GUIDA Raffreddamento a liquido - Guida per niubbi scritta da un niubbo

gaming_for_life

Nuovo Utente
71
9
Mi aggiungo anche io: davvero complimenti all'autore del topic!

Per chi come me vuole realizzare lo stesso impianto è un grandissimo aiuto!

Volevo chiedere anche: esiste lo stesso kit con tanica un po più grande?? :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
La tua guida è veramente fatta bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Volevo chiedere anche: esiste lo stesso kit con tanica un po più grande?? :)

Ci sono altri kit della EKWB con taniche più grandi, ma hanno anche un diverso waterblock e una pompa più potente (e di conseguenza un prezzo maggiore) ;)
Niente ti vieta comunque di acquistare una nuova tanica in futuro (anche se, per un impianto di questo tipo, sarebbe ininfluente).
Ciao! :ciaociao:
 

Kilroy

Nuovo Utente
8
2
CPU
I7-2600k @ 4.5
Scheda Madre
Asus P8Z68 Deluxe
HDD
6 * 240 gb SSD - 1*1TB HD meccanico
RAM
Kingstone HyperX Savage DDR3 2133 - 16GB
GPU
Asus Strix 980 TI OC
Audio
Motu 828 MK3 FW
PSU
Cooler Master V750 Semi modular
Case
Thermaltake Core P5
OS
W10 X64- W7 X64 - OSX 10.11
Prima di tutto un saluto a tutti quanti. Dopo tanto tempo ho deciso di passare al liquido e ho iniziato comprando un case Thermaltake core P5 (è stato amore a prima vista). Ho notato che i prodotti sono tanti e di vario tipo e, come spesso accade a chi si affaccia per la prima volta, questa moltitudine di proposte/kit/pezzi han finito per disorientarmi. Siccome non so più cosa fare chiedo a voi che siete esperti e conoscete i prodotti. Su un case come il mio cosa ci vedete bene installato? A me piace molto la "sistemazione" proposta in questa foto:

a7_092915.jpg

Naturalmente escluderei il liquido sulla GPU (Asus Strix 980 ti OC 6gb nuova, invaliderei la garanzia). Al momento ho una mobo Asus p8Z68 dove gira un SB i7-2600k clockato a 45*100 con... ehm dissipatore intel originale (mai avuto un problema dal 2011 però), la cambierò entro giugno con una nuova mobo + i7-6700k

Ho guardato i kit della EK ma il più grande ha un radiatore da 3 ventole, mentre i kit della Thermaltake li trovo esageratamente costosi. Della foto però mi piace molto il kit pump+tanika e non ho trovato quel pezzo sfuso da nessuna parte (mi pare sia il Pacific PT40-D5).

A questo punto credo abbia senso l'acquisto dei pezzi separati, non saprei... il bello del kit e che non finisci a piedi per via del "cavolo mi son scordato di comprare..." e per chi come me ha poco tempo non è cosa da sottovalutare.

Non saprei, per la sola cpu probabilmente il radiatore della foto e fin esagerato ma sono una di quelle persone che preferisce fare le cose bene e una sola volta, guardando anche al futuro.

Questa guida è ottima e mi ha chiarito diversi dubbi.

ciao e grazie

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo, grazie al sondaggio sui migliori sistemi di raffreddamento di Toms mi son fatto una cultura sui vari produttori. Alla fine ho optato per:

- XSPC D5 Photon 270 reservoir/pump combo
- XSPC Quad Fan radiator AX480
- XSPC Raystorm Pro per la cpu
- accessori vari

leggendo a destra e manca di XSPC ne parlano bene, ma la cosa vale più o meno per tutti i produttori. A questo punto non mi resta che provare direttamente "sul campo"

ciao
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
Prima di tutto un saluto a tutti quanti. Dopo tanto tempo ho deciso di passare al liquido e ho iniziato comprando un case Thermaltake core P5 (è stato amore a prima vista). Ho notato che i prodotti sono tanti e di vario tipo e, come spesso accade a chi si affaccia per la prima volta, questa moltitudine di proposte/kit/pezzi han finito per disorientarmi. Siccome non so più cosa fare chiedo a voi che siete esperti e conoscete i prodotti. Su un case come il mio cosa ci vedete bene installato? A me piace molto la "sistemazione" proposta in questa foto:

Visualizza allegato 197830

Naturalmente escluderei il liquido sulla GPU (Asus Strix 980 ti OC 6gb nuova, invaliderei la garanzia). Al momento ho una mobo Asus p8Z68 dove gira un SB i7-2600k clockato a 45*100 con... ehm dissipatore intel originale (mai avuto un problema dal 2011 però), la cambierò entro giugno con una nuova mobo + i7-6700k

Ho guardato i kit della EK ma il più grande ha un radiatore da 3 ventole, mentre i kit della Thermaltake li trovo esageratamente costosi. Della foto però mi piace molto il kit pump+tanika e non ho trovato quel pezzo sfuso da nessuna parte (mi pare sia il Pacific PT40-D5).

A questo punto credo abbia senso l'acquisto dei pezzi separati, non saprei... il bello del kit e che non finisci a piedi per via del "cavolo mi son scordato di comprare..." e per chi come me ha poco tempo non è cosa da sottovalutare.

Non saprei, per la sola cpu probabilmente il radiatore della foto e fin esagerato ma sono una di quelle persone che preferisce fare le cose bene e una sola volta, guardando anche al futuro.

Questa guida è ottima e mi ha chiarito diversi dubbi.

ciao e grazie

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo, grazie al sondaggio sui migliori sistemi di raffreddamento di Toms mi son fatto una cultura sui vari produttori. Alla fine ho optato per:

- XSPC D5 Photon 270 reservoir/pump combo
- XSPC Quad Fan radiator AX480
- XSPC Raystorm Pro per la cpu
- accessori vari

leggendo a destra e manca di XSPC ne parlano bene, ma la cosa vale più o meno per tutti i produttori. A questo punto non mi resta che provare direttamente "sul campo"

ciao

Direi che hai fatto una buona scelta per il tuo liquido, XSPC fà sicuramente ottimi prodotti, se ti piace quello della fotografia e lo vuoi fare simile ovviamente dovrai prendere i tubi rigidi e i raccordi adatti...
per quanto riguarda la vga puoi liquidarla tranquillamente che non invalidi la garanzia, non ci sono sigilli e puoi togliere il dissipatore stock senza problemi per metterne uno a liquido, cosa che ti consiglio vivamente in quanto come possessore della stessa vga ho visto che scalda parecchio mentre sotto liquido rimane decisamente fresca e ne guadagna anche l'estetica siccome il dissi stock è parecchio pesante e tende a storcere in basso il pcb, il backplate originale purtroppo è un lamierino da 2 soldi e serve a nulla mentre mettendo un dissi a liquido e backplate serio la vga resta perfettamente diritta oltre che decisamente piu fredda...
per quanto riguarda backplate e wubbo se decidi di farlo dovrai andare su EK, l'unica che ha proposto la soluzione per liquidare la 980ti strix
 

Kilroy

Nuovo Utente
8
2
CPU
I7-2600k @ 4.5
Scheda Madre
Asus P8Z68 Deluxe
HDD
6 * 240 gb SSD - 1*1TB HD meccanico
RAM
Kingstone HyperX Savage DDR3 2133 - 16GB
GPU
Asus Strix 980 TI OC
Audio
Motu 828 MK3 FW
PSU
Cooler Master V750 Semi modular
Case
Thermaltake Core P5
OS
W10 X64- W7 X64 - OSX 10.11
Direi che hai fatto una buona scelta per il tuo liquido, XSPC fà sicuramente ottimi prodotti, se ti piace quello della fotografia e lo vuoi fare simile ovviamente dovrai prendere i tubi rigidi e i raccordi adatti...
per quanto riguarda la vga puoi liquidarla tranquillamente che non invalidi la garanzia, non ci sono sigilli e puoi togliere il dissipatore stock senza problemi per metterne uno a liquido, cosa che ti consiglio vivamente in quanto come possessore della stessa vga ho visto che scalda parecchio mentre sotto liquido rimane decisamente fresca e ne guadagna anche l'estetica siccome il dissi stock è parecchio pesante e tende a storcere in basso il pcb, il backplate originale purtroppo è un lamierino da 2 soldi e serve a nulla mentre mettendo un dissi a liquido e backplate serio la vga resta perfettamente diritta oltre che decisamente piu fredda...
per quanto riguarda backplate e wubbo se decidi di farlo dovrai andare su EK, l'unica che ha proposto la soluzione per liquidare la 980ti strix

intanto grazie per la dritta, dici che l'impianto che voglio fare è abbastanza grande per mettere sotto liquido anche la GPU? La differenza in temperatura è così marcata? io ho visto che giocando con il profilo gaming gira sui 66 gradi (se ben ricordo).

Ho visto sul sito della EK che vendono anche la parte da montare dietro e da quel che ho capito la consigli. Con Wubbo intendi il waterblock?

grazie ancora
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
intanto grazie per la dritta, dici che l'impianto che voglio fare è abbastanza grande per mettere sotto liquido anche la GPU? La differenza in temperatura è così marcata? io ho visto che giocando con il profilo gaming gira sui 66 gradi (se ben ricordo).

Ho visto sul sito della EK che vendono anche la parte da montare dietro e da quel che ho capito la consigli. Con Wubbo intendi il waterblock?

grazie ancora

si con wubbo intendo il waterblock.....:)
la differenza di temperatura è enorme io giocando in oc mode arrivo a 30 e rotti gradi, ho fatto alcuni bench con 3dmark13 firestrike con la gpu a quasi 1600mhz e non ricordo di preciso ma mi sembra non superavo i 35°

con il wubbo prendi anche il backplate dedicato, è decisamente più spesso di quello stock e anche esteticamente più bello, c'è nero e nikel io ho preso quello nikel che è lucido, a specchio. in quanto ho i raccordi e diverse altre cose nikelate, infatti ho fatto con tubi neri e raccordi nikel, wubbo per la cpu nero e nikel con del rosso per altri componenti, i tubi li ho presi neri anche per evitare di usare dei coloranti per il liquido che esteticamente è bellissimo ma richiede un po' più di manutenzione mentre con la bidistillata e aggiunta di biocide per alghe muffe ecc. si hanno meno problemi
 
Ultima modifica:

Kilroy

Nuovo Utente
8
2
CPU
I7-2600k @ 4.5
Scheda Madre
Asus P8Z68 Deluxe
HDD
6 * 240 gb SSD - 1*1TB HD meccanico
RAM
Kingstone HyperX Savage DDR3 2133 - 16GB
GPU
Asus Strix 980 TI OC
Audio
Motu 828 MK3 FW
PSU
Cooler Master V750 Semi modular
Case
Thermaltake Core P5
OS
W10 X64- W7 X64 - OSX 10.11
si con wubbo intendo il waterblock.....:)
la differenza di temperatura è enorme io giocando in oc mode arrivo a 30 e rotti gradi, ho fatto alcuni bench con 3dmark13 firestrike con la gpu a quasi 1600mhz e non ricordo di preciso ma mi sembra non superavo i 35°

con il wubbo prendi anche il backplate dedicato, è decisamente più spesso di quello stock e anche esteticamente più bello, c'è nero e nikel io ho preso quello nikel che è lucido, a specchio. in quanto ho i raccordi e diverse altre cose nikelate, infatti ho fatto con tubi neri e raccordi nikel, wubbo per la cpu nero e nikel con del rosso per altri componenti, i tubi li ho presi neri anche per evitare di usare dei coloranti per il liquido che esteticamente è bellissimo ma richiede un po' più di manutenzione mentre con la bidistillata e aggiunta di biocide per alghe muffe ecc. si hanno meno problemi

Ok mi hai convineto :) , un radiatore un po più piccolo (stesso modello di quello scelto da me ma che ospita 3 ventole) va bene anche con la GPU oppure meglio stare su quello scelto in partenza?

Ho visto che c'è un kit XSPC con un ottimo prezzo, quasi quasi prendo quello e con la cifra risparmiata aggiungo il kit EK per la GPU. Cavolo volevo spendere meno ma quando comincio son peggio di un bambino.

Ho visto un video dove piegavano (scaldandoli) i tubi, non ho trovato da nessuna parte il "tubo" da infilare dentro per piegarlo però prima di buttarci altri soldi.. vale la pena o meglio andare di raccordi?

Arrivato a questo punto posso pure andare di CC sul sito. Grazie mille per i consigli :)
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
Ok mi hai convineto :) , un radiatore un po più piccolo (stesso modello di quello scelto da me ma che ospita 3 ventole) va bene anche con la GPU oppure meglio stare su quello scelto in partenza?

Ho visto che c'è un kit XSPC con un ottimo prezzo, quasi quasi prendo quello e con la cifra risparmiata aggiungo il kit EK per la GPU. Cavolo volevo spendere meno ma quando comincio son peggio di un bambino.

Ho visto un video dove piegavano (scaldandoli) i tubi, non ho trovato da nessuna parte il "tubo" da infilare dentro per piegarlo però prima di buttarci altri soldi.. vale la pena o meglio andare di raccordi?

Arrivato a questo punto posso pure andare di CC sul sito. Grazie mille per i consigli :)

Quattro x 120 sarebbe meglio in quanto hai ovviamente piu dissipazione, per quanto riguarda i tubi se vuoi mettere quelli rigidi non credo ci siano nei kit e dovrai andare di custom,
se vai di raccordi per fare angoli spendi di più e sopratutto i raccordi a 90° sono più restrittivi, se riesci sarebbe meglio piegare i tubi...
qui trovi tubi e tutto il necessario per piegare ecc.
 
Ultima modifica:

Kilroy

Nuovo Utente
8
2
CPU
I7-2600k @ 4.5
Scheda Madre
Asus P8Z68 Deluxe
HDD
6 * 240 gb SSD - 1*1TB HD meccanico
RAM
Kingstone HyperX Savage DDR3 2133 - 16GB
GPU
Asus Strix 980 TI OC
Audio
Motu 828 MK3 FW
PSU
Cooler Master V750 Semi modular
Case
Thermaltake Core P5
OS
W10 X64- W7 X64 - OSX 10.11
Quattro x 120 sarebbe meglio in quanto hai ovviamente piu dissipazione, per quanto riguarda i tubi se vuoi mettere quelli rigidi non credo ci siano nei kit e dovrai andare di custom,
se vai di raccordi per fare angoli spendi di più e sopratutto i raccordi a 90° sono più restrittivi, se riesci sarebbe meglio piegare i tubi...
qui trovi tubi e tutto il necessario per piegare ecc.

cavolo bello il sito, grazie mille :)

ieri sera ho finalmente usato la 980 con the division ed effetticamente con il profilo gaming sale di temperatura bene e le ventole, con il loro continuo alzare ed abbassare la velocità mi han fatto girare non poco le scatole. Se veramente si passa da 65 a circa 35 non ci penso due volte.

Che dire altro, a questo punto devo solo trovare il tempo di fare l'ordine, montare, fare due foto e metterti nei "credits" di chi ha lavorato al progetto :)

ciao!
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Scusa se non ho risposto, ma ero in ferie :blush: @claclaclacla ha già risposto a tutto in maniera più che esaustiva.
Io aggiungo solo che, con il case che hai scelto, i tubi rigidi sono d'obbligo :sisi:
Trovi tutto quello che ti serve sull'ottimo shop della Ybris-Cooling e tra l'altro, se li chiami, ti sapranno dare degli ottimi consigli anche per telefono.

Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi acquistare la pistola termica e gli attrezzi per tagliare e limare i tubi anche nei negozi di fai da te. Ad esempio all'OBI trovi praticamente tutto il necessario per tagliare, piegare e sbavare i tubi (a parte la corda di silicone).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: claclaclacla

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come fare un impianto a liquido nel case corsair obsidian 750d airflow edition per la cpu (e avendo uno sli sarebbe utile poi in futuro espanderlo o sarebbe esagerato?). Premetto che non ho un limite di budget e cerco le performance senza rovinare esageratamente l'estetica (ovviamente non vorrei spendere 1000 euro).

come waterblock pensavo alle ek supremacy evo, dai roundup sembra ottimo, ma per il resto non ho idea.

ho anche un dubbio su dove mettere il radiatore (da 360mm): se frontalmente o sul top e in che posizione le ventole, mi potreste aiutare?
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come fare un impianto a liquido nel case corsair obsidian 750d airflow edition per la cpu (e avendo uno sli sarebbe utile poi in futuro espanderlo o sarebbe esagerato?). Premetto che non ho un limite di budget e cerco le performance senza rovinare esageratamente l'estetica (ovviamente non vorrei spendere 1000 euro).

come waterblock pensavo alle ek supremacy evo, dai roundup sembra ottimo, ma per il resto non ho idea.

ho anche un dubbio su dove mettere il radiatore (da 360mm): se frontalmente o sul top e in che posizione le ventole, mi potreste aiutare?

ip personalmente lo metterei sul top con ventole sotto in push...
se eventualmente vuoi liquidare anche la o le vga una configurazione tipo potrebbe essere questa:

85b10909_5k00.jpeg
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
ip personalmente lo metterei sul top con ventole sotto in push...
se eventualmente vuoi liquidare anche la o le vga una configurazione tipo potrebbe essere questa:

85b10909_5k00.jpeg

inizierei a liquidare la cpu

- - - Updated - - -

ma con quali componenti?
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
inizierei a liquidare la cpu

- - - Updated - - -

ma con quali componenti?

partirei da vaschetta o pompa, preferisci una vaschetta da bay con pompa integrata oppure tipo quella dell'immagine con vaschetta cilindrica che puo essere con pompa integrata oppure separata....
vedi sono tante le possibilità e per scegliere i componenti bisognerebbe sapere anche i tuoi gusti.. se trovi qualche immagine online con la disposizione che ti garba semmai postala e si vede di fare una cosa simile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili