Radeon HD 4870 CrossFire: uguali o anche diverse?

Pubblicità

Pavor88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Possiedo una Radeon 4870 512mb versione silent efficiency. Posso mettere una normale 4870 in crossfire o ci vuole una silent efficiency? non differenziano solo per il sistema di raffreddamento? grazie

Ciao puoi farlo tranquillamente....:ok: In Crossfire io ho una 4870 della sapphire da 512Mb e una 4870 dall'Asus sempre da 512Mb e ti posso garantire che sono una bomba...:lol:

in teoria il modo migliore x evitare che ci siano dei problemi in futuro sarebbe quello di utilizzare 2 schede identiche

l'esperienza insegna che questo non è vero: io ho usato in cf una 4870 liscia da 1gb + 1 dark knight e tutto funzionava(a parte che quella liscia era + calda)

l' importante e' che abbiano lo stesso quantitativo di memoria
es:
512m+512m
1gb+1gb
anche se mettendo schede con quantitativo diverso puo' essere fattibile (512m+1gb) e' sconsigliato perche' potrebbero causare problemi,e poi gli altri 512m non sarebbero utilizzati.:ok:

in teoria il modo migliore x evitare che ci siano dei problemi in futuro sarebbe quello di utilizzare 2 schede identiche

l'esperienza insegna che questo non è vero: io ho usato in cf una 4870 liscia da 1gb + 1 dark knight e tutto funzionava(a parte che quella liscia era + calda)

Sono tutte e 2 con il dissipatore originale pero' la seconda cioé l'asus ha una temperatura dai 4-7 gradi in meno comunque fino ad adesso da piu' da 9 mesi che le ho in crossfire nessun problema!!!!!:ok: vai tranquillo

Io ho una HD 4870 1Gb primo modello, l'ho comprata un anno fa.
179_20090430_9891.jpg

Voglio passare al Crossfire e purtroppo non si trova più lo stesso modello di scheda. Adesso la 4870 ha un sistema di raffreddamento diverso ed è un po' più corta.
266_20090721_8147.jpg

Però il cuore della scheda è sempre lo stesso: stessa GPU, stesso clock, stessa memoria. Stando a quanto ho letto in giro su internet, non dovrei avere problemi a fare crossfire perché si tratta comunque di schede uguali. Appena mi arriva e la monto vi faccio sapere!:D

Io ho una HD 4870 1Gb primo modello, l'ho comprata un anno fa.
179_20090430_9891.jpg

Voglio passare al Crossfire e purtroppo non si trova più lo stesso modello di scheda. Adesso la 4870 ha un sistema di raffreddamento diverso ed è un po' più corta.
266_20090721_8147.jpg

Però il cuore della scheda è sempre lo stesso: stessa GPU, stesso clock, stessa memoria. Stando a quanto ho letto in giro su internet, non dovrei avere problemi a fare crossfire perché si tratta comunque di schede uguali. Appena mi arriva e la monto vi faccio sapere!:D

per l'appunto sono nella tua stessa dentica situazione ma da quello che ci hanno scritto direi che non ci sono problemi

be se hanno tutte le caratteristiche identiche perche hai pensato dasse problemi, il sistema di raffreddamento è diverso ma la tecnica è la stessa...come una gara di due macchine idendiche ma di diverso colore

Bene, mi è arrivata la seconda HD 4870. Adesso possiedo le due 4870 1Gb in CrossfireX e, se pur diverse per dimensione e sistema di raffreddamento, funzionano egregiamente insieme perché sono di fondo la stessa scheda. Ho già notato un aumento di 25-30 FPS in Napoleon: Total War.

Vorrei chiedere una cosa a chi se ne intende più di me. Dopo una mezz'ora col gioco suddetto, la temperatura della scheda principale (quella nuova) è andata sui 70° mediamente, la seconda stava sui 58°. Sono temperature accettabili? vanno bene? Ho fatto persino dei buchi nel pannello laterale del case per migliorare la ventilazione (già c'era una griglia di fori). Posso stare tranquillo?

per una scheda video 70 gradi non sono moltissimi , ma s vuoi stare piu tranquillo aumenta un po la velocità della ventola... ( considera che una scheda video è molto calda a 120 gradi , fino a 85 -90 credo siano temperature accettabili quindi almeno 15 - 20 gradi in piu dei tuoi 70 :asd: )

Oggi in alcune ore di gioco (NTW, Crysis) la scheda video primaria ha raggiunto temperature massime di 80° (ogni volta che uscivo dal gioco la lettura era questa). Mi sembra che non abbia mai superato questa soglia. Direi che non è male, soprattutto considerando che la ventola si stabilizza a una velocità di rotazione del 60%. Quindi non è stressatissima, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro