Raffreddamento a liquido: temperature!

maverick53

Utente Attivo
62
0
ho finito di montare ieri sera il raffreddamento a liquido, ho disposto così i pezzi:

pompa
vga
radiatore
vaschetta
cpu

temperatura ambiente: circa 25 - 26 gradi
- le temperature dei due core (core 2 duo e6400) sono, in idle, 40 gradi. In full 47-48.
- la temperatura della vga (x1900xtx), in idle: 40 gradi, in full 47

Considerando che il case è il cubo della x-qpack (la ventilazione non è proprio tra le migliori, secondo me)...per la rumorosità sono più che soddisfatto, ma dal punto di vista delle temperature mi aspettavo di più, sopratutto per il processore...voi che ne dite?
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
maverick53 ha detto:
ho finito di montare ieri sera il raffreddamento a liquido, ho disposto così i pezzi:

pompa
vga
radiatore
vaschetta
cpu

temperatura ambiente: circa 25 - 26 gradi
- le temperature dei due core (core 2 duo e6400) sono, in idle, 40 gradi. In full 47-48.
- la temperatura della vga (x1900xtx), in idle: 40 gradi, in full 47

Considerando che il case è il cubo della x-qpack (la ventilazione non è proprio tra le migliori, secondo me)...per la rumorosità sono più che soddisfatto, ma dal punto di vista delle temperature mi aspettavo di più, sopratutto per il processore...voi che ne dite?
che pasta termica hai messo?e quanta?l'hai spalmata bene?(in particolare sul processore mi riferiso)
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
di quanto è overclokkato il processore?:rolleyes:
 

maverick53

Utente Attivo
62
0
batman ha detto:
che pasta termica hai messo?e quanta?l'hai spalmata bene?(in particolare sul processore mi riferiso)

la pasta termica non so di che marca sia in quanto me l'ha prestata un amico e l'etichetta si è consumata...:cav: cmq non saprei esattamente quantificarti quanta ne ho messa, sicuramente però ricopre tutta la superficie del processore in maniera uniforme, nessun punto scoperto...miky, nessun overclock...sono altine come temeprature vero? :(
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
cioè hai spalmato la cpu tipo fetta biscottata? forse ne hai messa troppa...
 

maverick53

Utente Attivo
62
0
Arcovoltaico77 ha detto:
cioè hai spalmato la cpu tipo fetta biscottata? forse ne hai messa troppa...
se dovessi dire se ne ho messa troppa o troppa poca, opto più per la prima...insomma ne dovrei stendere giusto un velo? cmq, teoricamente su che temperature dovrei stare?
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
io ad aria in idle ora sto a 27° con 23° di temp ambiente :oogle: sono alte anche se fossi con dissi stock... in full va 1 po' meglio ma hai sbagliato
qualcosa di sostanzioso... non saprei non me ne intendo molto di raffreddamenti a liquido...
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
che componenti hai del lcs?????
marca e modelli???
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
se il fondo del waterblock è lappato bene (ovvero liscio), dovrebbe bastare una quantità di pasta più o meno della grandezza di un chicco di riso, al centro della cpu... quando ci abbassi il WB si stende da sola...
conta che lo spessore di pasta dovrebbe aggirarsi tra 0.1 e 0.2mm , una volta montato... almeno questo è lo spessore x i dissi ad aria, ma non penso che cambi nel caso del WB, lo scambio termico tra cpu e dissi è quello...
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Ma che radiatore e waterblock hai?

Comunque la temperatura in idle è un po' altina,non succede niente ovviamente,ma forse potresti abbassarla un po'...

Prova (non so se è possibile visto il case e altre cose) e modificare l'ordine dei componenti in questo modo:

pompa ---> radiatore ---> cpu ---> vga ---> vaschetta

In teoria,essendo il case piccolo e immagino non areato tantissimo,al cpu arriverà acqua leggermente (si parla di poco,ma sempre qualcosa è) più fredda...

Oppure hai la pompa che pompa poco...
 
K

Kaworu

Ospite
Arcovoltaico77 ha detto:
se il fondo del waterblock è lappato bene (ovvero liscio), dovrebbe bastare una quantità di pasta più o meno della grandezza di un chicco di riso, al centro della cpu... quando ci abbassi il WB si stende da sola...
conta che lo spessore di pasta dovrebbe aggirarsi tra 0.1 e 0.2mm , una volta montato... almeno questo è lo spessore x i dissi ad aria, ma non penso che cambi nel caso del WB, lo scambio termico tra cpu e dissi è quello...
è sbagliato completamente mettere la pasta al centro e falla spalmare dal dissi.

si risolve da eventuali concavità, ma nel caso il processore non fosse concavo si peggiora e non di poco
 

maverick53

Utente Attivo
62
0
P@d ha detto:
Ma che radiatore e waterblock hai?

Comunque la temperatura in idle è un po' altina,non succede niente ovviamente,ma forse potresti abbassarla un po'...

Prova (non so se è possibile visto il case e altre cose) e modificare l'ordine dei componenti in questo modo:

pompa ---> radiatore ---> cpu ---> vga ---> vaschetta

In teoria,essendo il case piccolo e immagino non areato tantissimo,al cpu arriverà acqua leggermente (si parla di poco,ma sempre qualcosa è) più fredda...

Oppure hai la pompa che pompa poco...

La pompa è una nj1200, i componenti sono tutti ybris..purtroppo l'ordine non è modificabile in quanto lo spazio è davvero limitato...però mi sembra strano, ok che la ventilazione è scarsa, ma le temperature le ho prese a case aperto!!!!!!!! ho come la netta sensazione di aver messo pasta termoconduttiva in abbondanza e questo sia decisamente penalizzante...la temperatura della vga mi sembra vada bene xò...che dite? o è troppo alta anche quella? (40-42 in idle, 48-50 in full)
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Ma che waterblocks nello specifico....?
E il radiatore?

Si potrebbe essere troppa pasta...ne hai messa "giusto un chicco di riso al centro spalmandola poi in modo uniforme" (:lol: )....?

Comunque anche la vga è come idle un po' caldina...
 

maverick53

Utente Attivo
62
0
P@d ha detto:
Ma che waterblocks nello specifico....?
E il radiatore?

Si potrebbe essere troppa pasta...ne hai messa "giusto un chicco di riso al centro spalmandola poi in modo uniforme" (:lol: )....?

Comunque anche la vga è come idle un po' caldina...
radiatore aircube ybris, per la vga ho il k5, per la cpu il typhoon (mi pare k10 ma in questo momento mi sfugge)...per la pasta termoconduttiva...ne ho messa molta di più di un chicco di riso...mi dareste una dritta su quanta e come spalmarla al meglio?
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Si k10...

Per la pasta termica...io faccio in questo modo

Ne metto una goccietta piccola piccola al centro del die,poi,armandomi di dito la spalmo uniformemente sulla superficie.Se vedo che ne ho messa troppo poca che non riesco a coprire metto un'altra piccola piccola goccia...cerca di spalmarla uniforme...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili