Raffreddamento ad azoto liquido (LN2)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io per coibentare la mobo avrei pensato di usare patafix!! si può fare??
ho degli amici che l' hanno usato per proteggere la mobo e sono riusciti, sapete se è un opzione valida?

con quello non ho mai provato.. a dire il vero non l'ho mai usata anche per uso 'normale' .. hihi..
penso comunque che sia simile..

quindi posso utilizzarlo in sicurezza? nessun altro sa qualcosa a riguardo?

sono d'accordo con te sull'uso, ma sul furum preferisco scrivere di essere prudenti. poi uno si adegua come vuole, ma la responsabilità non sarà nostra ;)

solitamente il cilintro è vuoto, solo le pareti e la base sono rame puro
il peso va dai 2,5 ai 4kg:D

che calore specifico ha l'azoto in forma liquida??

...posso fare una domanda scema? perchè per la dissipazione non è mai stato utilizzato elio gassoso o idrogeno gassoso? hanno calore specifico piu alto dell'acqua....... beh magari l'idrogeno è pericoloso.. ma l'elio? in forma liquida viene usato per refrigerare magneti superconduttori per quel poco che so.. ma al di la della forma liquida, ha un calore specifico di circa 5200 J/Kg*K... contro i 4184 dell'acqua.. inoltre essendo in forma gassosa può essere spinto da un semplice compressore (=meno energia richiesta..).

l'elio gassoso sta a 4 Kelvin.. non è molto gestibile.. piuttosto in forma liquida, ma non è perniente facile da trovare e poi costa tantissimo..

l' elio è più efficace????
non lo vendono neanche poi

beh per raffreddare gli elettromagneti al cern usano elio liquido.. e mi sa che devono avere prestazioni un po piu pesanti che dissipare una cpu:asd:!

quindi evidentemente è molto piu efficace..
sta a temperature piu basse e ha un calore specifico superiore all'acqua..

beh per raffreddare gli elettromagneti al cern usano elio liquido.. e mi sa che devono avere prestazioni un po piu pesanti che dissipare una cpu:asd:!

quindi evidentemente è molto piu efficace..
sta a temperature piu basse e ha un calore specifico superiore all'acqua..

l'elio è l'unico elemento che non diventa solido, a pressione atmosferica, anche in prossimità dello zero assoluto.. è definito superfluido..
i magneti di LHC sono raffreddati a 1-2 Kelvin.
l'azoto alle temperature a cui sta l'elio diventa solido..

l'elio è l'unico elemento che non diventa solido, a pressione atmosferica, anche in prossimità dello zero assoluto.. è definito superfluido..
i magneti di LHC sono raffreddati a 1-2 Kelvin.
l'azoto alle temperature a cui sta l'elio diventa solido..

allora w il raffreddamento ad azoto solido:asd:

Scusate la mia ignoranza in materia, ma esistono delle applicazioni di ciclo frigorifero (chiller) al raffreddamento di cpu o case?

finalmente i super moderatori hanno fatto roba seria! spiegare come fanno l'oc ex che spettacolo!
Si esistono compressori tipo frigo che riescono ad arrivare + o - a -20° ma costano uno stonffo e poi avere un frigo attaccato al pc?!?!?! e il problema dell'umidità penso nn si risolva, comunque lo usano nei oc estremi per il chipset, da quello che ho letto e visto in giro per la rete!

finalmente i super moderatori hanno fatto roba seria! spiegare come fanno l'oc ex che spettacolo!
Si esistono compressori tipo frigo che riescono ad arrivare + o - a -20° ma costano uno stonffo e poi avere un frigo attaccato al pc?!?!?! e il problema dell'umidità penso nn si risolva, comunque lo usano nei oc estremi per il chipset, da quello che ho letto e visto in giro per la rete!

beh non è avere un frigo attaccato al pc, il problema dell'umidità è risolvibile.

esiste anche il dissi. vapochill..... costa parecchio...ma tiene la cpu sotto i 20/25° anke se è overcloccata a 4.0ghz

e come? vuoi disaerare la stanza con azoto?
con un bel flusso gassoso di azoto elimini tutta l'umidità, e pure l'ossigeno che ti serve per respirare :lol::lol:

io ho parlato di umidità dell'aria, ovvero vapore in sospensione. hai mai visto la pubblicità del PINGUINO DELONGHI? non mi sembra che soffochi la gente.. anche l'aria condizionata che te accendi in macchina essicca l'aria.. non è niente di cosi drammaticamente complicato da realizzare

sicuramente un deumidificatore aiuta..
la bravura di saper coibentare bene la scheda è comunque essenziale dato che non si riuscirà mai ad avere 0% di umidità anche perchè quando si usa l'azoto bisogna essere in un luogo areato

io ho parlato di umidità dell'aria, ovvero vapore in sospensione. hai mai visto la pubblicità del PINGUINO DELONGHI? non mi sembra che soffochi la gente.. anche l'aria condizionata che te accendi in macchina essicca l'aria.. non è niente di cosi drammaticamente complicato da realizzare

dai,scherzavo....era evidente. non pensavo di usare un condizionatore durante un overclock perchè, come ha detto giustamente lara87, l'azoto liquido andrebbe usato in ambienti aperti e ben aerati, mai al chiuso.
Se si satura la stanza di azoto, rischi davvero il soffocamento per mancanza di ossigeno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro