Radeon 7970 o GTX 670?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lory978

Utente Attivo
78
1
CPU
Intel® Core™ i7-2600 Processor (3.40GHz, 8MB)
Scheda Madre
Dell
HDD
Doppio disco rigido RAID "Stripe" da 2 TB (2 x 1 TB, 7.200 rpm)
RAM
Memoria DDR3 a doppio canale da 8.192 MB (2x4 GB), 1.333 MHz
GPU
AMD Radeon™ HD 6770 1GB DDR5 graphics
Audio
Sound : Integrated 7.1 with THX® TruStudio
Monitor
LG flatron M2262DP-PC (1920 x 1080)
PSU
Dell
Case
Dell XPS 2 ventole
OS
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Ciao a tutti, sono indeciso tra due schede grafiche: la radeon hd 7970 e la GTX 670; le due schede devono scaldare di meno della mia radeon 6770 hd che va a 70° con le impostazioni di fabbrica, sarei molto felice se farebbero meno rumore della mia scheda con la ventola al 55%
Gioco con risoluzione 1920x1080, soprattutto a giochi di auto o di ruolo, vorrei tenere di media 55-56 fps con dettagli e filtri al massimo almeno per 2 anni, il budget è di 350€
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
dettagli e filtri al massimo non li puoi fare per "almeno" due anni. fra un anno e mezzo tutte le schede attuali saranno spazzate via, senza contare l'arrivo delle console next gen.

una 7950 da 260 euro va bene per giocare al massimo ora, e quando non andrà più avrai più soldi in tasca. come longevità le gtx 670-680 e le hd 7950-7970 sono la stessa roba. non pensare di spendere 450 euro ed avere più longevità rispetto ad una spesa di 260 euro. ogni scheda video fa la sua era.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeedRay

lory978

Utente Attivo
78
1
CPU
Intel® Core™ i7-2600 Processor (3.40GHz, 8MB)
Scheda Madre
Dell
HDD
Doppio disco rigido RAID "Stripe" da 2 TB (2 x 1 TB, 7.200 rpm)
RAM
Memoria DDR3 a doppio canale da 8.192 MB (2x4 GB), 1.333 MHz
GPU
AMD Radeon™ HD 6770 1GB DDR5 graphics
Audio
Sound : Integrated 7.1 with THX® TruStudio
Monitor
LG flatron M2262DP-PC (1920 x 1080)
PSU
Dell
Case
Dell XPS 2 ventole
OS
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Ok ho capito quindi te mi consigli una 7950 ma va più di una 660 Ti?
Ma secondo te gli effetti dei giochi possono ancora aumentare? non intendo al risoluzione, che aumenta sempre, ma gli effetti come occlusione ambientale, riflessi, secondo me non sanno più cosa inventarsi un esempio è il motion blur che è inutile
Te consigli di aspettare le schede nuove oppure di acquistare adesso?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Ok ho capito quindi te mi consigli una 7950 ma va più di una 660 Ti?
Ma secondo te gli effetti dei giochi possono ancora aumentare? non intendo al risoluzione, che aumenta sempre, ma gli effetti come occlusione ambientale, riflessi, secondo me non sanno più cosa inventarsi un esempio è il motion blur che è inutile
Te consigli di aspettare le schede nuove oppure di acquistare adesso?
se aspettare o meno è una scelta che spetta a te... sei soddisfatto dell'esperienza di gioco che hai con la tua attuale vga?
poi è ovvio che la grafica migliorerà ancora e le schede attuali saranno da cambiare.... è sempre stato così... ed in fullhd la longevità di una scheda è abbastanza compromessa
 
O

orazio

Ospite
se aspettare o meno è una scelta che spetta a te... sei soddisfatto dell'esperienza di gioco che hai con la tua attuale vga?
poi è ovvio che la grafica migliorerà ancora e le schede attuali saranno da cambiare.... è sempre stato così... ed in fullhd la longevità di una scheda è abbastanza compromessa

Scusa l'intromissione, ma sei sempre così catastrofista e cinico nei tuoi discorsi..In parte sei realista, però un pò metti paura alla gente.
Secondo me, con una buona vga di adesso come la gtx680 o la 7970, si può stare tranquilli anche per 4 anni..basta togliere qualche filtro in futuro..Il resto spesso è tutto marketing, come quando uscirono le dx10 e poi le 11. Alla fine quali sono i giochi che sfruttano bene queste caratteristiche? Io penso che se non si fosse rotta la mia 4850, sarei ancora con quella. E comunque sono convinto che di questi tempi, la gente (e mi metto in mezzo anche io)non è contenta di spendere 300 euro di vga ogni 2 anni. Io mi sono promesso a me stesso che stavolta la vga mi deve durare almeno 3 anni! Poi ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: VoLv0

VoLv0

Utente Attivo
943
30
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
p8p67
RAM
8gb
Monitor
200ws
PSU
xfx 850w
Case
haf922
io con la 5770 vapor x ci ho passato 2 anni, adesso che ho ordinato la 7970 almeno 3 anni la usero.
 
O

orazio

Ospite
io con la 5770 vapor x ci ho passato 2 anni, adesso che ho ordinato la 7970 almeno 3 anni la usero.

mille messaggi!!Un buon traguardo ho raggiunto!!
Tornando seri, non dimentichiamo, che la ps3 monta una vga che equivale a meno di una 4850..poi sul come viene sfruttata è un altro discorso, sono d'accordo.
 

RomanPierce93

Bannato a Vita
1,183
252
CPU
Amd Fx 6300 @4.2ghz 1.3v/dissi stock :asd:
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0/bios 1903
HDD
Western Digital Caviar Blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 4gb 1600mhz
GPU
XFX R7850 @1150mhz/1250mhz 1gb
Audio
Integrata
Monitor
Hp w1907v 1440x900
PSU
ARCTIC FUSION 550F-EU
Case
Aerocool Xstrike One Advance Modded
OS
Windows 7 64bit
quoto orazio :) dire che una 7970 verra spazzata tra due anni è da ipocrita,senza offese ;)

pensate che sto giocando con una sapphire 6770 oc @1000@1350 e un phenom ii x4 @3.8 alla risoluzione 1440x900 :) maxo tutto,qualche volta tolgo i filtri AA,ma in generale la resa è ottima
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Si vero se la mia hd4870x2 non fosse esplosa giocherei a tutto in 1920x1080 con dettagli alti ed una scheda del 2008 è,certo non ha le dx11 ma chi le ha mai viste in un gioco ad oggi...
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Scusa l'intromissione, ma sei sempre così catastrofista e cinico nei tuoi discorsi..In parte sei realista, però un pò metti paura alla gente.
Secondo me, con una buona vga di adesso come la gtx680 o la 7970, si può stare tranquilli anche per 4 anni..basta togliere qualche filtro in futuro..Il resto spesso è tutto marketing, come quando uscirono le dx10 e poi le 11. Alla fine quali sono i giochi che sfruttano bene queste caratteristiche? Io penso che se non si fosse rotta la mia 4850, sarei ancora con quella. E comunque sono convinto che di questi tempi, la gente (e mi metto in mezzo anche io)non è contenta di spendere 300 euro di vga ogni 2 anni. Io mi sono promesso a me stesso che stavolta la vga mi deve durare almeno 3 anni! Poi ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe.

guarda che le attuali schede sono chip con un anno alle spalle. fra 6 mesi ci saranno aggiornamenti e fra 6+12 mesi la vera nuova serie e, dettaglio da non trascurare, arriveranno i primi porting next. gen.
non so a cosa sei abituato, ma 12 mesi + 6 mesi +12 mesi è un grandissimo lasso di tempo per una scheda video. sono 2.5 anni, che è tantissimo. ti dico... le schede attuali hanno ancora 1.5 anni di vita... come dico sempre: fino al 2006, anno nel quale le schede hanno cominciato a durare più del dovuto a causa di un netto rallentamento del progresso videoludico, qualsiasi scheda video era da cambiare ogni 12 mesi, altrimenti non potevi giocare decentemente agli ultimi giochi. 12 mesi e qualsiasi scheda veniva surclassata in ogni ambito.

vedrai.. appena uscirà una gtx 960 da 180 euro che andrà più di una 680 consumando meno mi darai ragione (e uscirà fra circa 1.5 anni, su questo non ci piove)... avrà anche nuove features.. a quel punto venderai la 680 a 100 euro e cambierai scheda aggiungendone un centinaio. in questo modo godrai di un'ottimizzazione molto migliore per i giochi futuri.. ad esempio: prova una 5850 in battlefield, poi prova una semplice 7770... la seconda va uguale, consuma una cifra meno, scalda meno... tutto questo grazie ad una miglior ottimizzazione che compensa alla grande la minor "potenza" bruta.
 
O

orazio

Ospite
guarda che le attuali schede sono chip con un anno alle spalle. fra 6 mesi ci saranno aggiornamenti e fra 6+12 mesi la vera nuova serie e, dettaglio da non trascurare, arriveranno i primi porting next. gen.
non so a cosa sei abituato, ma 12 mesi + 6 mesi +12 mesi è un grandissimo lasso di tempo per una scheda video. sono 2.5 anni, che è tantissimo. ti dico... le schede attuali hanno ancora 1.5 anni di vita... come dico sempre: fino al 2006, anno nel quale le schede hanno cominciato a durare più del dovuto a causa di un netto rallentamento del progresso videoludico, qualsiasi scheda video era da cambiare ogni 12 mesi, altrimenti non potevi giocare decentemente agli ultimi giochi. 12 mesi e qualsiasi scheda veniva surclassata in ogni ambito.

vedrai.. appena uscirà una gtx 960 da 180 euro che andrà più di una 680 consumando meno mi darai ragione (e uscirà fra circa 1.5 anni, su questo non ci piove)... avrà anche nuove features.. a quel punto venderai la 680 a 100 euro e cambierai scheda aggiungendone un centinaio. in questo modo godrai di un'ottimizzazione molto migliore per i giochi futuri.. ad esempio: prova una 5850 in battlefield, poi prova una semplice 7770... la seconda va uguale, consuma una cifra meno, scalda meno... tutto questo grazie ad una miglior ottimizzazione che compensa alla grande la minor "potenza" bruta.

E' in parte tutto vero, però considera che il progresso e lo sviluppo dei videogiochi su pc, ha subito una brusca frenata. Vuoi perchè le software house hanno subito anch'esse la crisi economica, vuoi perchè a causa della pirateria facevano pochi utili, vuoi perchè le conosole sono al loro fine vita, ma se ci pensi, da crysis a far cry 3, io ho visto passi indietro, non in avanti. I giochi con la g maiuscola si contano sulle dita di una mano. Considera anche che prima una scheda di fascia medio-alta costava 220 euro, adesso costa 320 euro. Quindi per molti, non è più sostenibile cambiare la scheda ogni 2 anni. Anche perchè non sono riusciti ad implementare bene le dx10 e hanno lanciato le dx11, tutto questo per vendere di più. E devo dire che in parte ci sono cascato anch'io. Secondo loro, tra due anni, quando lancieranno le dx12 pensi che ci cascherò di nuovo? Assolutamente no! Penso che per quanto mi riguarda, salterò la serie 700,800 e forse anche la 900. Almenochè non escono giochi dalla grafica così pazzesca da invogliarmi a fare un investimento (cosa che visto gli ultimi anni però mi sembra difficile), anche perchè le idee confuse le hanno loro, non sanno nemmeno che hardware monteranno le nuove console.
E poi scusa ma come fai a dire che la gtx680 tra un anno vale 100 euro?Adesso una gtx580 usata, non si trova a meno di 200.

- - - Updated - - -

Si vero se la mia hd4870x2 non fosse esplosa giocherei a tutto in 1920x1080 con dettagli alti ed una scheda del 2008 è,certo non ha le dx11 ma chi le ha mai viste in un gioco ad oggi...

quoto, la 4870x2 è un'ottima scheda, che va bene ancora oggi. E la cpu che hai ti può andar bene ancora per un pò.
Ma per farla funzionare la 4870, ci vuole una mobo crossfire ready?Toglimi questo dubbio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

RomanPierce93

Bannato a Vita
1,183
252
CPU
Amd Fx 6300 @4.2ghz 1.3v/dissi stock :asd:
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0/bios 1903
HDD
Western Digital Caviar Blue 500gb
RAM
Corsair Vengeance 4gb 1600mhz
GPU
XFX R7850 @1150mhz/1250mhz 1gb
Audio
Integrata
Monitor
Hp w1907v 1440x900
PSU
ARCTIC FUSION 550F-EU
Case
Aerocool Xstrike One Advance Modded
OS
Windows 7 64bit
thestarchild non credo che tra un anno e mezzo esce la 960!!! il tuo discorso non sta in piedi,come fai a sapere che i porting delle console nextgen ammazzeranno le schede video???che hai la palla di vetro?? Io penso il contrario,visto che le nuove console avranno entrambe cpu x86(cosi dicono i rumor,ovviamente nn èo ufficiale) i porting saranno piu facili da fare,e ci vorranno meno ottimizzazioni imho.....
Ripeto,secondo me una 7970 durera come minimo 3 anni,ha un architettura nuova con del potenziale e migliorera sempre di piu con i driver nuovi :D
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
E' in parte tutto vero, però considera che il progresso e lo sviluppo dei videogiochi su pc, ha subito una brusca frenata. Vuoi perchè le software house hanno subito anch'esse la crisi economica, vuoi perchè a causa della pirateria facevano pochi utili, vuoi perchè le conosole sono al loro fine vita, ma se ci pensi, da crysis a far cry 3, io ho visto passi indietro, non in avanti. I giochi con la g maiuscola si contano sulle dita di una mano. Considera anche che prima una scheda di fascia medio-alta costava 220 euro, adesso costa 320 euro. Quindi per molti, non è più sostenibile cambiare la scheda ogni 2 anni. Anche perchè non sono riusciti ad implementare bene le dx10 e hanno lanciato le dx11, tutto questo per vendere di più. E devo dire che in parte ci sono cascato anch'io. Secondo loro, tra due anni, quando lancieranno le dx12 pensi che ci cascherò di nuovo? Assolutamente no! Penso che per quanto mi riguarda, salterò la serie 700,800 e forse anche la 900. Almenochè non escono giochi dalla grafica così pazzesca da invogliarmi a fare un investimento (cosa che visto gli ultimi anni però mi sembra difficile), anche perchè le idee confuse le hanno loro, non sanno nemmeno che hardware monteranno le nuove console.
E poi scusa ma come fai a dire che la gtx680 tra un anno vale 100 euro?Adesso una gtx580 usata, non si trova a meno di 200.

Sul valore della 680 ho sparato a caso... per farti capire che sarà dominata da una gtx 960, la quale costerà sui 250 diciamo.. quindi con una vecchia 680 usata non ci potrai fare più di tanto... fai 150 euro (se poi trovi il pollo che sgancia tanto è un altro discorso).

Il resto lo quoto: il primo crysis (2007) era tecnicamente avanti e girava bene sulle 8800 gtx (che andavano meno della mia obsoleta 4850)... insomma erano schede infinitamente meno potenti rispetto alle attuali, eppure se vai a vedere la grafica offerta, da invidiare ad un titolo attuale c'è molto poco, e parliamo di 5-6 anni fa ragazzi.

In questi anni ci sono state 5 generazioni e solo per questo la potenza grafica sarebbe dovuta aumentare di (minimo):

X
2*X
2*2*X
2*2*2*X
2*2*2*2*X

Quindi a quest'ora avremmo dovuto avere 16 volte la potenza hardware di 5 generazioni fa (e così non è stato).
Questa potenza hardware aumentata di 16 volte avrebbe dovuto portare una grafica migliore di circa 12-13 volte.

Ora.. onestamente.. guarda crysis1 e farcry3.. ti sembra migliorata di 12-13 volte la grafica?
la verità è che non è migliorata nemmeno di 2 volte, e a distanza di 5 generazioni hardware è una vera vergogna.

per comprendere meglio quello che dico guarda l'evoluzione di questo titolo:
age of empires I
age of empires II
age of empires III
senza contare che il primo si giocava a 800x600, il secondo a 1280x1024 ed il terzo anche a 1600x1200 e oltre
 
Ultima modifica:
O

orazio

Ospite
Sul valore della 680 ho sparato a caso... per farti capire che sarà dominata da una gtx 960, la quale costerà sui 250 diciamo.. quindi con una vecchia 680 usata non ci potrai fare più di tanto... fai 150 euro (se poi trovi il pollo che sgancia tanto è un altro discorso).

Il resto lo quoto: il primo crysis (2007) era tecnicamente avanti e girava bene sulle 8800 gtx (che andavano meno della mia obsoleta 4850)... insomma erano schede infinitamente meno potenti rispetto alle attuali, eppure se vai a vedere la grafica offerta, da invidiare ad un titolo attuale c'è molto poco, e parliamo di 5-6 anni fa ragazzi.

In questi anni ci sono state 5 generazioni e solo per questo la potenza grafica sarebbe dovuta aumentare di (minimo):

X
2*X
2*2*X
2*2*2*X
2*2*2*2*X

Quindi a quest'ora avremmo dovuto avere 16 volte la potenza hardware di 5 generazioni fa (e così non è stato).
Questa potenza hardware aumentata di 16 volte avrebbe dovuto potrare una grafica migliore di circa 12-13 volte.

Ora.. onestamente.. guarda crysis1 e farcry3.. ti sembra migliorata di 12-13 volte la grafica?
la verità è che non è migliorata nemmeno di 2 volte, e a distanza di 5 generazioni hardware è una vera vergogna.

per comprendere meglio quello che dico guarda l'evoluzione di questo titolo:
age of empires I
age of empires II
age of empires III
senza contare che il primo si giocava a 800x600, il secondo a 1280x1024 ed il terzo anche a 1600x1200 e oltre

E appunto! Io dico questo!
Quindi possono anche uscire le schede nuove, ma visto che il software non va a braccetto con l'hardware, mi terrò la mia per moltissimo tempo. Anzi lo sai, a volte mi viene la strana idea di vendere tutto il mio pc e prendere un q9550, una p5k e una 4870..Tanto mi capita spesso di giocare a titoli ormai vecchi, ma che cmq mi divertono e hanno una grafica non molto peggiore di quelli di adesso, per esempio il primo arma o il primo call of juarez.
Comunque credo pure che le software house si adegueranno, sanno che la gente non è scema e solo i polli cambiano vga ogni anno. Quindi come diceva @RomanPierce93, queste schede prima di diventare vecchie, godranno di una grande ottimizzazione dei driver, e dureranno tanto, perchè la gente non è stupida che sgancia centinaia di euro per le vga, soprattutto di questi tempi.
 

damerin0

Utente Attivo
317
6
CPU
intel core i7 3930k 4,5ghz dissi:corsair h100i
Scheda Madre
asus rammpage 4 extreme
HDD
samsung 830 256 gb, 977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65M2B0 ATA Device (SATA)
RAM
8 GB corsair vengeance 1600
GPU
sli gtx titan
Audio
integrata asus rampage
Monitor
surround 3 asus pb278q 7680x1440
PSU
corsair ax1200i
Case
coolermaster haf x
OS
MS Windows 7 ultimate
Ma non paragonare crysis con farcry 3!casomai sarà da paragonarlo a crysis 3 che uscirà tra un mese!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili