PROBLEMA Raffreddamento A Liquido Custom

ATAfella

Utente Attivo
167
24
CPU
i7 7700k@5.0Ghz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 360
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
Kingston HyperX Savage 480Gb
RAM
G.Skill Tridenz 16Gb 3200mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX Rog STRIX 1080 8gb
Monitor
Asus PG278QR 27' 165hz 2k
PSU
XFX 750w
Case
anidees AI Crystal Lite Full-Tower
OS
Windows 10 64bit
Io per far riempire il circuito di acqua ho dovuto prendere il case e sballottolarlo tutto con la pompa accessa.
Bisogna far seguire all'aria il percorso dei tubi finche non arriva alla boccetta. Io ho quasi messo sotto sopra il pc :D

Ora che ci penso, per caso ha una valvola di sfiato o qualcosa del genere?
Una volta che l'aria esce e il liquido entra in qualche modo l'aria deve avere uno sfiato anche perchè la boccetta è piccolina.
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Io per far riempire il circuito di acqua ho dovuto prendere il case e sballottolarlo tutto con la pompa accessa.
Bisogna far seguire all'aria il percorso dei tubi finche non arriva alla boccetta. Io ho quasi messo sotto sopra il pc :D

Ora che ci penso, per caso ha una valvola di sfiato o qualcosa del genere?
Una volta che l'aria esce e il liquido entra in qualche modo l'aria deve avere uno sfiato anche perchè la boccetta è piccolina.

Ho collegato le pompe al molex con l'adattatore e non potete neanche immaginare quanto ho sbattuto il case per far avanzare io liquido... L'ho praticamente messo sotto sopra
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Si, anche secondo me quella nel video è una pompa rotta.



Inoltre la configurazione a due pompe la eviterei, a meno che non riesci a far girare la 2' pompa al contrario (per farlo dovresti invertire il positivo col negativo, ma se non conosci bene il circuito non va fatto visto che rischi di bruciare la pompa prima ancora che faccia 1 giro) oppure il radiatore non sia provvisto di un altro buco da cui far uscire l'acqua per farla andare alla vaschetta, anche se la vaschetta manca di fori...
Le pompe che hai scelto, normalmente, prendono acqua dal centro e la spingono verso l'esterno. Detto questo, xstiano ha ragione, tu hai messo la pompa che butta l'acqua verso la cpu, invece dovevi metterla nell'altro slot e farla spingere verso il radiatore.

U.P. : qui sotto il link ad un video in cui è stato fatto un impianto che ha la tua stessa vaschetta e in cui viene usata sempre una d5 e ha per giunta il tuo stesso waterblock (LOL che coincidenza). L'impianto circola così:
vaschetta -> pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta

Il ciclo è uguale al tuo, anche se secondo me sarebbe meglio fare così:
vaschetta -> pompa -> cpu -> radiatore -> vaschetta

In questo modo sei certo che la pompa lavora ad una temperatura inferiore a quella del processore e così eviti il problema dei limiti di operazione delle pompe (queste pompe hanno un temperatura massima e minima per operare)
Qui il video:

Ho appena visto il video ma non so che fare.
Il loop è praticamente uguale al mio ma a lei parte subito senza nessun problema... Com'è possibile?
 

ATAfella

Utente Attivo
167
24
CPU
i7 7700k@5.0Ghz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 360
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
Kingston HyperX Savage 480Gb
RAM
G.Skill Tridenz 16Gb 3200mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX Rog STRIX 1080 8gb
Monitor
Asus PG278QR 27' 165hz 2k
PSU
XFX 750w
Case
anidees AI Crystal Lite Full-Tower
OS
Windows 10 64bit
Se guardi bene nel video, lei ha posizionato la pompa/boccetta a livello della cpu o forse un pò più in alto.
E' una cosa molto importante la posizione della boccetta.
I tubi nella boccetta/pompa devo essere sempre coperti dall'acqua senza aria, nel tuo video c'era dell'aria.
Prova a riempire tutta la boccetta e vedi se spinge l'acqua.
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Se guardi bene nel video, lei ha posizionato la pompa/boccetta a livello della cpu o forse un pò più in alto.
E' una cosa molto importante la posizione della boccetta.
I tubi nella boccetta/pompa devo essere sempre coperti dall'acqua senza aria, nel tuo video c'era dell'aria.
Prova a riempire tutta la boccetta e vedi se spinge l'acqua.
Scusa se non ho risposto prima e grazie per la risposta.
Allora : la vaschetta nel mio caso è posizionata leggermente più sopra della CPU (il linea d'aria saranno 1/2cm più sopra) ovvero al secondo slot per lettori cd.
Dato che non funzionava, ho rifatto il cablaggio accorciando leggermente i tubi e ho mantenuto il loop: vaschetta - >radiatore - >wb->vaschetta.
Ho girato il pc tante di quelle volte... E finalmente sembra esserci riempito il circuito anche se non ne sono assolutamente certo.
Qualche bollicina resta, ma non riesco a capire se ci sono sacche d'aria da qualche parte.
Comunque ho fatto un nuovo video:
Che mi dite? Non riesco a capire neanche se il liquido sta effettivamente scorrendo...
 
  • Mi piace
Reazioni: ATAfella

ATAfella

Utente Attivo
167
24
CPU
i7 7700k@5.0Ghz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 360
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
Kingston HyperX Savage 480Gb
RAM
G.Skill Tridenz 16Gb 3200mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX Rog STRIX 1080 8gb
Monitor
Asus PG278QR 27' 165hz 2k
PSU
XFX 750w
Case
anidees AI Crystal Lite Full-Tower
OS
Windows 10 64bit
Le bollicine purtroppo restano ma poi man mano spariranno.
Effettivamente neanche al mio si vede se l'acqua si muove ma dal video la pompa ora è innescata.
Accendi il pc e vai direttamente nel BIOS e controlla la temperatura della CPU.
Se la pompa gira raffredda, se vedi che scalda velocemente, spegni tutto subito, e quindi la pompa non gira.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Scusa se non ho risposto prima e grazie per la risposta.
Allora : la vaschetta nel mio caso è posizionata leggermente più sopra della CPU (il linea d'aria saranno 1/2cm più sopra) ovvero al secondo slot per lettori cd.
Dato che non funzionava, ho rifatto il cablaggio accorciando leggermente i tubi e ho mantenuto il loop: vaschetta - >radiatore - >wb->vaschetta.
Ho girato il pc tante di quelle volte... E finalmente sembra esserci riempito il circuito anche se non ne sono assolutamente certo.
Qualche bollicina resta, ma non riesco a capire se ci sono sacche d'aria da qualche parte.
Comunque ho fatto un nuovo video:
Che mi dite? Non riesco a capire neanche se il liquido sta effettivamente scorrendo...
Senti, devi invertire gli attacchi al waterblock, perdi prestazioni perché quel waterblock è progettato per funzionare in modo diverso. Il tubo che va dal lato della pompa verso il waterblock va collegato al centro, se cerchi delle immagini dell'interno del waterblock capirai il perché
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Senti, devi invertire gli attacchi al waterblock, perdi prestazioni perché quel waterblock è progettato per funzionare in modo diverso. Il tubo che va dal lato della pompa verso il waterblock va collegato al centro, se cerchi delle immagini dell'interno del waterblock capirai il perché
In che senso invertire? Il wb non ha un verso per il flusso? O si può invertire senza nessun problema?

Comunque stasera provo a collegarlo e vedo come va con le temperature, nel caso inverto l'attacco del wb come mi consigli.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
In che senso invertire? Il wb non ha un verso per il flusso? O si può invertire senza nessun problema?

Comunque stasera provo a collegarlo e vedo come va con le temperature, nel caso inverto l'attacco del wb come mi consigli.

Il waterblock che hai tu è stato progettato per avere un verso che ne ottimizza le prestazioni, per come lo hai montato tu perde di efficacia. In pratica al centro del waterblock vi è un pezzo di plastica che aiuta a distribuire l'acqua in entrata lungo tutte le canaline. Tu, in quel punto, hai fatto si che l'acqua debba uscire da quella sezione invece che entrare. Mentre quella che doveva essere l'uscita tu l'hai trasformata in entrata.
Il dissipatore funziona lo stesso, però perde in prestazioni, niente di drammatico, puoi lasciarlo pure così se non ti va di svuotare tutto o non hai altro liquido da inserire, ma a me sembra un po un peccato :sisi:
Qui puoi vedere l'interno del waterblock se scorri fra le foto : http://www.aquatuning.co.uk/water-c...5-1150-1151-1155-1156-1366-2011-black-edition
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Il waterblock che hai tu è stato progettato per avere un verso che ne ottimizza le prestazioni, per come lo hai montato tu perde di efficacia. In pratica al centro del waterblock vi è un pezzo di plastica che aiuta a distribuire l'acqua in entrata lungo tutte le canaline. Tu, in quel punto, hai fatto si che l'acqua debba uscire da quella sezione invece che entrare. Mentre quella che doveva essere l'uscita tu l'hai trasformata in entrata.
Il dissipatore funziona lo stesso, però perde in prestazioni, niente di drammatico, puoi lasciarlo pure così se non ti va di svuotare tutto o non hai altro liquido da inserire, ma a me sembra un po un peccato :sisi:
Qui puoi vedere l'interno del waterblock se scorri fra le foto : http://www.aquatuning.co.uk/water-c...5-1150-1151-1155-1156-1366-2011-black-edition

Ho capito ma se noti bene la foto, l'ho collegato come dici tu (il liquido che esce dal radiatore entra nell'ingresso centrale del wb (infatti in corrispondenza c'è una freccia che indica l'input) ed esce da quello più esterno (che si trova sopra))
 

Allegati

  • 20161128_230639.jpg
    20161128_230639.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 46

ATAfella

Utente Attivo
167
24
CPU
i7 7700k@5.0Ghz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 360
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
Kingston HyperX Savage 480Gb
RAM
G.Skill Tridenz 16Gb 3200mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX Rog STRIX 1080 8gb
Monitor
Asus PG278QR 27' 165hz 2k
PSU
XFX 750w
Case
anidees AI Crystal Lite Full-Tower
OS
Windows 10 64bit
Ho capito ma se noti bene la foto, l'ho collegato come dici tu (il liquido che esce dal radiatore entra nell'ingresso centrale del wb (infatti in corrispondenza c'è una freccia che indica l'input) ed esce da quello più esterno (che si trova sopra))
In realtà la parte superiore è l'input e la parte inferiore é l'output.
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
In realtà la parte superiore è l'input e la parte inferiore é l'output.
Ok, mi procuro qualcosa per svuotarlo velocemente e inverto l'attacco del wb.
Vedo di farlo domai e vi aggiorno.
Comunque sapete indicarmi una modifica da fare al sistema per svuotarlo velocemente? Magari con un rubinetto anche se non so dove posizionarlo.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ok, mi procuro qualcosa per svuotarlo velocemente e inverto l'attacco del wb.
Vedo di farlo domai e vi aggiorno.
Comunque sapete indicarmi una modifica da fare al sistema per svuotarlo velocemente? Magari con un rubinetto anche se non so dove posizionarlo.
Il rubinetto si mette di solito dopo la pompa.
La pompa, attualmente, spinge il liquido nell'attacco che il waterblock ha sopra, in realtà la pompa deve spingere nell'attacco che c'è sotto, al centro
 

MikeVer94

Nuovo Utente
26
1
Il rubinetto si mette di solito dopo la pompa.
La pompa, attualmente, spinge il liquido nell'attacco che il waterblock ha sopra, in realtà la pompa deve spingere nell'attacco che c'è sotto, al centro
Ragazzi continuo a non capire, forse mi sono spiegato male.. La pompa nelle foto /video spinge nell'attacco centrale (quello di sotto, l'unica differenza sta nel fatto che il liquido prima passa per il radiatore) mentre l'attacco di sopra (più esterno) è l'uscita collegata direttamente alla vaschetta (ma è l'uscita del wb)
Infatti come mi hai scritto, la pompa spinge nell'attacco centrale
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ragazzi continuo a non capire, forse mi sono spiegato male.. La pompa nelle foto /video spinge nell'attacco centrale (quello di sotto, l'unica differenza sta nel fatto che il liquido prima passa per il radiatore) mentre l'attacco di sopra (più esterno) è l'uscita collegata direttamente alla vaschetta (ma è l'uscita del wb)
Infatti come mi hai scritto, la pompa spinge nell'attacco centrale
Puoi fare una foto all'impianto intero, perché probabilmente c'è stato qualche fraintendimento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili