Radiatore da 120-140 conviene?

Pubblicità
Per invece mettessi come accennato precedentemente tra cpu e gpu un collegamento non diretto, ma passando da un radiatore di 120 con spessore da 60, in modo da ottenere il seguente percorso:
vaschetta->cpu->rad120->gpu->rad360->vaschetta e via dicendo

Sarebbe più logico?

Per invece mettessi come accennato precedentemente tra cpu e gpu un collegamento non diretto, ma passando da un radiatore di 120 con spessore da 60, in modo da ottenere il seguente percorso:
vaschetta->cpu->rad120->gpu->rad360->vaschetta e via dicendo

Sarebbe più logico?

te l'ho detto qualche miglioramento lo avrai. Ma non aspettarti chissà cosa.
Intanto decidi se upgradare la GPU. Poi dopo decidi se aggiungere un radiatore. Per adesso con la CPU e basta rimani così.
Al massimo deliddato
I radiatori puoi metterli anche uno dopo l'altro, non serve metterli nel mezzo a CPU/GPU, alla fine la temperatura del liquido si uniforma.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok seguirò il tuo consiglio.
Ma lasciando la gpu ad aria, se metto un radiatore posteriore in alto poi non c é airflow in uscita. Giusto?

Ok seguirò il tuo consiglio.
Ma lasciando la gpu ad aria, se metto un radiatore posteriore in alto poi non c é airflow in uscita. Giusto?

Beh al radiatore in più devi abbinarci una ventola che spinge l'aria sul radiatore e la fa uscire dal case. Passivo non funziona molto....mettine uno da 40 con una ventola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve. Ho montato da poco un nuovo custom loop, come in foto sotto.

Vorrei aggiungere un radiatore da 140 o 120 da 60cm nella parte posteriore del case...

Secondo voi migliora qualcosina in attesa di un futuro waterblock della gpu? O tende solo a peggiorare?

Non é che sia molto soddisfatto delle mie temp cpu. 55 gradi in media su Rainbow six e bf1, sono identiche al progetto che avevo prima postato nella seconda foto.

Ciao se posso darti un consiglio rimani così come sei, le temperature che hai non sono male
Col case che hai puoi montare 3 radiatori, ad occhio riesci a mettere 2 slim da 240 (sul top e sul front) ed un 120 (sul back)
Anche se ti conviene montarne solo 1 sul top e lasciare il front solo con le ventole per buttare dentro aria fresca

Se vuoi liquidare anche la GPU ti conviene cambiare case e trovare qualcosa che magari ti permetta di montare radiatori sia sul top che sul bottom (e magari con lo spazio a sufficienza per separare gpu e cpu in 2 loop)

Ciao se posso darti un consiglio rimani così come sei, le temperature che hai non sono male
Col case che hai puoi montare 3 radiatori, ad occhio riesci a mettere 2 slim da 240 (sul top e sul front) ed un 120 (sul back)
Anche se ti conviene montarne solo 1 sul top e lasciare il front solo con le ventole per buttare dentro aria fresca

Se vuoi liquidare anche la GPU ti conviene cambiare case e trovare qualcosa che magari ti permetta di montare radiatori sia sul top che sul bottom (e magari con lo spazio a sufficienza per separare gpu e cpu in 2 loop)

Vabbè, esagerato, addirittura separare GPU e CPU in due loop, ma dai, non facciamolo spendere inutilmente, se prende una pompa decente è più che sufficiente un loop unico
Per adesso è bene che rimanga così

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vabbè, esagerato, addirittura separare GPU e CPU in due loop, ma dai, non facciamolo spendere inutilmente, se prende una pompa decente è più che sufficiente un loop unico
Per adesso è bene che rimanga così

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Guarda che non voglio fare spendere nulla a nessuno, ed se rileggi la mia risposta ho ribadito pure io che con quelle temperature gli conviene lasciare tutto invariato
Mi sono solo limitato solo a dare un suggerimento sul flusso d'aria e tra parentesi ho suggerito come soluzione top fare un doppio impianto,
fermo restando che separare i loop è la soluzione ottimale per avere il massimo delle prestazioni, se si può è la cosa migliore per spingere al massimo cpu e gpu (sempre che a loro volta lo consentano)
Ovvio che se il budget non lo permette (od il case) realizzi un solo loop, tieni anche conto che separando i loop non servono 2 D5 pwm ma bastano 2 SPC-60 che costano molto meno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già ho speso 400 euri.. per una pompa decente e un radiatore da 360 60 decente :D
ammazza spero che tu ti sia preso anche qualcos'altro oltre al radiatore e la pompa
un radiatore EK XE360 (il top fra quelli da 360x60) costa in media sui 120 euro ed una pompa tipo la EK-XRES 140 Revo D5 PWM la paghi sui 160 euro

Ultima modifica:
Guarda che non voglio fare spendere nulla a nessuno, ed se rileggi la mia risposta ho ribadito pure io che con quelle temperature gli conviene lasciare tutto invariato
Mi sono solo limitato solo a dare un suggerimento sul flusso d'aria e tra parentesi ho suggerito come soluzione top fare un doppio impianto,
fermo restando che separare i loop è la soluzione ottimale per avere il massimo delle prestazioni, se si può è la cosa migliore per spingere al massimo cpu e gpu (sempre che a loro volta lo consentano)
Ovvio che se il budget non lo permette (od il case) realizzi un solo loop, tieni anche conto che separando i loop non servono 2 D5 pwm ma bastano 2 SPC-60 che costano molto meno

ammazza spero che tu ti sia preso anche qualcos'altro oltre al radiatore e la pompa
un radiatore EK XE360 (il top fra quelli da 360x60) costa in media sui 120 euro ed una pompa tipo la EK-XRES 140 Revo D5 PWM la paghi sui 160 euro
piu che altro mi pare di capire che non ha deliddato la cpu, quindi può mettere anche un radiatore enorme ma lo scambio termico con la pasta del capitano dentro la cpu sarà sempre al 60% rispetto alla pasta metallica che potrebbe mettere
quindi spingerà poco in OC; appena supera 1.30 le temperature saliranno
comunque 400€ ci sta dai, fra waterblock, raccordi, penso

Si ho preso quel radiatore, per la pompa ho preso la pacific d5 plus.. Più 3 ventole rgb della thermaltake. Siamo intorno ai 400.. Ah non metto in conto il case della thermaltake tg37 view (che purtroppo non posso mettere un radiatore al top)..

Una seconda pompa dc12v la potrei usare con la gpu é un radiatore da 120.. Ma non so dove potrei montarla

Si ho preso quel radiatore, per la pompa ho preso la pacific d5 plus.. Più 3 ventole rgb della thermaltake. Siamo intorno ai 400.. Ah non metto in conto il case della thermaltake tg37 view (che purtroppo non posso mettere un radiatore al top)..

Una seconda pompa dc12v la potrei usare con la gpu é un radiatore da 120.. Ma non so dove potrei montarla
Complimenti per il case, molto bello
Cmq con il view 37 TG non puoi fare dual loop, ti deve bastare il 360 per tutto e come ti avevo già scritto il davanti meglio lasciarlo libero per rinfrescare

Complimenti per il case, molto bello
Cmq con il view 37 TG non puoi fare dual loop, ti deve bastare il 360 per tutto e come ti avevo già scritto il davanti meglio lasciarlo libero per rinfrescare
Oggi ho avuto modo di montate il termometro per la temperatura del liquido. In idle mi segna 23 gradi, durante sessioni di gaming 33 gradi, mentre la temp della cpu 55 gradi..

Ma é normale che ci siano circa 20 gradi di differenza tra liquido e cpu??

Pasta termica messa male o qualcosa non mi quadra.

Oggi ho avuto modo di montate il termometro per la temperatura del liquido. In idle mi segna 23 gradi, durante sessioni di gaming 33 gradi, mentre la temp della cpu 55 gradi..

Ma é normale che ci siano circa 20 gradi di differenza tra liquido e cpu??

Pasta termica messa male o qualcosa non mi quadra.

La temperatura del liquido che hai mi sembra buona, l'importante è che non sia più bassa della temperatura ambiente (18 - 20) e non superi i 40 gradi durante il carico

55 gradi sono sotto sforzo? se si sono una buona temperatura, altrimenti direi che hai ragione tu e non fa contatto bene

Prova anche a fare degli stress test con prime o linx

Si sottosforzo con Rainbow six uso cpu intorno al 60%.

Con prime95 naturalmente andando in FullLoad 100% le temp mi vanno sui 65-70 gradi

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro