Raffreddamento ad aria per overclock

Pubblicità

MasterXanto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho questi compoinenti:

Case Cooler Master Centurion 5
Mobo Asus p5b deluxe/wifi
Procio Intel e6600
Ram Corsair xms2 800mhz epp 2x1 giga
Hard Disk 2 x seagate 250 giga 16 mega di cache
Vga Pov 8800 gts 640 mega

e vorrei overcloccare al meglio l' intero sistema. Partendo dal presupposto che nn ho mai overcloccato, vorrei che mi indicaste come raffreddare ad aria. Tenendo conto della dimensione del case ( che è un mid tower ) cosa posso prendere?

P.S. da quel che ho capito nn è necessario avere un kit ad acqua per overclock cmq buoni, o sbaglio? ( a parte che per il mio case un kit ad acqua è troppo ingombrante )

no, puoi arrivare a overclock sostanziosi anche ad aria, si xò ti serve 1 buon dissipatore.
ci sono aperte almeno altre 2-3 discussioni che fanno la stessa domanda ed altre che potrebbero risponderti:sisi: .... ti consiglio di darci 1 occhiata:ok:

miky74 ha detto:
no, puoi arrivare a overclock sostanziosi anche ad aria, si xò ti serve 1 buon dissipatore.
ci sono aperte almeno altre 2-3 discussioni che fanno la stessa domanda ed altre che potrebbero risponderti:sisi: .... ti consiglio di darci 1 occhiata:ok:

Quoto tutto...!

Cmq un buon dissipatore, se non vuoi spendere tanto, è l'Arctic Freezer7PRO, 20€...è un buon dissi, tiene il procio a temp accettabili se non fai un OC forzato...Sennò potresti optare per uno Zalman 9500 o il 9700, ma costano molto di più, intorno ai 50€...

DeepRed ha detto:
Quoto tutto...!

Cmq un buon dissipatore, se non vuoi spendere tanto, è l'Arctic Freezer7PRO, 20€...è un buon dissi, tiene il procio a temp accettabili se non fai un OC forzato...Sennò potresti optare per uno Zalman 9500 o il 9700, ma costano molto di più, intorno ai 50€...

Un paio di domande:

1) questo dissipatore mi raffredda tutti i componenti hardware? Io avevo sentito che bisognava prendere delle ventole per ogni componente ? ( scusate l' ignoranza ma sono proprio ai primi passi nel mondo dell' oc )

2) Ci starebbe lo Zalman 9700 nel mio case ( cooler master centurion 5 ) ?

3) Avendo questo dissi devo eliminare le altre ventole ? ( quelle che ho trovato nelle scatole, stile per la vga e il procio )

a te penso basti 1 raffreddamento migliore per il procio, il 9700 ci dovrebbe stare nel tuo case, a max se non ci sta e vuoi rimanere su zalman il 9500 ha prestazioni simili ed è 1 po' più piccolo...

MasterXanto ha detto:
3) Avendo questo dissi devo eliminare le altre ventole ? ( quelle che ho trovato nelle scatole, stile per la vga e il procio )

non ho capito bene la domanda.. il 9700 non rafredda anche la scheda grafica se è questo che intendevi :asd:

miky74 ha detto:
a te penso basti 1 raffreddamento migliore per il procio, il 9700 ci dovrebbe stare nel tuo case, a max se non ci sta e vuoi rimanere su zalman il 9500 ha prestazioni simili ed è 1 po' più piccolo...

non ho capito bene la domanda.. il 9700 non rafredda anche la scheda grafica se è questo che intendevi :asd:

Ah e se overclocco la scheda video?

MasterXanto ha detto:
Ah e se overclocco la scheda video?

cambi dissi anche a quella se vuoi abbassare le temperature...:rolleyes:

senza offesa.. ma lo hai mai aperto 1 pc?:boh: più che altro per sapere con chi sto parlando... so come prenderti :P

miky74 ha detto:
cambi dissi anche a quella se vuoi abbassare le temperature...:rolleyes:

senza offesa.. ma lo hai mai aperto 1 pc?:boh: più che altro per sapere con chi sto parlando... so come prenderti :P

Scusate ma io vi ho chiesto riguardo al raffreddamento ad aria per overcloccare il sistema, perchè mi avete consigliato solo un dissipatore ( tra l' altro nn mi avete detto neanche a cosa serve, per la cpu ) ?

P.S. si lo so sono nubi

MasterXanto ha detto:
Scusate ma io vi ho chiesto riguardo al raffreddamento ad aria per overcloccare il sistema, perchè mi avete consigliato solo un dissipatore ?

risposta :

miky74 ha detto:

...

MasterXanto ha detto:
tra l' altro nn mi avete detto neanche a cosa serve, per la cpu

a raffreddarla meglio?:look:

Se il case è ben areato per overclock leggeri nn serve neanche un dissi nuovo per la CPU...io stavo a 3000 con il dissi boxet senza avere nessun problema...

miky74 ha detto:
risposta :

...

a raffreddarla meglio?:look:

No nn hai capito, nn mi avete detto cosa raffredda. Mi avete detto, si questo modello andrebbe bene, questo anche ecc., ma cosa raffredda? Cpu,Vga, Mobo, Ram o cosa? Io voglio fare un overclock ad aria come si deve e voglio sapere come fare, da quello che ho capito bisogna prendere oltre al dissipatore per la mobo anche ventole per la vga e per gli altri componenti,è così? Se si, potreste consigliarmi qualche buon pezzo ?

Allora il dissipatore più importante per l'overclock è quello per rafreddare la CPU..poi se vuoi overclockare anche la VGA allora ti conviene comprare un dissi anche per quella...ma come ti ho già detto prima se il tuo case è già ben areato (ha almeno due ventole una in immissione ed una in emissione) e nn vuoi andarci troppo pesante con l'OC quello della intel basta e avanza...

Malaka ha detto:
Allora il dissipatore più importante per l'overclock è quello per rafreddare la CPU..poi se vuoi overclockare anche la VGA allora ti conviene comprare un dissi anche per quella...ma come ti ho già detto prima se il tuo case è già ben areato (ha almeno due ventole una in immissione ed una in emissione) e nn vuoi andarci troppo pesante con l'OC quello della intel basta e avanza...

E per le ram, l' hd, e per il chipset, quali servono d + ? E cmq ci stanno così tante ventole nel cooler master centurion 5 ?

i dissipatori per le RAM e per il chipset servono solo se si ha intenzione di fare OC estremi e si vuole passare ad overvolt pesanti, le ventole per gli hd servono solo se ne hai tanti e vicini tra loro nel case...cmq le temp di questi ultimi le puoi controllare con speedfan...

visto il sistema che possiedi, puoi tranquillamente arrivare a 3.2 Ghz utilizzando il dissipatore originale Intel... se vuoi spingerti piu in alto e diminuire il rumore allora ti consiglio, per la CPU naturalmente , di cambiare dissipatore.
Lascia perdere lo zalman 9700 che costa uno spoposito in rapporto alla capacita' dissipante ( in giro c'e di meglio e per un prezzo minore...tipo il Ninja della Scynthe )

Per la scheda video tieniti il dissipatore originale ( magari usando rivatuner puoi aumentare il regime di rotazione della ventola )

Le ram vanno bene cosi.

Per quanto riguarda il chipset della scheda madre ( non so se monta un dissi passivo o un sistema di heatpipe ) non hai bisogno di nulla, a condizione che tu abbia un case con un buon ricircolo d'aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro