Questo @lock non mi basta!

Pubblicità
Hiaggy ha detto:
Ho eseguito due volte SuperPi e non mi ha mai rilevato niente nella grafica rossa.
Poi però ho acceso Boinc e mi segnala ad intermittenza da 10% al 33% Devo preoccuparmi? Poi scusate l'ignranza ma cosè il Throttling???
Hiaggy ha detto:
Quando la cpu scalda troppo, si attiva una funzione che taglia alcuni cicli di clock fino a quando la temperatura non torna a livelli di sicurezza. Questa funzione si chiama thermal throttling... mi sono risposto da solo :biglaugh:

Ora però ho un'altra domanda.. ma se il probe mi segnala neanke 60°C comè che si attacca il Thermal Throttling? Forse è possibile disabilitarlo dal bios.. :blink:
Ed ecco perchè io in passato dicevo che un client di calcolo distribuito testa davvero se un sistema è a posto e rock-solid.
Detto fra noi, non ho ben capito se raffreddi ad aria o a liquido, ma se sei a liquido butta quello che hai e fatti consigliare da Ludus qualcosa di meglio (ti dirà Ybris cooling, ascoltalo! :nod: ).
Se entra così pesantemente il Thermal Throttle (chiamiamolo ora TT per comodità), dal 10% al 33%, vuol dire che la temperatura interna on-die (su Silicio) è vicina alla soglia di guardia dei 72.8 °C (per i 115W come il 550 step D0 funziona così).
E vuol dire anche che impiegherai un terzo del tempo dovuto in più per completare una unità di lavoro con BOINC. Grosso spreco, non trovi? :nod:

La tua soluzione proposta di disabilitare il TT non la condivido. Per niente.
D'accordo, il chip tira sicuramente fino ad almeno 85°C (te lo dico io, altrimenti non potrebbe neanche essere messo in commercio), però sarebbe meglio migliorare il raffreddamento. O abbassare un po' la Vcore ;) .

Il raffreddamento è nuovo di palla, un'Oclabs Mb06 al solo processore (la pasta è delle migliori!) con un radiatore a 2 ventole da 12, inoltre ho un case con paratia laterale Tt Shark con 3 ventole da 12... non mi sembra che trascuro il raffreddamento!
Condivido di non disattivare il TT e di abbassare il vCore... vadooo.. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro