Raffreddamento del pc nuovo

Pubblicità

Computerboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Raga, ho un problemino. Il pc (comprato da poco) acceso da 3-4 ore, e/o sotto sforzo (game o programmini) scalda un po' troppo. Infatti a quanto ho capito sparano via il calore in modo buono da tutti i componenti
Le ventole ora istallate sono : dissi, ventola scheda video, ventolina chipset, ventole ali, e ventola d'immmsione del case thermaltake swing.
Il fatto è che, secondo me, il calore non riesce bene a fuoriuscire dal case, perchè prima ho provato a farlo fungere con il pannello laterale tolto e tutto era silenzioso e fresco. Prima di passare alla eliminazione definitiva del pannello laterale (è pure quello in plexiglass, davvero figo), vorrei provare a montare una bella ventolozza di emissione sul retro, visto non ce l'ho. Posto alcune foto del pc per aiutarvi

ventola di immisione

temperature da everest senza pannello laterale in idle:
scheda madre 46
procio 33
north brige46

scusate ho dimenticato le temp dopo aver (giochicchiato) con il pannello
scheda madre 51
procio 42
north brige 52 e non stava in vero full

dato che non hai la ventola posteriore che espelle l'aria dal case il caldo ristagna dentro di esso!metticene una e vedrai che le cose migliorano di sicuro

è vero a questo avevo pensato anche io (infatti senza pannello va molto meglio)......che mi consigli come ventola di emissione?

Computerboy ha detto:
è vero a questo avevo pensato anche io (infatti senza pannello va molto meglio)......che mi consigli come ventola di emissione?
una qualsiasi da 120x120 da 45-50 cfm va bene!

che ne dici
THERMALTAKE SILENT WHEEL 13cm (12cm compatible)/16dBA (A2330)
Product Name Silent Wheel
P/N A2330
Frame Color Orange
Fan Dimension 130 x 130 x 25 mm
Rated Voltage 12 V
Started Voltage 9 V
10 V Max
Rated Current 0.30A
Power Input 3.60W

Fan Speed 1400 ?0% RPM
Max. Air Flow 54.4 CFM
Max. Air Pressure 1.87MM-H 2 O
Noise 16dBA
Bearing Type Sleeve
Life Expectation 30,000 hrs
Connector 3 pin
Weight 140.0 g

sembra valida

allora meglio non rischiare (cmq l'apertura è da 12 cm)
forse questa è meglio, c'ha pure il led blu
THERMALTAKE THUNDERBLADE LED Fan 120x120 21dB *BLUE* (A1926)
Low speed fan at minimal noise level
Intelligent wire management
Best choice for clear case
Application for PC Case

Fan Dimension 120x120x25 mm
Rated Voltage 12V
Started Voltage 6V
Rated Current 0.38A
Power Input 4.56W
FAN Speed 2000 ±10% RPM

Max. Air Flow 78 CFM
Max. Air Pressure 2.97MM-H2O
Noise 21dBA
Bearing Type Sleeve
Life Expectation 30,000 Hours
Connector 4 Pin
Wire Length 770mm
Weight 140g

http://img64.imageshack.us/my.php?image=100640gd.jpghttp://imageshack.us

mi sembra strano che una ventola da 120 che fa 2000 giri faccia solo 21db di rumore....le mie se le metto a 2000 giri sono fastidiose!

Ultima modifica da un moderatore:
sisi ora però prima devo risolvere il fatto del surriscaldamento......poi ci divertiamo

che ne pensate di questa......penso che abbia il miglior rapport prestazioni/compromessi

ENERMAX P-048 Enlobal UC-12AEBS 120x120x25 16~37dBA *BLACK*
Model No.: P-048 UC-12AEBS VENTOLA ENERMAX
Fan Dimension 120x120x25
Fan Speed (rpm) 1000 - 2400
Bearing Type Enlobal
Max. Airflow 80.98 CFM
6.14
Fan Life Expectance 100.000 hours MTBF
Voltage Rating 11.4 - 12 V

Input Current / Power 0.07 - 0.31 A
Noise Level 16db(A) a 1000 rpm - 37 dB(A) max a 2400 rpm
Connector 3 Pin connector (adaptor 4 to 3 Pin included)

Con l'innovativo sistema ENLOBAL, la ventola NON GIRA SU CUSCINETTI, ma sfrutta un campo magnetico che riduca drasticamente l'attrito meccanico ed allunga la vita media della ventola stessa. Colore Nero. Possibilità di regolazione della velocità di rotazione mediante potenziometro.
L'innovativa progettazione, consente di smontare con facilità le pale della ventola per effettuarne un accurata pulizia, e mantenerla libera dalla polvere.La funzione di auto restart, previene il danneggiamento della ventola qualora un corpo estraneo si inserisca accidentalmente fra le pale durante la rotazione. In questo caso infatti, viene sospesa l'erogazione di corrente e la ventola si porta in stand-by, riprendendo la normale rotazione solo a ostacolo rimosso.

il fatto del led alla fine si può pure evitare.......

Computerboy ha detto:
sisi ora però prima devo risolvere il fatto del surriscaldamento......poi ci divertiamo

che ne pensate di questa......penso che abbia il miglior rapport prestazioni/compromessi

ENERMAX P-048 Enlobal UC-12AEBS 120x120x25 16~37dBA *BLACK*
Model No.: P-048 UC-12AEBS VENTOLA ENERMAX
Fan Dimension 120x120x25
Fan Speed (rpm) 1000 - 2400
Bearing Type Enlobal
Max. Airflow 80.98 CFM
6.14
Fan Life Expectance 100.000 hours MTBF
Voltage Rating 11.4 - 12 V

Input Current / Power 0.07 - 0.31 A
Noise Level 16db(A) a 1000 rpm - 37 dB(A) max a 2400 rpm
Connector 3 Pin connector (adaptor 4 to 3 Pin included)

Con l'innovativo sistema ENLOBAL, la ventola NON GIRA SU CUSCINETTI, ma sfrutta un campo magnetico che riduca drasticamente l'attrito meccanico ed allunga la vita media della ventola stessa. Colore Nero. Possibilità di regolazione della velocità di rotazione mediante potenziometro.
L'innovativa progettazione, consente di smontare con facilità le pale della ventola per effettuarne un accurata pulizia, e mantenerla libera dalla polvere.La funzione di auto restart, previene il danneggiamento della ventola qualora un corpo estraneo si inserisca accidentalmente fra le pale durante la rotazione. In questo caso infatti, viene sospesa l'erogazione di corrente e la ventola si porta in stand-by, riprendendo la normale rotazione solo a ostacolo rimosso.

il fatto del led alla fine si può pure evitare.......
è identica a quella che ho io nel mio case......è molto potente.....solo se la metti al massimi è mloto fastidiosa,invece mettendola intorno i 1400-1500 giri è abbastanza silenziosa ed ha una buona portata d'aria!

bene allora la compro di sicuro:inchino: ! Ancora un consiglio, visto che non ne sono sicuro sicuro: la ventola della scheda video per come è montata spara aria in basso, verso la base del case. li sotto ci sono anche le porte pci della scheda madre, ora inutilizzate - c'è solo un modemmino 56k :figo: per ora. se io tolgo i coperchietti delle porte pci che chiudono il case quando non è istallata la periferica (le striciette di ferro che sono uguali alla parte dove sono presenti le porte esterne dell' hardware - es le porte dvi della scheda video) e quindi lascio uno spiraglio aperto, ne gioverebbe l'espulsione di aria calda della ventolina della scheda video???? o entrerebbe solo polvere? (raga mi sono spiegato bene si o no:boh: :cav: )

Computerboy ha detto:
bene allora la compro di sicuro:inchino: ! Ancora un consiglio, visto che non ne sono sicuro sicuro: la ventola della scheda video per come è montata spara aria in basso, verso la base del case. li sotto ci sono anche le porte pci della scheda madre, ora inutilizzate - c'è solo un modemmino 56k :figo: per ora. se io tolgo i coperchietti delle porte pci che chiudono il case quando non è istallata la periferica (le striciette di ferro che sono uguali alla parte dove sono presenti le porte esterne dell' hardware - es le porte dvi della scheda video) e quindi lascio uno spiraglio aperto, ne gioverebbe l'espulsione di aria calda della ventolina della scheda video???? o entrerebbe solo polvere? (raga mi sono spiegato bene si o no:boh: :cav: )
la ventola della vga funziona come quella del dissi del procio....aspira aria e la spinge sul dissi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro