Raffreddamento ad aria per overclock

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
Ho questi compoinenti:

Case Cooler Master Centurion 5
Mobo Asus p5b deluxe/wifi
Procio Intel e6600
Ram Corsair xms2 800mhz epp 2x1 giga
Hard Disk 2 x seagate 250 giga 16 mega di cache
Vga Pov 8800 gts 640 mega

e vorrei overcloccare al meglio l' intero sistema. Partendo dal presupposto che nn ho mai overcloccato, vorrei che mi indicaste come raffreddare ad aria. Tenendo conto della dimensione del case ( che è un mid tower ) cosa posso prendere?

P.S. da quel che ho capito nn è necessario avere un kit ad acqua per overclock cmq buoni, o sbaglio? ( a parte che per il mio case un kit ad acqua è troppo ingombrante )
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
no, puoi arrivare a overclock sostanziosi anche ad aria, si xò ti serve 1 buon dissipatore.
ci sono aperte almeno altre 2-3 discussioni che fanno la stessa domanda ed altre che potrebbero risponderti:sisi: .... ti consiglio di darci 1 occhiata:ok:
 

DeepRed

Utente Èlite
2,257
6
CPU
INTEL Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL PRO
HDD
Interno: 500GB SAMSUNG Esterno: Maxtor OneTouch4 500GB
RAM
4X1GB DDR2 PC6400
GPU
AMD HD5850
Audio
Integrata
Monitor
ACER LED FULLHD 22"
PSU
LC POWER TITAN 560W
Case
TT Soprano Windowed
OS
Windows7 Ultimate X64
miky74 ha detto:
no, puoi arrivare a overclock sostanziosi anche ad aria, si xò ti serve 1 buon dissipatore.
ci sono aperte almeno altre 2-3 discussioni che fanno la stessa domanda ed altre che potrebbero risponderti:sisi: .... ti consiglio di darci 1 occhiata:ok:

Quoto tutto...!

Cmq un buon dissipatore, se non vuoi spendere tanto, è l'Arctic Freezer7PRO, 20€...è un buon dissi, tiene il procio a temp accettabili se non fai un OC forzato...Sennò potresti optare per uno Zalman 9500 o il 9700, ma costano molto di più, intorno ai 50€...
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
DeepRed ha detto:
Quoto tutto...!

Cmq un buon dissipatore, se non vuoi spendere tanto, è l'Arctic Freezer7PRO, 20€...è un buon dissi, tiene il procio a temp accettabili se non fai un OC forzato...Sennò potresti optare per uno Zalman 9500 o il 9700, ma costano molto di più, intorno ai 50€...

Un paio di domande:

1) questo dissipatore mi raffredda tutti i componenti hardware? Io avevo sentito che bisognava prendere delle ventole per ogni componente ? ( scusate l' ignoranza ma sono proprio ai primi passi nel mondo dell' oc )

2) Ci starebbe lo Zalman 9700 nel mio case ( cooler master centurion 5 ) ?

3) Avendo questo dissi devo eliminare le altre ventole ? ( quelle che ho trovato nelle scatole, stile per la vga e il procio )
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
a te penso basti 1 raffreddamento migliore per il procio, il 9700 ci dovrebbe stare nel tuo case, a max se non ci sta e vuoi rimanere su zalman il 9500 ha prestazioni simili ed è 1 po' più piccolo...

MasterXanto ha detto:
3) Avendo questo dissi devo eliminare le altre ventole ? ( quelle che ho trovato nelle scatole, stile per la vga e il procio )

non ho capito bene la domanda.. il 9700 non rafredda anche la scheda grafica se è questo che intendevi :asd:
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
miky74 ha detto:
a te penso basti 1 raffreddamento migliore per il procio, il 9700 ci dovrebbe stare nel tuo case, a max se non ci sta e vuoi rimanere su zalman il 9500 ha prestazioni simili ed è 1 po' più piccolo...



non ho capito bene la domanda.. il 9700 non rafredda anche la scheda grafica se è questo che intendevi :asd:

Ah e se overclocco la scheda video?
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
MasterXanto ha detto:
Ah e se overclocco la scheda video?

cambi dissi anche a quella se vuoi abbassare le temperature...:rolleyes:

senza offesa.. ma lo hai mai aperto 1 pc?:boh: più che altro per sapere con chi sto parlando... so come prenderti :P
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
miky74 ha detto:
cambi dissi anche a quella se vuoi abbassare le temperature...:rolleyes:

senza offesa.. ma lo hai mai aperto 1 pc?:boh: più che altro per sapere con chi sto parlando... so come prenderti :P

Scusate ma io vi ho chiesto riguardo al raffreddamento ad aria per overcloccare il sistema, perchè mi avete consigliato solo un dissipatore ( tra l' altro nn mi avete detto neanche a cosa serve, per la cpu ) ?

P.S. si lo so sono nubi
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
MasterXanto ha detto:
Scusate ma io vi ho chiesto riguardo al raffreddamento ad aria per overcloccare il sistema, perchè mi avete consigliato solo un dissipatore ?

risposta :

miky74 ha detto:
ci sono aperte almeno altre 2-3 discussioni che fanno la stessa domanda ed altre che potrebbero risponderti:sisi: .... ti consiglio di darci 1 occhiata:ok:

...

MasterXanto ha detto:
tra l' altro nn mi avete detto neanche a cosa serve, per la cpu

a raffreddarla meglio?:look:
 

Malaka

Utente Attivo
47
0
Se il case è ben areato per overclock leggeri nn serve neanche un dissi nuovo per la CPU...io stavo a 3000 con il dissi boxet senza avere nessun problema...
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
miky74 ha detto:
risposta :



...



a raffreddarla meglio?:look:

No nn hai capito, nn mi avete detto cosa raffredda. Mi avete detto, si questo modello andrebbe bene, questo anche ecc., ma cosa raffredda? Cpu,Vga, Mobo, Ram o cosa? Io voglio fare un overclock ad aria come si deve e voglio sapere come fare, da quello che ho capito bisogna prendere oltre al dissipatore per la mobo anche ventole per la vga e per gli altri componenti,è così? Se si, potreste consigliarmi qualche buon pezzo ?
 

Malaka

Utente Attivo
47
0
Allora il dissipatore più importante per l'overclock è quello per rafreddare la CPU..poi se vuoi overclockare anche la VGA allora ti conviene comprare un dissi anche per quella...ma come ti ho già detto prima se il tuo case è già ben areato (ha almeno due ventole una in immissione ed una in emissione) e nn vuoi andarci troppo pesante con l'OC quello della intel basta e avanza...
 

MasterXanto

Utente Attivo
186
0
Malaka ha detto:
Allora il dissipatore più importante per l'overclock è quello per rafreddare la CPU..poi se vuoi overclockare anche la VGA allora ti conviene comprare un dissi anche per quella...ma come ti ho già detto prima se il tuo case è già ben areato (ha almeno due ventole una in immissione ed una in emissione) e nn vuoi andarci troppo pesante con l'OC quello della intel basta e avanza...

E per le ram, l' hd, e per il chipset, quali servono d + ? E cmq ci stanno così tante ventole nel cooler master centurion 5 ?
 

Malaka

Utente Attivo
47
0
i dissipatori per le RAM e per il chipset servono solo se si ha intenzione di fare OC estremi e si vuole passare ad overvolt pesanti, le ventole per gli hd servono solo se ne hai tanti e vicini tra loro nel case...cmq le temp di questi ultimi le puoi controllare con speedfan...
 

Big_Papi_RedSox

Utente Attivo
385
8
CPU
AMD Ryzen 1800X
Dissipatore
Be quiet silent loop 240mm
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
Samsung 960 PRO
RAM
Corsair vengeance led 64gb
GPU
Inno3D GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition SLI
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Corsair HX 1000i
Case
LIAN-LI PC-D600WB
OS
Windows 10 Pro
visto il sistema che possiedi, puoi tranquillamente arrivare a 3.2 Ghz utilizzando il dissipatore originale Intel... se vuoi spingerti piu in alto e diminuire il rumore allora ti consiglio, per la CPU naturalmente , di cambiare dissipatore.
Lascia perdere lo zalman 9700 che costa uno spoposito in rapporto alla capacita' dissipante ( in giro c'e di meglio e per un prezzo minore...tipo il Ninja della Scynthe )

Per la scheda video tieniti il dissipatore originale ( magari usando rivatuner puoi aumentare il regime di rotazione della ventola )

Le ram vanno bene cosi.

Per quanto riguarda il chipset della scheda madre ( non so se monta un dissi passivo o un sistema di heatpipe ) non hai bisogno di nulla, a condizione che tu abbia un case con un buon ricircolo d'aria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!