Radioamatori e possibili interferenze linea fttc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Volevo solo segnalare che fra tutti i possibili problemi che possono affliggere una linea fftc vi sono anche le stazioni emittenti radioamatoriali nelle vicinanze.
Ho un radioamatore che abita a circa 70-80 metri dalla mia abitazione e fino ad ora non era stato fonte di nessun problema,anche perchè ho attivato la linea fttc verso la fine dell'anno scorso, e lui in inverno trasmette quasi solamente sulle frequenze dei 144 - 146 MHz e 430 - 438 MHz, le poche trasmissioni in HF erano solo su brevi distanze con potenze relativamente basse e con un' antenna verticale multibanda.
Adesso con la bella stagione ha iniziato a fare collegamenti su lunga distanza con relativa antenna direttiva a polarizzazione orizzontale e a piena potenza.
Come risultato ogni volta che lui trasmette tra 3.5 e 14.35 MHz il modem perde il segnale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Assolutamente corretto il senso delle tue affermazioni.
Il problema è che, operando nello spettro delle frequenze prossime alla VDSL2, e mancando un corretto isolamento delle coppie in armadio, si verificano i disturbi da te menzionati.
Resterebbe da capire se è possibile chiedere al radioamatore di modificare la direzione/potenza delle trasmissioni, in modo da cercare, se possibile, una posizione che non interferisca con il segnale VDSL2.
Questo signore opera con regolare autorizzazione?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
L'ho conosco da circa 12 anni (praticamente dal momento in cui mi sono trasferito nella mia attuale abitazione) e quel impianto era già presente e fin troppo visibile per credere che possa essere riuscito a trasmettere senza autorizzazione per tutti questi anni senza essere beccato dall'escopost.
Senza contare che nei collegamenti tra radioamatori e obbligatorio fornire il proprio identificativo, e se fornisse una sigla falsa verrebbe scoperto facilmente.
Ho pensato che potesse essere lui la causa proprio perché i disturbi sono iniziati nello stesso momento in cui ho notato che l'antenna direttiva che per mesi era stata immobile ogni tanto puntava in direzioni diverse.
Sono andato a parlargli ed ho scoperto che praticamente tutti gli anni come inizia la propagazione in HF nella ionosfera a causa della maggiore radiazione solare, comincia a cercare di fare collegamenti con altri radioamatori cercando di coprire la massima distanza possibile, purtroppo credo che il problema sia proprio dovuto alla linea telefonica aerea che prima di arrivare alla mia abitazione passa proprio davanti alla sua proprietà e che funge da antenna captando il segnale trasmesso.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ho conosco da circa 12 anni (praticamente dal momento in cui mi sono trasferito nella mia attuale abitazione) e quel impianto era già presente e fin troppo visibile per credere che possa essere riuscito a trasmettere senza autorizzazione per tutti questi anni senza essere beccato dall'escopost.
Senza contare che nei collegamenti tra radioamatori e obbligatorio fornire il proprio identificativo, e se fornisse una sigla falsa verrebbe scoperto facilmente.
Ho pensato che potesse essere lui la causa proprio perché i disturbi sono iniziati nello stesso momento in cui ho notato che l'antenna direttiva che per mesi era stata immobile ogni tanto puntava in direzioni diverse.
Sono andato a parlargli ed ho scoperto che praticamente tutti gli anni come inizia la propagazione in HF nella ionosfera a causa della maggiore radiazione solare, comincia a cercare di fare collegamenti con altri radioamatori cercando di coprire la massima distanza possibile, purtroppo credo che il problema sia proprio dovuto alla linea telefonica aerea che prima di arrivare alla mia abitazione passa proprio davanti alla sua proprietà e che funge da antenna captando il segnale trasmesso.
Immaginavo si trattasse di tratta aerea.
Al limite, avrebbe dovuto puntare esattamente nei pressi dell'armadio (o, al limite, della chiostrina).
Magari, potreste provare ad orientare diversamente la stazione cercando il compromesso migliore (ammesso sia possibile, ed entro i limiti fisici, chiaramente).
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Abbiamo fatto delle veloci prove per quantificare l'entità del problema, e praticamente fino a che usa la verticale multibanda il difetto si presenta solo quando usa l'amplificatore RF e potenze sopra i 200 Watt, ed in questo caso esiste spazio di manovra, lui può anche limitarsi a non superare quella potenza.
Il grosso problema è la direttiva per i 14 MHz, bastano meno 30 di Watt per far cadere la linea e qui purtroppo non esiste spazio di manovra.
Mi ha promesso che cercherà di creare meno fastidi possibile,io posso solo sperare che mantenga l'impegno anche perchè in caso contrario legalmente io non posso fare niente perchè lui rispetta le regole che disciplinano le trasmissioni radioamatoriali.
Posso solo sperare che in centrale le frequenti disconnessioni non portino ad una riqualificazione della linea e che TIM magari decida in tempi brevi di sostituire i pali con una linea interrata.
Quindi ragazzi se improvvisamente vi ritrovate con strani problemi di stabilità controllate se vi sono radioamatori nelle vicinanze ed in quel caso cercate di farveli amici perchè altrimenti sono uccelli per diabetici.:sisi:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Abbiamo fatto delle veloci prove per quantificare l'entità del problema, e praticamente fino a che usa la verticale multibanda il difetto si presenta solo quando usa l'amplificatore RF e potenze sopra i 200 Watt, ed in questo caso esiste spazio di manovra, lui può anche limitarsi a non superare quella potenza.
Il grosso problema è la direttiva per i 14 MHz, bastano meno 30 di Watt per far cadere la linea e qui purtroppo non esiste spazio di manovra.
Mi ha promesso che cercherà di creare meno fastidi possibile,io posso solo sperare che mantenga l'impegno anche perchè in caso contrario legalmente io non posso fare niente perchè lui rispetta le regole che disciplinano le trasmissioni radioamatoriali.
Posso solo sperare che in centrale le frequenti disconnessioni non portino ad una riqualificazione della linea e che TIM magari decida in tempi brevi di sostituire i pali con una linea interrata.
Quindi ragazzi se improvvisamente vi ritrovate con strani problemi di stabilità controllate se vi sono radioamatori nelle vicinanze ed in quel caso cercate di farveli amici perchè altrimenti sono uccelli per diabetici.:sisi:
Riqualifiche della linea, no.
Interramento? Difficile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Teclo

Nuovo Utente
1
0
Buona sera a tutti, io sono un radioamatore e si ho lo stesso problema in forma ridotta. In pratica mi perdo un pacchetto ogni volta che entro in trasmissione. Ho risolto su gran parte dello spettro HF mettendo delle ferriti sul cavo telefonico che va dal muro al modem, però devo dire che sui 10 e 3.5 MHz il problema persiste e con qualunque potenza, anche con solo 5 watt. Ti ho mandato un messaggio privato Massimo per chiederti se avete trovato soluzioni al problema, posterò qui di seguito eventuali ulteriori soluzioni dovessi trovare. Comunque un minimo di schermatura sui quei maledetti cavi telefonici non sarebbe male, basterebbe una calza, considerate che a loro volta emettono radiofrequenza che disturba tutte le frequenze dello spettro HF e che noi radioamatori a volte udiamo fin troppo bene, rendendo gli impianti inutilizzabili, ci sta che una stazione radio progettata per emettere radiofrequenza emetta appunto RF, ma che lo faccia una linea telefonica direi di no.
Comunque normalmente noi radioamatori siamo persone aperte al dialogo e anzi, ci rendiamo perfettamente conto dei potenziali problemi che possiamo causare, e abbiamo varie soluzioni in genere nel cassetto. Licenza ministeriale a parte e pur agendo nel pieno delle regole è un nostro dovere morale mantenere la buona convivenza e cercare soluzioni.
Saluti!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Apri una discussione nuova, qui siamo in necroposing.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!