Raffreddamento liquido 775 completamente artigianale

Pubblicità
Succederà semplicemente che il cemento refrattario (se non dovesse rompersi avvicinandosi ai 1000 gradi) a contatto con il rame liquido si scioglierebbe (almeno lo strato più superficiale) portandoti ad una fusione con moltissime inclusioni superficiali di scorie che oltre ad infragilire ed abbruttire l'oggetto fuso conducono molto male il calore.

Se "fondi a strati" non hai nessuna garanzia sull'avvenuta fusione dei due strati contigui: se non sono saldati l'uno all'altro in maniera perfetta, la giunzione non condurrà affatto bene il calore, anzi farà da isolante.

oltretutto con meno spessore da oltrepassare senza alette, parlando come mangio, il caldo e il freddo si incontrano prima e scambiano prima..
Questa non l'ho capita: le alette servono a favorire lo scambio di calore in quanto aumentano la superficie di contatto fra (in questo caso) il corpo caldo e il fluido freddo.
La termodinamica insegna che la potenza termica scambiata è proporzionale alla superficie di scambio moltiplicata per il coefficiente di convezione e per la differenza di temperatura fra fluido e superficie (mooooolto grossolanamente).

Come hai intenzione di fare per creare il passaggio dell'acqua all'interno di questi waterblock? Posta dei disegni delle forme dei canali di passaggio, e gli attacchi dei tubi.

P.S.: Una curisità: quanti anni hai, e che scuola stai facendo?

P.P.S.: Ho paura che oltre a millenni di tecnica metallurgica tu voglia sconvolgere e sovvertire anche la termofluidodinamia.

Succederà semplicemente che il cemento refrattario (se non dovesse rompersi avvicinandosi ai 1000 gradi) a contatto con il rame liquido si scioglierebbe (almeno lo strato più superficiale) portandoti ad una fusione con moltissime inclusioni superficiali di scorie che oltre ad infragilire ed abbruttire l'oggetto fuso conducono molto male il calore.

Questo mi sa propio difficile, il cemento è una polvere legata per mezzo di legami H e un po di collante, non si scioglie, o si spacca e cerco un altro sistema o regge e io ho avuto mooolto C*LO

Se "fondi a strati" non hai nessuna garanzia sull'avvenuta fusione dei due strati contigui: se non sono saldati l'uno all'altro in maniera perfetta, la giunzione non condurrà affatto bene il calore, anzi farà da isolante.
Strati di rame sciolti in tutta la loro superficie, dal centro verso l'esterno lo ho già fatto e funziona, anche se potrei pensare di fare una camera con i tubi in ingresso e uscita

[/QUOTE]Questa non l'ho capita: le alette servono a favorire lo scambio di calore in quanto aumentano la superficie di contatto fra (in questo caso) il corpo caldo e il fluido freddo.[/QUOTE]
in questo caso non servono perchè le alette starebbero fuori, apaprte il fatto che sono difficilissime da ricreare, ma il freddo entra in contatto con il WB in blocco... le alette servirebbero x l'aria esterna come aiuto...

La termodinamica insegna che la potenza termica scambiata è proporzionale alla superficie di scambio moltiplicata per il coefficiente di convezione e per la differenza di temperatura fra fluido e superficie (mooooolto grossolanamente).
quindi dici che mi conviene fare un Wb alto dieci cm piuttosto che alto 1cm??? quando il calore arriva a raffreddarsi io ho già sciolto la CPU da un pezzo.... mi serve uno scambio veloce visto che l'acqua passa velocemente dentro i tubi, un prescott clockato arriva a 150w tranquillamente e di calore ne tira fuori parecchio...
io quando ho coperto l'intero procio con il wb, gli faccio passare acqua abbastanza velocemente, lui è altro circa 15mm per poter usare le clip di fissaggio alla mobo del Hyper TX2, il fresco non tarda ad arrivare alla testa della cpu e in teoria ho un risultato sufficente..

Come hai intenzione di fare per creare il passaggio dell'acqua all'interno di questi waterblock? Posta dei disegni delle forme dei canali di passaggio, e gli attacchi dei tubi.
Sono wb alti circa 15/25mm con la sede dei tubi ricavata con il dremel(qualcuno lo chiama fresino, è quello che io uso per lavorare i cilindri che monto nei mezzi che costruisco, (puoi vederli clikkando sul link nella mia firma), i tubi vengono alloggiati nelle sedi poi interamente saldati

P.S.: Una curisità: quanti anni hai, e che scuola stai facendo?
17 Anni Ho finito FORSE il terzo elettronica all'itis di urbino... non sono andato a vedere i tabelloni, ho deciso che lo scopro a settembre quando vado a leggere dove è la mia classe:asd::asd: se leggo 4 sono felice, se leggo 3 amen.. si vede che quella ca**o di trigonometria non mi è entrata:cav:

No in questo caso le alette non si mettono, non servono,ma devi creare o un passaggio acqua a ''serpentina'' all' intermìno del WB, o fare in modo che fra ingresso e uscita l'acqua abbia un moto molto turbolento e lambisca una superficie il più possibile ampia. I moderni wb commerciali hanno però praticamente abbandonato il sistema con passaggio acqua a serpentina a favore di un wb con dei pin per massimizzare la superficie di scambio.

No in questo caso le alette non si mettono, non servono,ma devi creare o un passaggio acqua a ''serpentina'' all' intermìno del WB, o fare in modo che fra ingresso e uscita l'acqua abbia un moto molto turbolento e lambisca una superficie il più possibile ampia. I moderni wb commerciali hanno però praticamente abbandonato il sistema con passaggio acqua a serpentina a favore di un wb co
n dei pin per massimizzare la superficie di scambio.
saranno tutti passaggi a serpentina... e cmq nn dimenticare che stiamo parlando di qualcosa di artigianale, di un passatempo e di soprattutto 15/30 euro di spesa totale... frega un ca**o se alla fine tiene la cpu a 30/40/50 gradi, l'importante e avere fatto qualcosa che potrebbe funzionare se viene migliorato, ed essermi divertito a smanettare con il cannello:chupachup

A beh, allora buon divertimento!!
non era per chiuderti la bocca...:cav: assolutamente...:nunu: anzi scusa se è sembrato così:inchino::inchino: anzi mi ha fatto piacere che qualcuno portasse avanti qualche critica.:chupachup. mi ha portato a pensare... :ok:se trovi qualche soluzione/commento/critica/miglioria fammela sapere... sarò ben felice di vedere come fare x accontentartì.. e per accontentare tutti..

P.S. e ritieniti considerato ancora di + partendo dal presupposto che sei romagnolo come me:asd::P

P.S. e ritieniti considerato ancora di + partendo dal presupposto che sei romagnolo come me:asd::P

Vorrei ben vedere!!!!:lol:

Posta qualche schizzo dei wb, così magari commentiamo la forma e possiamo darti qualche utile consiglio.
Sulla realizzazione poi aspettiamo di vedere cosa riesci a tirare fuori.

27062008048.jpg

27062008049.jpg

27062008050.jpg

Vuoi saldare quel tubo su una piastra, e poi fissarla sul processore o sui cipset?
Lascia perdere, se vuoi che funzioni, devi fare una cosa di questo genere:
waterblockvgabase2sc1.jpg

waterblockvgatop2td6.jpg

waterblockvgasx1.jpg

Quelle che vedi sono immagini di un wb artigianale che ho trovato in rete.

Ok enri... ( visto che lo sto progettando pure io ) come si fa per "scavare" o almeno non riempire il water block ?

cioè io avrei fatto così, prendo il tubo e lo faccio a serpentina, lo saldo su una piastra di rame e dopo piano piano aggiungo strisce di alluminio ( per fare una sottospecie di dissipatore lamellato... )

Per "scavare" i canali de wb, per creare un passaggio acqua simile a quello che vedi nelle immagini si usa una fresatrice. Non credo che "annegare" il tubo arrotolato in una fusione di rame o semplicemente saldarcelo sopra sia un procedimento che funzioni.

Per "scavare" i canali de wb, per creare un passaggio acqua simile a quello che vedi nelle immagini si usa una fresatrice. Non credo che "annegare" il tubo arrotolato in una fusione di rame o semplicemente saldarcelo sopra sia un procedimento che funzioni.
saldarlo non da il massimo, annegarlo ancora meno, si chiuderebbe... io pensavo di incassarlo fino a metà all'interno e l'altr ameta all'esterno... idee per realizzare una cosa del genere in casa?? ho tornio, trapani a colonna di varie misure, una fresa orizzontale, saldatrici e cannelli in quantità.. altro non ho.. vedete di farveli bastare;) ah si ho anche il plasma per tagliare

L'ideale è copiare i WB commerciali, perchè dietro a quelli normalmente ci sono studi termofluidodinamici molto complessi, e sono quindi ottimizzati per avere la massima dissipazione.

Se hai tutta quella attrezzatura, perchè non parti da un piatto di rame elettrolitico (molto meglio dei tubi da idraulico) e ci fresi dei pin o dei canali? poi basta un coperchio in plexiglas su cui alloggiare gli attacchi dei tubi.
Ti perdi il divertimento col cannello, ma aggiungi un agiornata intera (e anche più se vuoi fare i laviri ben bene a fresare i canali con una fresettina da 2mm!
Poi non ti resta che metterti a lucidare con la carta vetrata prima e la pasta abrasiva poi la superficie di contatto del wb.
Così imho avresti un componente completamente artigianale, ma anche funzionale.

basta un coperchio in plexiglas su cui alloggiare gli attacchi dei tubi.

Il rame nn mi spaventa, ho fatto lavorini molto + precisi nei cilindri dei miei mezzi (ho fasato un 132malossi dell'ape a mano, controllato al tornio e sul piano di riscontro era perfetto) quello che sarà veramente difficile è il plexiglass, materiale rigido e fragile: se non stai + che attento si rompe o si crepa... preferirei del petg, + flessibile e morbido, se lo prendi a martellate non si rompe, negli angoli fa tipo gomma solo che non saprei dove reperirlo, qua non si trova, l'avevo cercato per fare una griglia a un sub, il plexiglass con lo spostqamento d'aria si rompeva di continuo.
Quei 3 disegni sono spetacolari.. mi diresti dove li hai trovati? magari vediamo cosa hanno tirato fuori da quei progetti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro