r9 290x dissipatore aftermarket

Gabriele Carrassi

Nuovo Utente
27
3
Ragazzi aiutatemi! Vorrei prendere la scheda in bundle con battlefield 4 ma voglio assolutamente sostituire il dissi stock e ho visto che prolimatech ha lanciato una versione custom con il cooler mk 26. Ora mi chiedo: visto che sul sito prolimatech la 290x non è citata nella scheda compatibilita del mk 26 (pur essendolo) forse anche gli altri dissi come accelero hybrid o l arctic accelero xtreme 3 sono compatibili? Vi prego illuminatemi cosi ordino!

Qui in vendita la versione custom con il prolimatech mk 26: http://www.overclockers.co.uk/showproduct.php?prodid=WC-055-TL
 
Ultima modifica:

giangi1981

Utente Attivo
49
14
CPU
Intel Core I5-2500k @ 4.4GHz Liquid cooled
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme4
HDD
Samsung 830 120Gb + Samsung 500Gb + Maxtor 320Gb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Sapphire 7950OC @ 1150/1400 Liquid cooled
Audio
RealtekHD
Monitor
Samsung 22A550
PSU
XFX Pro 750W
Case
Coolermaster Elite 310 Watercooled
OS
Win7 64bit
Aspetta le schede con dissipatore custom, penso basteranno 15gg.
La 290x è una scheda tutta nuova, vedo difficile che ci siano dissipatori già in commercio adatti allo scopo.
Comunque se metti un dissipatore sostitutivo, meglio uno con le ventole, aiuta a raffreddare anche le ram e l'alimentazione.
I passivi riducono sempre un po' le prestazioni.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,068
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ragazzi aiutatemi! Vorrei prendere la scheda in bundle con battlefield 4 ma voglio assolutamente sostituire il dissi stock e ho visto che prolimatech ha lanciato una versione custom con il cooler mk 26. Ora mi chiedo: visto che sul sito prolimatech la 290x non è citata nella scheda compatibilita del mk 26 (pur essendolo) forse anche gli altri dissi come accelero hybrid o l arctic accelero xtreme 3 sono compatibili? Vi prego illuminatemi cosi ordino!

Qui in vendita la versione custom con il prolimatech mk 26: OcUK Tech Lab Custom R9 290X 4096MB GDDR5 Prolimatech MK-26 Cooled Graphics Card [WC-055-TL]
ciao, le custom dovrebbero uscire circa a metà novembre, ricordati, se vuoi invece sostituire il dissi da solo, di prendere una vga stock. Ti ricordo che questa procedura invalida la garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: pazzobuio

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Aspetta le schede con dissipatore custom, penso basteranno 15gg.
La 290x è una scheda tutta nuova, vedo difficile che ci siano dissipatori già in commercio adatti allo scopo.
Comunque se metti un dissipatore sostitutivo, meglio uno con le ventole, aiuta a raffreddare anche le ram e l'alimentazione.
I passivi riducono sempre un po' le prestazioni.
Lol? una r9 290x se non vuoi fare un barbeque non la lasci passiva! già con il dissi stock raggiunge temp altissime!
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ragazzi aiutatemi! Vorrei prendere la scheda in bundle con battlefield 4 ma voglio assolutamente sostituire il dissi stock e ho visto che prolimatech ha lanciato una versione custom con il cooler mk 26. Ora mi chiedo: visto che sul sito prolimatech la 290x non è citata nella scheda compatibilita del mk 26 (pur essendolo) forse anche gli altri dissi come accelero hybrid o l arctic accelero xtreme 3 sono compatibili? Vi prego illuminatemi cosi ordino!

Qui in vendita la versione custom con il prolimatech mk 26: OcUK Tech Lab Custom R9 290X 4096MB GDDR5 Prolimatech MK-26 Cooled Graphics Card [WC-055-TL]

Qulli citati da te sono pienamente compatibili con la R290X

A quella in vendita ovviamente vanno aggiunte delle ventole
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
il primo che si vedrà tra i più validi sarà probabilmente un Accelero tri-fan compatibile.

io prenderei quello, lasciando perdere soluzioni gargantuesce quad slot.

gli accelero ormai si son dimostrati eccellenti dissipatori per gpu, quelli tri-fan in particolare, e occupano 2 slot abbondanti, diciamo 2.5

Lol? una r9 290x se non vuoi fare un barbeque non la lasci passiva! già con il dissi stock raggiunge temp altissime!

Raggiunge temp altissime perchè il bios è impostato per tenerla a 94° fissi tramite profilo ventola conservativo e clock modulari.

se da power tune la imposti a 80° andrà a quella temperatura, sarà solo più rumorosa (un po' come tutte le referecen AMD).
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
quanto puoi spendere?
 

MrBrillio

Utente Attivo
176
49
CPU
I7 5930K
Dissipatore
EK Predator 360
Scheda Madre
Sabertooth X99
HDD
Crucial M4 128, Samsung 740 PRO 256, WD Green 2TB
RAM
16 Gb DDR4 Geil Superluce
GPU
SLi 1080 FE/1080 FTW
Monitor
Acer XR34
PSU
AX1200i
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX (Tempered Glass)
OS
Win10 Pro 64
Io andrei di Accelero Hybrid...e mi sa che se davvero la VGA sarà rumorosa e penalizzata dal caldo lo farò..il triventola non mi attira particolarmente.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Io andrei di Accelero Hybrid...e mi sa che se davvero la VGA sarà rumorosa e penalizzata dal caldo lo farò..il triventola non mi attira particolarmente.

l'accelero hybrid è un dissipatore più "scomodo" del triventola, dato che hai il radiatore tra i piedi.
così ti ritrovi con 2 superfici dissipanti da pulire, tra l'altro.
l'hybrid inoltre aggiunge molte varianti sulle possibilità di guasto del sistema.
se salta la pompa, rischi la scheda.
se salta la ventola integrata sul bracket della gpu, rischi i resistori-VRM e ram.

un Accelero tri-fan è più sicuro anche da questo punto di vista.

per il costo che ha, sinceramente lo eviterei per una soluzione full-aria.
 
Ultima modifica:

oPoWn3d

Nuovo Utente
23
1
Ragazzi anche io ho una r9 290x e sono preoccupato per le temperature nonostante amd abbia rassicurato che non influenzano sulla longevità del chip. Io non voglio fidarmi delle loro rassicurazioni perché ovviamente chiunque consiglia e rassicura un proprio prodotto. un eventuale fusione di circuiti della scheda sono coperti dalla garanzia? eventualmente posso pensare ad un raffreddamento ad aria più efficiente? con un accelero tri-fan di quanto scenderebbero le temperature?
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Ragazzi anche io ho una r9 290x e sono preoccupato per le temperature nonostante amd abbia rassicurato che non influenzano sulla longevità del chip. Io non voglio fidarmi delle loro rassicurazioni perché ovviamente chiunque consiglia e rassicura un proprio prodotto. un eventuale fusione di circuiti della scheda sono coperti dalla garanzia? eventualmente posso pensare ad un raffreddamento ad aria più efficiente? con un accelero tri-fan di quanto scenderebbero le temperature?
bèh non saprei di quanto scenderebbero però sicuramente sarà molto meglio di quelle con il dissi stock..potevi aspettare e prenderla custom
 

oPoWn3d

Nuovo Utente
23
1
bèh non saprei di quanto scenderebbero però sicuramente sarà molto meglio di quelle con il dissi stock..potevi aspettare e prenderla custom
purtroppo ho fatto le cose un po' di fretta vedendo poi la bundle con bf4 in esaurimento scorte ho pensato di prenderlo velocemente. quindi avrei dei risultati soddisfacenti con una dissipazione migliore?
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
purtroppo ho fatto le cose un po' di fretta vedendo poi la bundle con bf4 in esaurimento scorte ho pensato di prenderlo velocemente. quindi avrei dei risultati soddisfacenti con una dissipazione migliore?

come detto sicuramente si..stai attento però che non è come smontare un dissi sulla cpu..attento ai contatti sotto alla scheda mettici qualcosa di morbido e pulisci bene la pasta sul\sui chip
 

Gabriele Carrassi

Nuovo Utente
27
3
il primo che si vedrà tra i più validi sarà probabilmente un Accelero tri-fan compatibile.

io prenderei quello, lasciando perdere soluzioni gargantuesce quad slot.

gli accelero ormai si son dimostrati eccellenti dissipatori per gpu, quelli tri-fan in particolare, e occupano 2 slot abbondanti, diciamo 2.5



Raggiunge temp altissime perchè il bios è impostato per tenerla a 94° fissi tramite profilo ventola conservativo e clock modulari.

se da power tune la imposti a 80° andrà a quella temperatura, sarà solo più rumorosa (un po' come tutte le
referecen AMD).

ma impostando la temperatura a 80 non si perdono prestazioni a causa di uan frequenza di clock minore? Io temo che le custom saliranno comunque di temperatura...ho installato una 280x dual x ad un amico l'alrro giorno e provando bf4 la scheda ha raggiunto 86 gradi.

- - - Updated - - -


quanto puoi spendere?

Vorrei rimanere entro i 600 euro ma dopo l'euforia iniziale e una calma riflessione, ho abbandonato l'idea del dissi aftermarket sia per la garanzia che per il rischio di ritrovarmi con un dissipatore inutilizzabile con le prossime schede di nuova generazione. E poi oltre ad occupare abbastanza spazio, esteticamente non sono gradevoli da vedersi!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!