido: conviene?

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 160119
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se giochi conta molto. non ti andare ad insaccare in un case piccolo. O per lo meno trovane uno che sia comunque buono, nel sistema di circolazione dell'aria. Cabla il tutto in modo da lasciare il vano il più pulito possibile due foto d'esempio. noterai che ci sono solo tre ventole e anche molto semplici
Ma ti posso assicurare che con BTF nuovo, in overclock al proc. fino a 4600 e la piccola r7 260X che sto testando a 1120 con ram a 1600 ho il proc a 47° e la video tra 65°-75°, calcolando come la strappa e stupefacente. Ventole case a 900 giri e dissi 750+-
Bye
 

Allegati

  • 20140617_204809_Android.webp
    20140617_204809_Android.webp
    201.3 KB · Visualizzazioni: 1,783
  • 20140617_204900_Android.webp
    20140617_204900_Android.webp
    232.3 KB · Visualizzazioni: 658
  • 20140617_204920_Android.webp
    20140617_204920_Android.webp
    301.3 KB · Visualizzazioni: 188
  • 20140617_205132_Android.webp
    20140617_205132_Android.webp
    288.9 KB · Visualizzazioni: 191
  • 20140617_205154_Android.webp
    20140617_205154_Android.webp
    261 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica:
Oi ciao a tutti xD la discussione mi ha aiutato a decidere!

Allora, siccome comprando il processore mi arriva anche il dissipatore standard intel, intanto uso quello e poi se vedo che le temperature aumentano vedrò di cambiarlo.
Diciamo che sono a corto di fondi per ora anche se ho una macchina niente male.
La mia fortuna é quella di avere conoscenze con tanti soldi da buttare e sono riuscito ad avere componenti molto buoni ad un prezzo regalato. Vi basti sapere che monto un alimentatore da 800W avuto gratis e una mobo Sabertooth P67 funzionante avuta a 60€ xD

Il problema ora é tra la scelta del dissipatore, se l'AIO della corsair o l'aria Hyper Evo 212 et similia.

Come già detto, l'AIO costa tanto, forse troppo per il mio modello (si, quello non sbloccato). Boh, vedo come va con l'aria etc

Ho solo un dubbio: quanto conta il case per quanto riguarda dissipazione calore? Perché ho un bellissimo Cooler Master fulltower ma volevo acquistare un case piú piccolo (vedi post sopra) di cui non ricordo la marca.

Il cooler master é quello con il davanti metallico "a buchi" quindi credo l'aria passi meglio, mentre il case che piace a me é di quelli classici dal design spigoloso e tamarrissimo che si vedono nei negozi (tipo l'envy phoenix se si scrive cosí)

Che faccio?
Secondo me tutto dipende anche dalla manutenzione che darai alla tua macchina in futuro:
ria
1* Se non vuoi fare tante manutenzioni con tanto di sbattimenti di pall* allora monta il dissipatore ad aria che hai
2* L' aio necessita di moltissime manutenzioni perche tutto puo succedere con un raffreddamento a liquido: che ne sai se magari domani che l' hai montato non avrai qualche perdita? Allora li ci rimetti proprio tutti i componenti del pc in ballo ma avrai migliori prestazioni in termini di temperature con questo tipo di raffreddamento.

La scelta è tua.. pensaci bene

Per quanto riguarda il case: prendi un case buono e che non sia piccolo perche dopo ti mancherà lo spazio e soprattutto se comprerai un case minuscolo il flusso d' aria sarà intoppato da cavi elettrici e componenti vari...
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. Mettiamoci in testa che gli AIO NON HANNO MANUTENZIONE. Sono circuiti chiusi che durano una vita. Hanno un gel liquido antimuffa. NON CI DEVI METTERE MANO.
Anzi, a livello di pulizia non hai un radiatore da dover tenere pulito. Hai spazio per il circolo d'aira ecc. ecc.
E hai spazio per poter fare quello che vuoi nel case. Non parliamo per opinioni ma per FATTI.
Notare su Micro AXT con case da 40 euro come lascia libero tutto. e non sto a darvi i dati. Ha un anno di vita ed è PERFETTO.
Grazie.
 

Allegati

  • 20140227_184401ridotto.webp
    20140227_184401ridotto.webp
    234.3 KB · Visualizzazioni: 251
Salve a tutti, ho cercato di starvi un po' dietro, ma credo che invece di dare a Raptor una mano gli si stia complicando un po' la vita.
Qui sta diventando un po' una guerra delle proprie idee.
Facciamo due punti di base.
Io assemblo macchine tutti i giorni, e ho clienti con le loro idee e le accetto, anche quando vanno contro alle prove di fatto o alle mie idee (per quanto ovviamente gli do i miei consigli, ma sono loro che scelgono). Sono loro che pagano e devono essere contenti. Poi qualcuno ogni tanto torna. modifica, cambia. Ma decide lui.

Se abbiamo un badget tra i 60 e 75 euro. io consiglio aio. I "vecchi liquidi non servono più a nessuno" tranne a chi
vuol far effetto o cose fuori dal mondo. Per gaming, il processore lo sfrutti in parte, ma il rendering è un altro discorso.
Anche se oramai tutte le GPU ti aiutano, il lavoro vero lo fanno le CPU. E un liquido buono anche piccolo da 120mm come i corsair dal' Hydro H60 in su, o cooler Seidon dal 120M in su ( non avvicinatevi al 120V perchè ha una pompa di M....(andate a vedere due cosine che ho scritto sulla sezione Cooler Master)) sono stupendi. Scusa NEAL molto meglio di 212 T4 e banda. se non vai su Noctua o altro simile a doppia ventola "seri".
In questo caso butta 100 euro sul V8GTS cooler e rimarrai a bocca aperta. ( I7-4770K al 100% con clock a 4600 a 47°con ventole a 1200 giri) Bisogna vedere COME si ci arriva a certe temperature.
Con spazio, grazie a radiatori ridotti laterali anche per Ram "normali". Unico secco che non scambio con liquido.
E non leverò più per un po' dalla mia macchina. Come scritto su Cooler Master, il miglior rapporto prezzo qualità in assoluto.
Per Raptor: io vivo di rendering 16 ore al giorno.

1
installazione AIO
Intanto risparmiamo o recuperiamo una ventola posteriore da 120 che possiamo utilizzare da altre parti
La gestione dell'aria viene fatta in quella zona dalla CPU e non dalla Motherboard, e ci aiuta un pelo, quando il processore è a pieno regime. Perché per raffreddare il dissipatore della pompa ovviamente sale prima che si scaldi tutto ed estrae comunque aria anche della zona MB.
Il movimento d'aria è migliore perché non c'è il radiatore del proc in mezzo alle scatole. e se hai un case con ventole superiori ti metti la tua bella 120mm avanzata gestita dalla MB e sei a posto. 1,2, quante vuoi o puoi. o con le AsRock che hanno l'anti umido ti metti il radiatore alto e ciao. FIDATEVI.

2 Alimentazione
il problema è quasi sempre come gestire due alimentazioni separate (ventola e pompa, se non abbiamo MB che lo prevedano. Quindi con CPU OPT o simili in modo da gestire 2 regolazioni per proc separate. che poi sono due parallele).
Se sei in queste condizioni non c'è secco che tenga. se non sei in queste condizioni, dopo che hai collegato la VENTOLA sul CPUFAN cosa fai?!?
La tendenza è pompa su powerfan, ma se non la puoi gestire rimane a " bomba" ed ecco il rumore per una cosa che non serve.
Se la metti su chassis fan non la gestisce il pro e quindi rischi che rimanga anche troppo bassa quando il proc ne ha bisogno.
La cosa migliore è uno sdoppiatore 4 pin cpu e attacchi entrambi li. come si usa su secchi a due ventole.

3 durata
La durata non è un problema. Io ho una delle prime "chiuse" (oggi AIO) che era sugli Acer G. Core Duo Quad montata ad una amico ancora ad "acqua" che va ancora oggi da dio. E lui fa video professionali per lavoro tutti i giorni. Quindi "rendering".

Questo solo per arrivare a dire:

Ognuno ha le sue esperienze e le sue esigenze e tutte sono "ONESTE"
Se vuoi fare prima sicuramente è più comodo il secco oggi, ma domani puoi avere qualche limite tecnico.
Se vai sugli AIO oggi ti sbatti un po' i più, ma domani hai una macchina un po' più "libera"

Ma la scelta alla fine è tua.
E non c'è una scelta giusta o sbagliata. Il risultato non dista tanto in nessun caso.

Quindi no ammazziamoci sul meglio uno o l'altro. AIO o Liquido assemblato.

L'importante è il tipo di prodotto.
Spendi 10-20 euro in più oggi, e ti serviranno più avanti.
Buon lavoro

Scusate, ma a volte non capisco quello che si scrive.
piccolo esempio.
Il mio media Player:
Case Cooler Master Media CM
Motherboad P8H77M
Ali 500W base
Proc. I3 3220
Grafica integrata, ovviamente collegata in HDMI
HDD SSD Samsung 830
HHD 3 x 3Tb WD Red Nas.
Ovviamente XBMC come Player della videoteca, su Win 8.1 64bit.
Macchinina esemplare tranne che per un problema.
Scalda MB a 55 e Proc. dai 60° ai 75° in riproduzione con il dissipatore boxato a 2000 e passa giri.
SSD sopra i 45° e HDD tra i 40° e 50°
Macchina assolutamente in auto tranne XMP attivo.
Non parliamo di overclock.
Pura.
Perché non devo montare un dissipatore come il Gemin II M4. Ribassato perché altrimenti non sta nel case !?!?!?!
Mi tiene il proc 35° a 700 giri in uso, la motherboard non supera i 40° da due anni, anche sotto a un mobile con di tutto e 30 gradi in casa. e il resto uguale.
E lui è silenziosissimo in sala. non ho una turbina continua.
I DISSIPATORI NON SERVONO SOLO PER L' OVERCLOCK.
Servono a mantenere TUTTA la macchina In condizioni OTTIMALI, e riducono il deterioramento delle parti elettriche.
E tutto questo con 35 euro al tempo. Oggi Meno.
E tutto sempre concatenato.
se scaldi meno il proc, scaldi meno la MB e di conseguenza la RAM.
E di conseguenza tutto ciò che si può scaldare. e viceversa.

Quello che vedete in foto è il mio stesso case di un mio cliente, con dentro una signora foxconn bruciata da un dissipatore boxato di un Athlon 64x2 6000+. con dentro la metà di quello che ho io.
per 35 euro.

Se guardate il case aperto, notate ancora il giallo in tutte le zone di surriscaldamento, dopo che abbiamo pulito tutto con acqua ragia. NON SOLO L PROCESSORE. Ed è uno come me, che la puliva ogni sei mesi. Dentro non c'era un filo di polvere.
bè con la marea di dati e informazioni e casi differenti (che tra l'altro non c'entrano molto con la scelta del dissi per un 3770) che hai citato non è che si è molto semplificata la situazione. ;)
in linea di massima concordo su 2 cose: 1- il v8 gts è uno spettacolo! 2- un dissi decente non si compra solo per oc. ecco perchè con un 3770 non serve a niente spendere tanti soldi per un dissi... e il ragionamento del "in futuro..." qua non regge perchè prima cosa come ha detto raptor prima di cambiarlo un 3770 ne passerà davvero tanto di tempo e secondo, in un lontano futuro quando potrà diventare utile un dissi migliore se lo comprerà avendo a disposizione sicuramente dissipatori (di ogni tipo) migliori di quelli attuali tra cui scegliere.

- - - Updated - - -

Oi ciao a tutti xD la discussione mi ha aiutato a decidere!

Allora, siccome comprando il processore mi arriva anche il dissipatore standard intel, intanto uso quello e poi se vedo che le temperature aumentano vedrò di cambiarlo.
Diciamo che sono a corto di fondi per ora anche se ho una macchina niente male.
La mia fortuna é quella di avere conoscenze con tanti soldi da buttare e sono riuscito ad avere componenti molto buoni ad un prezzo regalato. Vi basti sapere che monto un alimentatore da 800W avuto gratis e una mobo Sabertooth P67 funzionante avuta a 60€ xD

Il problema ora é tra la scelta del dissipatore, se l'AIO della corsair o l'aria Hyper Evo 212 et similia.

Come già detto, l'AIO costa tanto, forse troppo per il mio modello (si, quello non sbloccato). Boh, vedo come va con l'aria etc

Ho solo un dubbio: quanto conta il case per quanto riguarda dissipazione calore? Perché ho un bellissimo Cooler Master fulltower ma volevo acquistare un case piú piccolo (vedi post sopra) di cui non ricordo la marca.

Il cooler master é quello con il davanti metallico "a buchi" quindi credo l'aria passi meglio, mentre il case che piace a me é di quelli classici dal design spigoloso e tamarrissimo che si vedono nei negozi (tipo l'envy phoenix se si scrive cosí)

Che faccio?
marca e modello dell'ali.. 800w possono essere d'oro o di muffa.
ma parli dell'envy phoenix quello dell'hp? quello non è un case... è un pezzo di plastica e (metallo?:asd:) con dentro dei componenti incastrati a martellate. se il CM che hai uno della serie HAF o storm o più grosso allora non cambiarlo. comunque sì conta parecchio. se l'aria calda non viene tirata fuori a dovere e ristagna aumenta la temperatura di tutto quanto.
puoi postare l'intera configurazione com'è? o come sarà...

- - - Updated - - -

2* L' aio necessita di moltissime manutenzioni perche tutto puo succedere con un raffreddamento a liquido: che ne sai se magari domani che l' hai montato non avrai qualche perdita? Allora li ci rimetti proprio tutti i componenti del pc in ballo ma avrai migliori prestazioni in termini di temperature con questo tipo di raffreddamento.
secondo me hai sbagliato soggetto. ti riferivi ad un impianto custom giusto?
su un aio pensi solo a togliere la polvere e buttarlo quando non funziona più.

- - - Updated - - -

Se giochi conta molto. non ti andare ad insaccare in un case piccolo. O per lo meno trovane uno che sia comunque buono, nel sistema di circolazione dell'aria. Cabla il tutto in modo da lasciare il vano il più pulito possibile due foto d'esempio. noterai che ci sono solo tre ventole e anche molto semplici
Ma ti posso assicurare che con BTF nuovo, in overclock al proc. fino a 4600 e la piccola r7 260X che sto testando a 1120 con ram a 1600 ho il proc a 47° e la video tra 65°-75°, calcolando come la strappa e stupefacente. Ventole case a 900 giri e dissi 750+-
Bye

Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. Mettiamoci in testa che gli AIO NON HANNO MANUTENZIONE. Sono circuiti chiusi che durano una vita. Hanno un gel liquido antimuffa. NON CI DEVI METTERE MANO.
Anzi, a livello di pulizia non hai un radiatore da dover tenere pulito. Hai spazio per il circolo d'aira ecc. ecc.
E hai spazio per poter fare quello che vuoi nel case. Non parliamo per opinioni ma per FATTI.
Notare su Micro AXT con case da 40 euro come lascia libero tutto. e non sto a darvi i dati. Ha un anno di vita ed è PERFETTO.
Grazie.
parliamo del 3770? che ne dite?
 
Ultima modifica:
bè con la marea di dati e informazioni e casi differenti (che tra l'altro non c'entrano molto con la scelta del dissi per un 3770) che hai citato non è che si è molto semplificata la situazione. ;)
in linea di massima concordo su 2 cose: 1- il v8 gts è uno spettacolo! 2- un dissi decente non si compra solo per oc. ecco perchè con un 3770 non serve a niente spendere tanti soldi per un dissi... e il ragionamento del "in futuro..." qua non regge perchè prima cosa come ha detto raptor prima di cambiarlo un 3770 ne passerà davvero tanto di tempo e secondo, in un lontano futuro quando potrà diventare utile un dissi migliore se lo comprerà avendo a disposizione sicuramente dissipatori (di ogni tipo) migliori di quelli attuali tra cui scegliere.

- - - Updated - - -


marca e modello dell'ali.. 800w possono essere d'oro o di muffa.
ma parli dell'envy phoenix quello dell'hp? quello non è un case... è un pezzo di plastica e (metallo?:asd:) con dentro dei componenti incastrati a martellate. se il CM che hai uno della serie HAF o storm o più grosso allora non cambiarlo. comunque sì conta parecchio. se l'aria calda non viene tirata fuori a dovere e ristagna aumenta la temperatura di tutto quanto.
puoi postare l'intera configurazione com'è? o come sarà...

- - - Updated - - -


secondo me hai sbagliato soggetto. ti riferivi ad un impianto custom giusto?
su un aio pensi solo a togliere la polvere e buttarlo quando non funziona più.

- - - Updated - - -




parliamo del 3770? che ne dite?

Ciao Molys, credo che ci siano delle incomprensioni di base. Non sto cercando di fargli mettere un v8 su un 3770, o un liquido perforza.

Il concetto è trovare un equilibrio che dia un buon coefficiente termico, con consumi ridotti, e con una struttura di raffreddamento che non sia sempre sotto lavoro. E non suoni come un trenino.
Partiamo dal fatto che non si può pensare di giocare con un boxato. E non solo.

Non puoi nemmeno fare del rendering. Perché per dei bei tempi al 100% il 3770 ha temperature non da poco.
Allora ll concetto è partito basandosi da un badget e unriferimento .



La mia opinione è semplice

1 I dissipatori non sono solo per overclock.
2 se hai la possibilità di spendere un pelo meglio, ma sapere che qualsiasi calore crei può venire dissipato senza sforzi e uso di 5 ventole o chissà cos’altro è sicuramente meglio.

3 Se poi riusciamo anche ad avere una macchina che quando l’accendi sia veramente silenziosa , va ancora meglio.

I riferimenti dati erano solo per far vedere cosa può cambiare in blocco, se sostituiamo anche solo un componente come il dissipatore della CPU. Il guadagno non è solo suo.

Principalmente è della Motherboard, e in generale è per tutto il resto.
Perché una CPU a 70° tiene la base motherboard alla stessa temperatura.

Allora lasciando perdere discorsi strani su paste, tipo di liquidi meglio o peggio, ho solo fatto degli esempi che sono paragonabili anche al caso.

A parte il discorso V8 che è nato come confronto.

Mi da da pensare veder spendere (non in questo caso)1000-2000 euro in macchine da gaming e poi sentir dire che 75 euro diraffreddamento sono troppi perché non hai una CPU da overclock.

L’ultimo è l’esempio di una TUF con 4770 non oc e due sole ventole da 120, fronte e alta, che con un liquido (in quel caso purtroppo una 120V), è silenziosissima, anche a pieno regime e non supera 47° cpu e 36° di MB senza avere ventole a 1000 giri. E con lo spazio per poter “lavorare” dentro tranquillamente anche solo che per pulirla. Poi va bene anche un Hyper T4 a secco che costa la metà, fatica un po’di più.
Però ribadisco è impensabile lasciare la boxata.
Come èimpensabile dare indicazioni su prodotti che non si conoscono solo per opinione o per sentito.
Poi lo si fa tutti in buona voglia di aiutare.


Alla prossima
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. Mettiamoci in testa che gli AIO NON HANNO MANUTENZIONE. Sono circuiti chiusi che durano una vita. Hanno un gel liquido antimuffa. NON CI DEVI METTERE MANO.
Anzi, a livello di pulizia non hai un radiatore da dover tenere pulito. Hai spazio per il circolo d'aira ecc. ecc.
E hai spazio per poter fare quello che vuoi nel case. Non parliamo per opinioni ma per FATTI.
Notare su Micro AXT con case da 40 euro come lascia libero tutto. e non sto a darvi i dati. Ha un anno di vita ed è PERFETTO.
Grazie.
mi sono sbagliato scusa Dado mi riferivo con il raffreddamento a liquido vero e proprio non all' aio D: andavo di fretta e avevo tanta voglia di esprimere la mia buona giornata
 
Specifico solo una cosa, vero che la manutenzione sugli AIO è nulla dato che è un circuito chiuso, invece i custom (sebbene io ne ho uno da 10 anni in funzione) hanno bisogno di qualche cambio liquido ogni tanto e un'occhiata ai raccordi (parlo di una manutenzione ogni 6 mesi se si vuol stare tranquilli e non rompersi più di tanto, ma non è che se non la si fa succede qualcosa).
Per quanto riguarda gli AIO la polvere può infiltrarsi nel radiatore come nei dissipatori a lamelle dei dissi a aria e quindi una controllata ogni tanto non fa male, magari se è polveroso una soffiatina e via, questo dipende anche da com'è areato il case e se entra o meno polvere (v.filtri etc); ad es le soluzioni con case a pressione negativa solitamente generano più polvere all'interno che quelle con pressione positiva.
Sono in disaccordo solo su una cosa; in ogni caso i dissi ad aria sono più affidabili in quanto l'unico elemento fallibile è la ventola, invece negli aio c'è di mezzo anche la pompa che quindi incrementa la % di problemi, non voglio dire che succeda ma sicuramente il classico dissi ad aria è ancora il re per affidabilità, per il resto si tratta di scelte personali e di hardware in quanto i dissi ad aria essendo voluminosi possono creare qualche problema in certe situazioni (faccio riferimento a quelli di classe elevata con prestazioni simili agli aio).
 
Ultima modifica:
ACCB54BAB5624DDD883A1C1571F389F1.webp
PURPLE-z11-plus-copy.webp
Allora, cerco di allegarvi foto con mio modello di cooler master e un case simile a quello che vorrei comprare (non ricordo il nome del modello ma a materiali e design é simile a quello allegato)

La mobo é atx e quello che ho visto può montare un aio con ventola da 12 quindi non é piccolissimo, é solo piú piccolo del CM! XD

- - - Updated - - -

EDIT:
Il case in questione é questo!
http://www.itek.it/prodotti-itek-97/case/middle-atx-case/item/466-case-planet-gaming-middle-tower-usb3-12cm-red-fan-odd-ssd-hdd-kit
 
Visualizza allegato 114902
Visualizza allegato 114903
Allora, cerco di allegarvi foto con mio modello di cooler master e un case simile a quello che vorrei comprare (non ricordo il nome del modello ma a materiali e design é simile a quello allegato)

La mobo é atx e quello che ho visto può montare un aio con ventola da 12 quindi non é piccolissimo, é solo piú piccolo del CM! XD

- - - Updated - - -

EDIT:
Il case in questione é questo!
Case PLANET - Gaming Middle Tower, USB3, 12cm red fan, ODD/SSD/HDD kit
qual'è la tua configurazione adesso? hai detto che hai un full tower giusto?
 
Allora, per ora ho:

Ali: S-tech 800W

Mobo: Sabretooth P67

Ram: per ora 2Gb della samsung a 1600, voglio sostituire con 8Gb della Kingston (hyper) a 1300

Processore: appena mi arriva, l'i7 3770

Scheda video: Asus Geforce gts 450 (1gd5) da sostituire più avanti con una r9 270x o simile

3 HDD SATA (marche varie)

1 masterizzatore dvd

1 lettore di card varie al posto del floppy

2 ventole per l'aerazione (una da 12 e una più piccola, per ora. Ma se cambio case sarebbero entrambe da 12)

That's all



 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top