RADIAZIONI computer

SOPRA o SOTTO la scrivania?


  • Votatori totali
    15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Ragazzi ho un problema.. sò che oggi non è possibile condurre ricerche affidabili sull'entita della radiazioni emesse dal processore di un computer o da tutto cio che si riscalda al suo interno.
Cio che mi interessa sapere è se queste radiazioni, o meglio, onde elettromagnetiche, siano realmente nocive alla salute o meno.

Mi interessa saperlo perche ho appena acquistato un pc e non so se posizionare il suo case SOTTO o SOPRA la scrivania.. metterlo sopra significherebbe stare a 30-40 cm da esso di distanza per ore. Quindi adesso non saprei.. sotto la scrivania c'è polvere, invece se metto sulla scrivania il case potrei anche ammirarne l'estetica dato che ho fatto mettere una finestra da cui traspare ogni componente del case.
Consigliatemi!!! :help:
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Non mi risulta che l'elettronica casalinga emetta radiazioni ionizzanti, men che meno in campo gamma (capaci di superare la lamiera del case).

Quello che puo' darti fastidio e' il monitor, non per questioni di radiazioni ma per la luce artificiale che comporta. Puoi provare a mettere il monitor sotto la scrivania...
 

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Non mi risulta che l'elettronica casalinga emetta radiazioni ionizzanti, men che meno in campo gamma (capaci di superare la lamiera del case).

Quello che puo' darti fastidio e' il monitor, non per questioni di radiazioni ma per la luce artificiale che comporta. Puoi provare a mettere il monitor sotto la scrivania...

A produrre onde elettromagnetiche è il processore, poiche riscaldandosi causa sbalzi di energia tra esso stesso e la lamiera del case, che riesce a riflettere sulla cpu gran parte delle sue onde, ma qualcuno riesce ad oltrepassare la lamiera del case e arrivare a noi. Il problema è capire QUAL'E' l'entita di tali onde, se radioattive o meno.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
A produrre onde elettromagnetiche è il processore, poiche riscaldandosi causa sbalzi di energia tra esso stesso e la lamiera del case, che riesce a riflettere sulla cpu gran parte delle sue onde, ma qualcuno riesce ad oltrepassare la lamiera del case e arrivare a noi. Il problema è capire QUAL'E' l'entita di tali onde, se radioattive o meno.

L'entita' delle radiazioni ionizzanti in un caso simile (come gia' detto) e' zero; vivi sereno, non sono quello il problema. E per inciso, se avessi una sorgente di raggi X/gamma in grado di oltrepassare la lamiera del case, dubito che poi la fermeresti con il legno della scrivania.

Per approfondire ti suggerisco qualcosa tipo questo libro:
Amazon.it: Tecnologia nella Scuola secondaria di primo grado: classe A033 (ex educazione tecnica nella Scuola media). Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali - AA. VV., EdiSES - Libri
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Ragazzi ho un problema.. sò che oggi non è possibile condurre ricerche affidabili sull'entita della radiazioni emesse dal processore di un computer o da tutto cio che si riscalda al suo interno.
Cio che mi interessa sapere è se queste radiazioni, o meglio, onde elettromagnetiche, siano realmente nocive alla salute o meno.

la lamiera del case del computer è sicuramente sufficiente a schermare qualsiasi radiazione possano produrre le sue componenti interne, tenuto conto delle potenze in gioco.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tieni il pc sempre chiuso, e tienilo lontano da te almeno 40 centimetri, e non ti arriva nessuna radiazione. E anche se ti arriva, e' di una quantita' cosi minuscola che non e' pericolosa. Molto piu' pericolose sono le radiazioni ultraviolette che ricevi dal sole (ecco perche' la mamma dice di mettersi il cappello). In genere ricevi piu radiazioni dal tuo cellulare o dal tuo WiFi router, m anche quelle non sono pericolose. Cionostante ci sono persone che non si trovano comode a vivere vicino ad apparecchiature elettrriche, spengono il pc e il cellulare quando vanno a letto e non usano WiFi ma solo rete cablata. C'e' anche chi va in giro con un colapasta in metallo nella testa :)
Insomma, vivi tranquillo, ma se non ci riesci stai lontano dal pc almeno mezzo metro e lontano dallo schermo del computer almeno la meta' della diagonale dello schermo (per uno schermo a LCD). E non mettere il cellulare nella tasca dei pantaloni.
 

_Mak·Dll_

Utente Èlite
2,421
346
CPU
Ryzen 7 5700x @4650MHz 1.30v
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H110
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
Sabrent Rocket NVMe
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz c16 (2x8) @3666MHz c16
GPU
Sapphire PULSE RX 6700XT @ 2730/2135 MHz
Monitor
LG 29WN600 29" 21:9 UltraWide
PSU
XFX Pro Core 550w
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 + MacOS Ventura
ben, cosi' fa piu' figura ;)
 

_Mak·Dll_

Utente Èlite
2,421
346
CPU
Ryzen 7 5700x @4650MHz 1.30v
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H110
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
Sabrent Rocket NVMe
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz c16 (2x8) @3666MHz c16
GPU
Sapphire PULSE RX 6700XT @ 2730/2135 MHz
Monitor
LG 29WN600 29" 21:9 UltraWide
PSU
XFX Pro Core 550w
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 + MacOS Ventura
Esattamente!! Comunque molto figo il tuo nome... DLL!!! ahahha
Grazie!Nel nick, son contenuti :
Nome + Cognome + K (moltiplicatore sbloccato) +.dll (estensione del nome) :asd:
la cosa è puramente voluta ;)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Mi permetto di fare un'aggiunta a quanto detto :)

Anche viaggiare nei treni elettrici ad alta velocità espone a radiazioni e se preso tutti i giorni per tutta la vita bene non fa.
Stessa cosa abitare nei pressi dell'alta tensione.
L'ambiente stesso è ahinoi fonte di radiazione naturale.
Viaggiare in aereo è la peggio cosa per esporsi alle radiazioni.

Purtroppo questa è la società.


Ovunque ci sia una corrente o un campo magnetico non costanti si generano dei campi elettromagnetici, anche col microonde.

Vedere se sono ionizzanti o meno e quanto ti possono danneggiare è più difficile.

- - - Updated - - -

Edit: se fai tante telefonate comprati un auricolare e tieni il cellulare distante dalla testa. Basta anche un metro per ridurre drasticamente tali onde elettromagnetiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Stessa cosa abitare nei pressi dell'alta tensione. ...
Alta tensione non ha nulla a che vedere con le onde elettromagnetiche, puoi avere una tensione di 10mila volt in corrente continua e genera zero onde. La frequenza della corrente delle centrali elettriche e' di 50 (cinquanta) Hz, radiazione di quella frequenza nel corpo umano non provocano nulla. Tra l'altro quella frequenza e' nel campo acustico (20-20mila Hz circa), se fossero dannose bisognerebbe stare zitti e non fare mai rumore :)
E il pericolo delle radiazioni non e' solo se siano ionizzanti (le piu pericolose) o meno, le microonde non lo sono ma se ricevute in alta quantita' e potenza possono cuocere il corpo e provocare ustioni.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Sono d'accordo con te.

Volevo solo far capire quante cose quotidianamente emettono radiazioni.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Il caso delle onde elettromagnetiche è "strano". ci preoccupiamo della nostra salute ma siamo i primi a bestemmiare se il nostro smartphone no va in 4G.

Basta fare la conta di quanti televisori, smartphone, microonde etc. abbiamo in casa. Se proprio ci stanno avvelenando di certo non è quel componente in più :sisi:

PS: con ciò non voglio dire "tanto ormai il danno è fatto". Ma che dovremmo rinunciare a delle "comodità" che difficilmente rinunceremo (smartphone, WIFI etc.)
 

Riziopinto

Nuovo Utente
27
1
Mi permetto di fare un'aggiunta a quanto detto :)

Anche viaggiare nei treni elettrici ad alta velocità espone a radiazioni e se preso tutti i giorni per tutta la vita bene non fa.
Stessa cosa abitare nei pressi dell'alta tensione.
L'ambiente stesso è ahinoi fonte di radiazione naturale.
Viaggiare in aereo è la peggio cosa per esporsi alle radiazioni.

Purtroppo questa è la società.


Ovunque ci sia una corrente o un campo magnetico non costanti si generano dei campi elettromagnetici, anche col microonde.

Vedere se sono ionizzanti o meno e quanto ti possono danneggiare è più difficile.

- - - Updated - - -

Edit: se fai tante telefonate comprati un auricolare e tieni il cellulare distante dalla testa. Basta anche un metro per ridurre drasticamente tali onde elettromagnetiche


Ok ragazzi, quello che mi state dicendo voi non fa una piega.. Ma nel computer COSA produce/potrebbe produrre radiazioni? Il processore? L'alimentatore?
E se il processore (che dovrebbe essere il componente che produce piu radiazioni, anche se in minima quantita) è il componente "colpevolizzato", in che modo produce queste radiazioni??
Io so che a causa della sua Temperatura, produce sbalzi di energia tra esso e le pareti sia del processore stesso e sia del case.. Alcune di queste radiazioni vengono riflesse sul corpo incidente, tornando poi indietro al processore, e altre riescono ad oltrepassare la parete del 2^ corpo (del case) e arrivare a noi.. Mi spiegate BENE come funziona?! Grazie tante

- - - Updated - - -

Alta tensione non ha nulla a che vedere con le onde elettromagnetiche, puoi avere una tensione di 10mila volt in corrente continua e genera zero onde. La frequenza della corrente delle centrali elettriche e' di 50 (cinquanta) Hz, radiazione di quella frequenza nel corpo umano non provocano nulla. Tra l'altro quella frequenza e' nel campo acustico (20-20mila Hz circa), se fossero dannose bisognerebbe stare zitti e non fare mai rumore :)
E il pericolo delle radiazioni non e' solo se siano ionizzanti (le piu pericolose) o meno, le microonde non lo sono ma se ricevute in alta quantita' e potenza possono cuocere il corpo e provocare ustioni.

Ovviamente la domanda è rivolta anche a te Andretti :)

- - - Updated - - -

Il caso delle onde elettromagnetiche è "strano". ci preoccupiamo della nostra salute ma siamo i primi a bestemmiare se il nostro smartphone no va in 4G.

Basta fare la conta di quanti televisori, smartphone, microonde etc. abbiamo in casa. Se proprio ci stanno avvelenando di certo non è quel componente in più :sisi:

PS: con ciò non voglio dire "tanto ormai il danno è fatto". Ma che dovremmo rinunciare a delle "comodità" che difficilmente rinunceremo (smartphone, WIFI etc.)

Ovviamente la domanda è rivolta anche a te, Franco :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!