Radeon 9800 liscia

link82

Utente Attivo
22
0
Salve a tutti,volevo dei consigli sull'overclock della mia radeon 9800 liscia 325/340 MHz,dato che sono assolutamente un principiante sull'overclock.Ho già provato,usando radlinker su driver Ati 4.4,portandola a 447/337 Mhz.Niente artefatti,niente blocchi di sistema,300 punti guadagnati con 3d Mark 2003,solo che dopo mezz'ora i videogiochi mi davano alcuni bug:a 1024 di risoluzione la scheda non applicava più filtri e pixel/vetex shader(però a 1280 si...STRANO!).Inoltre anche abilitando il Vsync dal pannello di controllo dei driver,di fatto non funzionava.Tutto ciò persisteva anche dopo aver riportato core e memoria a frequenze normali.Solo il riavvio del pc ha riportato le cose a posto.Ora la mia domanda è:a che frequenze posso portarla in modo stabile e sicuro senza cambiare dissipatori e/o ventole dato che sono assolutamente incapace in queste cose manuali.E poi che driver mi consigliate?Gli Omega?Forse questi bug li ha causati il driver Ati?Grazie
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh... salire con il raffreddamento di serie è un po come overcloccare una cpu con il dissi boxato.... cmq un po sali....

Tanto per cominciare scaricati i driver 4.5 e vedi se cambia qualcosa...
 

link82

Utente Attivo
22
0
Ma cmq,penso che posso arrivare alle frequenze della 9800 pro,perchè penso che le due schede abbiano le stesse misure di raffreddamento,o no?
 

link82

Utente Attivo
22
0
Allora,ho installato i nuovi driver Omega basati su catalyst 4.5.Ho overclockato a 340/330 e il problema non si è più verificato.inoltre con 3dmark ho fatto 5500,200 punti in più.In questi driver c'è un programmino per testare la velocità massima a cui può arrivare core e memmoria senza creare artefatti.Per il core i primi artefatti sono arrivati a 393 Mhz.Inoltre c'è pure un test per vedere se si creano artefatti e dopo quanto tempo a qualsiasi frequenza.Cmq,ho giocato per una mezzoretta a NFSU,a 340/330 e ho notato una media di FPS di 2-3 superiore.Poi ho fatto il test e gli artefatti sono arrivati.Ora ho overclockato solo il core a 380 e va molto bene,5700 con 3dMark e niente artefatti.Quindi era la memoria.probabilmente non ha dissipatori montati.Cmq per adesso sono a 380/312 e tutto va bene.Che mi dici tu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!