DOMANDA Raffreddamento a liquido CPU e flusso d'aria generale del case

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
oggi vorrei porvi un quesito sul quale sto riflettendo da stamane e che non ha trovato risposta.

La mia intenzione era quella di acquistare un impianto a liquido per raffreddare la CPU con un radiatore abbastanza grande, ovvero il Corsair H100i.

Il radiatore lo andrò a montare nella parte superiore del mio case (un Corsair Carbide 500R) e ovviamente posizionerò le due ventole in estrazione sulla parte bassa del radiatore stesso.

La mia domanda è la seguente:
l'impianto a liquido, una volta piazzato, peggiorerà o migliorerà il flusso d'aria generale del case?

Avevo pensato che potesse migliorarlo, in quanto le due ventole atte al raffreddamento del liquido della CPU "risucchiano" anche l'aria all'interno del case cercando di espellerla al di fuori di esso.
Allo stesso tempo però, mi ero fatto l'idea che le ventole, una volta risucchiata l'aria, non sarebbero state capaci di espellerla in quanto si sarebbero trovati il radiatore che avrebbe funto da "muro" e che quindi l'aria "sporca" sarebbe rimasta in circolo nel case (per essere espulsa magari da un'altra ventola, come quella posteriore).

Come stanno le cose?

Grazie! :sisi:

@Gress, @dragonrising, @Blume
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

La mia domanda è la seguente:
l'impianto a liquido, una volta piazzato, peggiorerà o migliorerà il flusso d'aria generale del case?

Dipende dal flusso che avevi prima. Fondamentalmente la cosa che toglie un raffreddamento a liquido rispetto ad uno ad aria è la movimentazione d'aria su cpu e soprattutto sulla scheda madre, che trae di solito giovamento dal movimento d'aria delle ventole collegate al dissipatore che si trovano vicino ad essa. La mancanza di queste ventole di solito porta ad un aumento delle temperature sulla scheda madre se non compensato con del flusso aggiunto in quella zona, di solito attraverso una ventola frontale (magari attaccata nella parte sinistra dei bay delle periferiche, o una ventola laterale, oppure attraverso una ventola frontale che,se già presente, può essere sostituita con un modello più prestante in termini di portata e pressione statica e magari anche come dimensioni.

In definitiva diciamo che avrai un duplice effetto: da un lato un miglioramento generale nell'espellere l'aria calda che tende a salire, dall'altro la riduzione del quantitativo di aria fresca in arrivo sui circuiti e i chip della scheda madre può darti temperature più alte in tali componenti, per cui hai bisogno di prendere le necessarie contromisure
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ciao



Dipende dal flusso che avevi prima. Fondamentalmente la cosa che toglie un raffreddamento a liquido rispetto ad uno ad aria è la movimentazione d'aria su cpu e soprattutto sulla scheda madre, che trae di solito giovamento dal movimento d'aria delle ventole collegate al dissipatore che si trovano vicino ad essa. La mancanza di queste ventole di solito porta ad un aumento delle temperature sulla scheda madre se non compensato con del flusso aggiunto in quella zona, di solito attraverso una ventola frontale (magari attaccata nella parte sinistra dei bay delle periferiche, o una ventola laterale, oppure attraverso una ventola frontale che,se già presente, può essere sostituita con un modello più prestante in termini di portata e pressione statica e magari anche come dimensioni.

In definitiva diciamo che avrai un duplice effetto: da un lato un miglioramento generale nell'espellere l'aria calda che tende a salire, dall'altro la riduzione del quantitativo di aria fresca in arrivo sui circuiti e i chip della scheda madre può darti temperature più alte in tali componenti, per cui hai bisogno di prendere le necessarie contromisure

Grazie mille Gress.
Comunque le mie ventole son attualmente piazzate come segue:

- 2x120mm anteriori, in immissione
- 1x200mm laterale, in immissione
- 1x140mm superiore, in estrazione
- 1x120mm posteriore, in estrazione

Ovviamente, quando metterò il dissi a liquido, sposterò quella superiore sul posteriore (essendo quella superiore più performante) e quella posteriore da 120mm credo che, per adesso, la toglierò perchè ho tutti i bay per ventole occupati.

Avendo la ventola da 200mm laterale in immissione, come tu stesso hai detto, la circuiteria della scheda madre non dovrebbe andare ad essere intaccata più di tanto, no?
E, se è così, il flusso d'aria addirittura migliorerebbe. E' esatto?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si in questo caso direi che il ricircolo generale migliorerebbe anche per la scheda madre,essendo senza dissi colpita direttamente dal flusso di aria fresca che proviene dalla 200mm
una domanda: le ventole davanti che modello sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
si in questo caso direi che il ricircolo generale migliorerebbe anche per la scheda madre,essendo senza dissi colpita direttamente dal flusso di aria fresca che proviene dalla 200mm
una domanda: le ventole davanti che modello sono?

Però, l'aria che risucchiano le ventole del radiatore non va a "sbattere" contro il radiatore stesso ritornando in circolo nel case? Oppure l'aria viene comunque espulsa passando per il radiatore?

Le ventole anteriori sono quelle di serie del Corsair Carbide 500R, sinceramente non so che modello siano... Sono tutte quelle di serie del case, tranne quella superiore che ho messo io ed è una Enermax Cluster da 140mm.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Però, l'aria che risucchiano le ventole del radiatore non va a "sbattere" contro il radiatore stesso ritornando in circolo nel case? Oppure l'aria viene comunque espulsa passando per il radiatore?

no l'aria passa sulle alette del rad e viene buttata verso l'esterno, niente aria che torna nel case, anche perchè è aria calda che tende già di suo a salire

Le ventole anteriori sono quelle di serie del Corsair Carbide 500R, sinceramente non so che modello siano... Sono tutte quelle di serie del case, tranne quella superiore che ho messo io ed è una Enermax Cluster da 140mm.

se trovi le specifiche di quella ventola meglio, per migliorare ulteriormente le cose, nel caso in cui le ventole di serie non siano proprio il massimo, prendere delle ventole più prestanti con una pressione d'aria maggiore può ulteriormente migliorare le cose in termini di flusso, ma vista la ventolona laterale non è indispensabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
no l'aria passa sulle alette del rad e viene buttata verso l'esterno, niente aria che torna nel case, anche perchè è aria calda che tende già di suo a salire



se trovi le specifiche di quella ventola meglio, per migliorare ulteriormente le cose, nel caso in cui le ventole di serie non siano proprio il massimo, prendere delle ventole più prestanti con una pressione d'aria maggiore può ulteriormente migliorare le cose in termini di flusso, ma vista la ventolona laterale non è indispensabile

Per adesso con le ventole di serie mi trovo bene, in futuro sicuramente le cambierò ma per ora stanno bene dove stanno, non ho intenzione di spendere per cambiare le ventole :asd:
Eh sì, la ventolona laterale fa bene il suo lavoro, ne immette tanta di aria e ne beneficia soprattutto la scheda video che è sempre fresca :sisi:

Quindi, il flusso generale dell'aria migliorerà. Grazie mille Gress, efficientissimo come sempre ;)

- - - Updated - - -

Ah, @Gress, un'altra domanda di cui mi ero dimenticato:

Il Corsair H100i quanto consuma rispetto ad un dissipatore ad aria?
Il consumo è parecchio più elevato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ah, @Gress, un'altra domanda di cui mi ero dimenticato:

Il Corsair H100i quanto consuma rispetto ad un dissipatore ad aria?
Il consumo è parecchio più elevato?

contanto non più di 18-20W di pompa per star larghi + 2 ventole che consumeranno assieme non più di 10w,ma che avresti comunque in un dissi ad aria, direi che consumi 20 watt in più in totale o poco più, non è un aumento rilevante di consumi, sei coperto bene dal tuo alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
contanto non più di 18-20W di pompa per star larghi + 2 ventole che consumeranno assieme non più di 10w,ma che avresti comunque in un dissi ad aria, direi che consumi 20 watt in più in totale o poco più, non è un aumento rilevante di consumi, sei coperto bene dal tuo alimentatore

Già, avevo il timore che con un 650W ed il mio hardware non reggessi benissimo quando andavo ad overclockare processore e scheda video.
Dici che sto tranquillo per quanto riguarda il wattaggio, considerando l'H100i in più, anche quando overclocko?
 

Fearless

Utente Attivo
84
6
CPU
Intel 4670K Cooled By H100i 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Samsung 840 EVO 250 GB | 3TB Seagate Barracuda ST3000DM001 | 2x 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001
RAM
DDR3 TridentX 4x8GB 2400 MHz (PC3-19200)
GPU
Asus r9 290 DirecCUII 4GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus PA248Q 24" Full HD
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master CM 690II USB 3.0
OS
Windows 7 Professional 64bit
E' esattamente la stessa posizione che utilizzo

DSC_0027.JPG

Io utilizzo 4 ventole sull'h100i quindi push pull.
La temperatura della scheda madre è tra i 31° e i 35°, quindi non ho mai avuto grossi problemi.

Sicuramente avendo il calore che sale, mettere il radiatore e le ventole in posizione di estrazione è la cosa più logica.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Già, avevo il timore che con un 650W ed il mio hardware non reggessi benissimo quando andavo ad overclockare processore e scheda video.
Dici che sto tranquillo per quanto riguarda il wattaggio, considerando l'H100i in più, anche quando overclocko?


sicuramente in overclock lo sfrutterai pienamente l'XFX, ma dovresti essere a posto, magari per maggiori info chiedi a Falco
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
@Falco75, con la mia config (la trovi sul profilo) e con l'H100i come dissipatore per CPU, reggo tutto anche in overclock?

(l'ali è ovviamente un XFX Pro 650W)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Andra' tutto bensissimo, finche' non ti salta in mente di fare uno SLI :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Andra' tutto benissimo, finche' non ti salta in mente di fare uno SLI :D

Grazie mille, gentilissimo come sempre :)

Nono, non mi permetterei mai di fare un SLI, comprerei un altro ali semmai dovessi farlo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili