DOMANDA Raddoppio RAM su sistema Triple Channel (dubbi e quesiti)

P4ddy

Nuovo Utente
14
3
Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho aperto un topic nella sezione "Gaming" del forum con l'intento di chiedere suggerimenti per poter aggiornare la mia attuale configurazione da gioco/fotoritocco con qualcosa che possa affrontare i futuri videogiochi più esosi.
Praticamente tutti gli utenti che mi hanno risposto mi hanno detto che non avendo io ancora particolari problemi con l'attuale pc, non aveva senso spendere soldi e che poteva valere la pena semmai aggiungere un po' di RAM e un disco SSD come disco primario per os e applicazioni.
Il mio intento era quello di anticipare un attimo i tempi, anche se l'attuale macchina alle risoluzioni a cui gioco va ancora bene, perchè a breve avrò spese sostanziose da affrontare e adesso magari potevo permettermi un aggiornamento oculato senza svenarmi e senza aspettare chissà quali prodigi hardware del futuro (nuove architetture e DDR4).

Ad ogni modo mi hanno convinto, e vorrei come primo passo raddoppiare il quantitativo di RAM. Poi sicuramente un SSD. Comunque come prima cosa vi elenco la mia cfg:

-Noctua Dissipatore NH-U12P SE2 Intel i71366/1156 -2
-Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3 1600 SLI e CrosFireX
-Intel QuadCore i7 920 Step D0 2.66Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache @ 3.5ghz
-TEAM GROUP TXD36144M2000HC9TC Triple Channel DDR-3 2000 Xtreem KIT 6Gb. (3x2024Mb.) 9-9-9-24
-Sapphire Radeon R9 280X 3GB versione Toxic
-HD Western Digital VelociRaptor 300Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA2 8
-HD 2.000Gb (2TB) Western Digital SATA-II 7200RPM 32Mb
-Coolermaster Cabinet Cosmos S Big Tower ATX
-PCPower & Cooling Alimentatore Turbo-Cool T12W-EU 1200W
-Monitor Samsung 24" 1920x1200 con 4ms di refresh (245B).
-Windows 7 Ultimate 64


Come potete vedere il sistema (Mobo e Ram) sfruttano il Triple Channel, e da ignorante presumo io debba comunque mantenermi su tagli di memoria in multipli di 3. Un utente del forum mi ha suggerito che se io trovassi un altro kit da 6GB sempre TeamGroup Extreme 2000 Triple Channel, non dovrei avere problemi a passare a 12GB continuando ad usare i tre vecchi moduli da 2GB l'uno ma soprattutto mantenendo stabile l'oc del processore che ormai dal lontano 2009 se ne sta a 3.5Ghz fissi.
Io il modulo l'avrei anche trovato (TEAM GROUP TEAMGROUP L TRIPLE CHANNEL DDR-3 2000 XTREEM KIT 6GB. (3X2024MB.) 9-11-9-27 RIF. TXD36144M2000HC9KTC-) su uno store italiano (lo stesso da cui avevo acquistato il PC così configurato nel 2009), però come vedete i timings sono diversi da quelli dei moduli attualmente in uso.
Sempre lo stesso utente mi ha suggerito che installando i nuovi moduli e inserendo manualmente i timings dei vecchi nel BIOS, il sistema dovrebbe rimanere stabile e le RAM dovrebbero poter lavorare insieme senza perdere l'OC.

Per chiarezza vi posto alcune schermate di Bios e CPUz scattati sulla cfg attuale:

foto%2B1.JPG


foto%2B2.JPG


foto%2B3.JPG


foto%2B4.JPG


foto%2B5.JPG


CPUz.jpg


Il senso del mio topic è farmi aiutare da voi a capire se l'operazione è fattibile, in tal caso già domani ordinerei il kit nuovo da 6GB, oppure se secondo voi la cosa è impossibile e se mi conviene quindi prendere 12GB ex-novo.
Sempre il sopracitato utente del forum, gentilissimo e disponibile, mi diceva che in caso il sistema divenisse instabile in seguito all'installazione delle nuove RAM, avrei potuto "scendere" ai timings leggermente meno performanti del nuovo kit, ma quanto perderei in termini di performance?

Altra cosa: oggi mi sono segnato i valori attuali per quanto riguarda i timings, gli stessi che potete vedere segnati in grigio negli screenshot postati sopra nella relativa sezione del BIOS, però per alcune voci il valore attualmente segnalato in grigio non è presente come opzione se lo voglio mettere manualmente.

1) Ad esempio nella prima sezione l'ultimo valore è uno 0 (DRAM BACK-TO BACK CAS# DELAY), però nel menù i numeri partono da 4.

2) Stessa cosa per le voci della seconda sezione denominate DRAM ROUND TRIP LATENCY ON CHA (CHB E CHC), non ci sono valori da inserire ma una frase del tipo "ADVANCE # CLOCK" dove # è un numero intero. Inoltre ho notato che rispetto a quanto postato da me nel topic con gli screenshot, all'accensione oggi il valore di CHA/CHB/CHC era diverso....ieri 60-63-65, oggi 62-63-63. Quindi è variabile?

Visti i due punti di cui sopra, quando avrò installato le memorie nuove come farò a rimettere il valore attuale? Lascio AUTO?

Ecco fatto, lunga spiegazione ma spero qualcuno possa aiutarmi a far chiarezza nel prendere la decisione migliore. Ho bisogno di più RAM perchè nel fotoritocco spesso lavoro con file molto pesanti e i 6GB cominciano a diventare collo di bottiglia, mentre nel gioco sono sempre di più i titoli in arrivo che richiedono "almeno" 6GB ma ne consigliano 8.
Dell'SSD è ovvio quale sia il vantaggio e sarà sicuramente il passo successivo. Io volevo aggiornare anche CPU e Mobo ma tutti mi hanno detto che ora non ha senso e quindi mi fido...spero di non dover spendere molti più soldi magari a fine anno.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I consigli che ti hanno dato sono giusti, tranne uno: devi immettere a mano i timings, ok, ma non quelli dei moduli attuali, bensì direttamente quelli dei moduli nuovi. Meglio infatti non attendere eventuali segni di instabilità: le differenze tra impostare 9-9-9-24 e 9-11-9-27 sono del tutto trascurabili, meglio andare sul sicuro e impostare quest'ultimi. ;)
I timing, come avrai ben visto, sono decine, ma i più importanti sono i primi 4, quelli indicati nelle caratteristiche tecniche del kit. Per impostare la ram con i valori del nuovo kit a mano, fai in questo modo:
- DRAM CAS# Latency: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 11 DRAM Clock
- DRAM RAS# PRE Time: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# ACT Time: 27 DRAM Clock
Tutti i timings che seguono lasciali pure in "Auto": sono timings meno importanti, e non occorre impostarli manualmente.
 

P4ddy

Nuovo Utente
14
3
I consigli che ti hanno dato sono giusti, tranne uno: devi immettere a mano i timings, ok, ma non quelli dei moduli attuali, bensì direttamente quelli dei moduli nuovi. Meglio infatti non attendere eventuali segni di instabilità: le differenze tra impostare 9-9-9-24 e 9-11-9-27 sono del tutto trascurabili, meglio andare sul sicuro e impostare quest'ultimi. ;)
I timing, come avrai ben visto, sono decine, ma i più importanti sono i primi 4, quelli indicati nelle caratteristiche tecniche del kit. Per impostare la ram con i valori del nuovo kit a mano, fai in questo modo:
- DRAM CAS# Latency: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 11 DRAM Clock
- DRAM RAS# PRE Time: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# ACT Time: 27 DRAM Clock
Tutti i timings che seguono lasciali pure in "Auto": sono timings meno importanti, e non occorre impostarli manualmente.

Ok perfetto, gentilissimo. Facendo così credi avrò buone possibilità che il tutto regga (OC della CPU compreso?). Il voltaggio posso lasciarlo a 1.64? Credo che la nuova RAM possa tenere tranquillamente quel valore, anche se non trovo riscontri online. Lo posso solo supporre visto che sulla carta vecchie e nuove paiono avere caratteristiche quasi identiche...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok perfetto, gentilissimo. Facendo così credi avrò buone possibilità che il tutto regga (OC della CPU compreso?). Il voltaggio posso lasciarlo a 1.64? Credo che la nuova RAM possa tenere tranquillamente quel valore, anche se non trovo riscontri online. Lo posso solo supporre visto che sulla carta vecchie e nuove paiono avere caratteristiche quasi identiche...
Direi proprio di sì, non penso avrai problemi. Lascia la tensione a 1,64.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!