PROBLEMA r7 5800x Thermal Throttling

Pubblicità

Davide Hu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buona sera!
Ho un problema iniziata da oggi alle 2 del mattino, Ho una Ryzen 7 5800X
Giocavo a Rust, un gioco molto intenso alla cpu e gpu, mi si spegne il pc dal nulla, dopo vari riavvii continua a fare la stessa cosa, Apro AMD Adrenaline e trovo la CPU a 90C che va in thermal throttling
Alle 5 del pomeriggio cambio pasta termica e, comunque le temperature arrivano a 90C, 60-70C idle, Avevo scaricato una settimana fa' A-Tuning, lo disinstallo, provo a mettere la ventola della cpu a 100% ad ogni temperatura, 50C stabili in idle, SE muovo il mouse la temperatura salta a 70C. (dissipatore Jonsbo mx400) Non capisco cosa sta succedendo al mio pc, ha 8 mesi di vita, (prima della mezzanotte c'era anche un bel temporale) pero' nulla e' saltato.

Cosa dovrei/potrei fare?

Buona sera!
Giocavo a Rust, un gioco molto intenso alla cpu e gpu, mi si spegne il pc dal nulla, dopo vari riavvii continua a fare la stessa cosa, Apro AMD Adrenaline e trovo la CPU a 90C che va in thermal throttling
Alle 5 del pomeriggio cambio pasta termica e, comunque le temperature arrivano a 90C, 60-70C idle, Avevo scaricato una settimana fa' A-Tuning, lo disinstallo, provo a mettere la ventola della cpu a 100% ad ogni temperatura, 50C stabili in idle, SE muovo il mouse la temperatura salta a 70C. (dissipatore Jonsbo mx400) Non capisco cosa sta succedendo al mio pc, ha 8 mesi di vita, (prima della mezzanotte c'era anche un bel temporale) pero' nulla e' saltato.

Cosa dovrei/potrei fare?
Ciao. Che dissipatore hai? Il 5800X è caloroso di suo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Buona sera!

Cosa dovrei/potrei fare?

Come hai applicato la pasta termica? Sui ryzen si deve mettere ad X oppure su tutti i lati e un puntino al centro

In ogni caso, il problema potrebbe essere il dissipatore, ma dipende dall'airflow del tuo case. Quale case hai?

i 90° sui ryzon sono la norma di amd, per questo tutti, compreso io che ho un 5800x si fa qualche modifica da bios e si perdono 15° con prestazioni in pratica uguali. Lunghe sessioni a 90° in gioco dipende dal flusso d'aria del tuo case e da che vdissipatore monti. con un "modesto" DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB da 30€ non supero i 76 neanche in estate dopo ore di montaggio video. Quindi vediamo il dissipatore che hai, pasta termica messa come la faccia del dado con numero 5, e segui questa guida

Ciao. Che dissipatore hai? Il 5800X è caloroso di suo

Jonsbo MX400, sto cambiando dissipatore tra qualche giorno perche' quando lascio le dita nel dissipatore sento malapena 40 gradi con la cpu a 70C (non so se sia normale)

Jonsbo MX400, sto cambiando dissipatore tra qualche giorno perche' quando lascio le dita nel dissipatore sento malapena 40 gradi con la cpu a 70C (non so se sia normale)
Dissipatore scarso cambialo. Non regge il 5800X. Ci vuole roba tosta come thermalright assassin 120 o noctua Nh- D15

Cambia quella cinesata con un dissipatore decente, anche un economico Thermalright Assassin 120, ed applica un undervolt al 5800X.

i 90° sui ryzon sono la norma di amd, per questo tutti, compreso io che ho un 5800x si fa qualche modifica da bios e si perdono 15° con prestazioni in pratica uguali. Lunghe sessioni a 90° in gioco dipende dal flusso d'aria del tuo case e da che vdissipatore monti. con un "modesto" DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB da 30€ non supero i 76 neanche in estate dopo ore di montaggio video. Quindi vediamo il dissipatore che hai, pasta termica messa come la faccia del dado con numero 5, e segui questa guida
Beh, su Zen 3 i 90° sono un filino eccessivi anche per un 5800X.

Dissipatore scarso cambialo. Non regge il 5800X. Ci vuole roba tosta come thermalright assassin 120 o noctua Nh- D15

ho appena installato un thermalright assassin 120, le temperature sono comunque altissime... potrebbe essere un problema della cpu?

Enermax SF30. l'ho trovato nei consigliati case del forum
😐
come tira aria se le ventole sono schiacciate sul pannello frontale?
a parte il case chiuso frontalmente, i 90° credo siano ancora troppi con con l'assassin 120 (è il doppia torre con 2 ventole?), sicuro che le ventole siano posizionate nel modo corretto?

😐
come tira aria se le ventole sono schiacciate sul pannello frontale?
a parte il case chiuso frontalmente, i 90° credo siano ancora troppi con con l'assassin 120 (è il doppia torre con 2 ventole?), sicuro che le ventole siano posizionate nel modo corretto?
il pannello frontale ha fori tutt'attorno, la differenza con e senza e' minima, si e' doppia torre, le ventole sono posizionate con il logo che affacciano il pannello frontale

Si ma è inutile fare discorsi senza vedere una schermata di Hwinfo64 con Cinebench tipo questa

CB23 5800X Fuma2 130W.webp

Parlare di temperature senza vedere i consumi può essere fuorviante

Enermax SF30. l'ho trovato nei consigliati case del forum
Certo il vetro anteriore non è il max della vita anche se ha feritoie lungo il perimetro laterale del frontale. Fai undervolt della CPU. C'è la guida ufficiale.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk[/URL]

Ultima modifica:
Scommetto che ti spara 1.5 di vcore: se non metti un limite termico nel bios + undervolt + case scarso di airflow + sessioni intense di gaming + periodo estivo = thermal trottling

Pubblicità
Pubblicità
Indietro