Questione di MHz

paesello

Nuovo Utente
9
0
ciao,
ho iniziato questa discussione perchè guardando i risultati di cpuz mi è venuto un dubbio sul corretto funzionamento delle memorie DDR che ho installato nel mio sistema.

Sono DDR 2x1Gb in dual channel, a quanto dice il programma dovrebbero arrivare a 200MHz, ma non capisco perchè adesso lavorano a 160MHz.

Come potete vedere dalle immagini, se non mi sto sbagliando, c'è qualcosa che non va', tipo qualche settaggio da bios ecc.
se potete darmi qualche chiarimento visto che questo è il massimo che ho saputo fare e non saprei come andare avanti.


Se preferite le immagini + dettagliate andate a questi link:

http://digilander.libero.it/mart79/uno.jpg
http://digilander.libero.it/mart79/due.jpg
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
paesello ha detto:
ciao,
ho iniziato questa discussione perchè guardando i risultati di cpuz mi è venuto un dubbio sul corretto funzionamento delle memorie DDR che ho installato nel mio sistema.

Sono DDR 2x1Gb in dual channel, a quanto dice il programma dovrebbero arrivare a 200MHz, ma non capisco perchè adesso lavorano a 160MHz.

Come potete vedere dalle immagini, se non mi sto sbagliando, c'è qualcosa che non va', tipo qualche settaggio da bios ecc.
se potete darmi qualche chiarimento visto che questo è il massimo che ho saputo fare e non saprei come andare avanti.
vai nel bios e setta manualmente le latenze a 3-4-4-8,bus a 200mhz e voltaggio a 2.6v.
 

paesello

Nuovo Utente
9
0
Impostando questi valori da bios dovrei arrivare a sfruttare al massimo le RAM?
Sono tentato di fare un po' di overclocking al mio processore, un athlon 64 3800 single core, giusto per tirare fine anno in attesa che escano i nuovi processori AMD o che si abbassino ulteriormente i prezzi dei Core2 (data prevista fine luglio).
Puoi consigliarmi come procedere con una spiegazione non troppo complicata, sai non sono molto pratico....:boh: :boh:

Ciao
 

paesello

Nuovo Utente
9
0
Sono entrato da bios e ho portato la frequenza delle memorie finalmente a 200mhZ, come da immagine in allegato.

Ho problemi a impostare i valori delle latenze e del voltaggio perchè non so quali sono quelli da modificare, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse cosa fare per impostare i giusti valori 3-4-4-8 voltaggio 2,6V come mi ha consigliato DANY76.

Da qui ho scoperto che posso modificare anche il moltiplicatore e voltaggio, per dare un po di spinta al mio processore.
Se basta fare solo queste piccole modifiche, quali sarebbero i valori ottimali e in che modo devo procedere, devo aumentare prima uno fino arrivare al massimo e poi passare all' altro o devono andare di pari passo poco alla volta?

Scusate la domanda da imbranato, sinceramete in queste cose ho pochissima esperienza, comunque mi piacerebbe provare a vedere cosa riesco a fare!!
Un mano mi sarebbe di grande aiuto!!
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili