Questi SSD non sono poi cosi veloci.

John Carpenter

Nuovo Utente
75
11
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100X
Scheda Madre
Aorus z390 pro
HDD
Quelli veloci
RAM
32 GB Corsair 3000MHz
GPU
GTX 970
Monitor
Philips 4K
PSU
Corsair HX650 M
Case
Thermaltake v200
Net
200mgb
OS
Hackintosh High Sierra
Ciao, recentemente ho preso un OCZ solid 3 e l'ho montato sul pc, in parole povere non solo (chiaramente) non realizza le velocità descritte dal produttore, anzi pare essere adirittura piu lento dei comuni harddisk.
Questo OCZ mi sviluppava 200mb/s il lettura e solo 60 in scrittura.

Ho ripostato tempestivamente l'SSD nel negozio in cui l ho acquistato spiegando la situazione ed hanno provveduto a sostituirmelo immediatamente con un modello differente, ovvero l' OCZ Agility 3 garantendomi non solo che questo modello fosse superiore ma anche che avrebbe dovuto svilupparmi almeno 300mb/s sia in scrittura che in lettura.

Chiaramente non è cosi, ora sono alle prese con questo ssd che in lettura mi sviluppa 170mbs e in scrittura circa 80.

AHCI attivato prima di installare win e Firmware aggiornato, stesse cose che ho fatto anche con quello prcedente.

Ora la mia domanda sorge spontanea; piu di cosi non vanno questi ssd o sono io che ho qualche problema? :shock:


Ho provato a fare una ricerca sul tema all interno del forum ma pare che questo sia un tema poco chiaro, specialmente per me che ho seguito tutte le procedure giuste per ottenere il massimo dal mio ssd.

ciao grazie...
 

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
Forse l'hai messo su sata2. Controlla. Che scheda madre hai?
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Se la scheda madre è quella in "sistema", è S-Ata 2, quindi sei limitato ai 3Gb/s, mentre l'Agility (così come il Solid) è un S-Ata III 6 GB/s.

"Strano" che in negozio non te l'abbiano chiesto prima dell'acquisto o comunque prima della sostituzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke88

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Non sono ferratissimo, e lo ammetto nonchè premetto.
Però possibile che l'interfaccia faccia davvero tutta questa differenza? Cioè, se non ho capito male SataII dovrebbe essere già ampiamente sufficente a garantire le prestazioni ottimali degli odierni SSD, o no?

In ogni caso è evidente che hai qualcosa che non va, attorno ai 500Mb\s in lettura e minimo 250 in scrittura sono le velocità degli odierni SSD. Controllato che sia effettivamente tutto ok? AHCI effettivamente attivo e TRIM anche? Posta uno screen di AS SSD, senza fare bench, solo la schermata iniziale.
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
È chiaro che fa differenza, non pensare componente nuovo = tutto bene ecc, i ci
Ponenti vanno scelti in base a quello che si ha e a quello che si vuole fare, tralasciando il venditore che è ovviamente un venditore incompetente poi ti ha venduto un agility... Non l'avrei mai preso io...
Per il sata cambia perche i sata2 possono trasferire massimo 300 mb al secondo, i sata3 600... Il tuo problema è innanzitutto lo slot sata e in secondo luogo un ssd non proprio raccomandabile
 

kyx

Bannato a Vita
178
53
Volendo potremmo pensare che il venditore e` incompetente, ma per sostituire un solid3 con un agility3 prende una differenza e dal suo punto di vista ha venduto un solid3..

Magari se ci torna gli vende un vertex e piano piano arrivano a un intel :D
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non sono ferratissimo, e lo ammetto nonchè premetto.
Però possibile che l'interfaccia faccia davvero tutta questa differenza? Cioè, se non ho capito male SataII dovrebbe essere già ampiamente sufficente a garantire le prestazioni ottimali degli odierni SSD, o no?

Purtroppo il sata 2 riesce a erogare nei miglior dei casi il 50% delle performance di un ssd nativo sata 3 , cominciamo a dire che il sata 2 ha un throughput lordo di 300 MB/s (netto è di 280 MB/s circa con i chipset intel e di 250 con quelli amd) mentre l'interfaccia sata 3 che ha un throughput lordo di 600 MB/s (è più efficiente e si arriva anche 585 MB/s sia up che down).
Secondo come gia detto da qualcuno , l'ssd va configurato in AHCI prima dell'installazione abilitandolo da bios e vanno installati i corretti driver per tale funzionalità , inoltre il supporto trim funziona solo sotto windows 7.
Le case produttrici di SSD basano la loro velocità sul test ATTO Disk scaricabile qui.
I miei 2 per esempio fanno :
Corsair GT 240GB sata 3 velocità rilevata sul mio os 560 MB/s lettura e 527 MB/s in scrittura (dichiarato da corsair 555 MB/s lettura e 525 MB/s scrittura) quindi perfettamente in linea con i test di corsair.
corsairgt.jpg

Vertex 3 120GB sata 3 velocità rilevata sul mio os 557 MB/s lettura e 517 MB/s in scrittura (dichiarato da ocz 550 MB/s lettura e 500 MB/s in scrittura) quindi anche questo in linea con i test di ocz.
vertex3.jpg


Se guardi nei grafici le velocità rispecchiamo quelle dichiarate dai costruttori , quindi nel tuo caso bisogna vedere come hai configurato il sistema , gia il sata 2 ti castra oltretutto i chipset AMD serie 7 non sono una scheggia per quanto concerne il controller sata.
 

John Carpenter

Nuovo Utente
75
11
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100X
Scheda Madre
Aorus z390 pro
HDD
Quelli veloci
RAM
32 GB Corsair 3000MHz
GPU
GTX 970
Monitor
Philips 4K
PSU
Corsair HX650 M
Case
Thermaltake v200
Net
200mgb
OS
Hackintosh High Sierra
@kyx come sarebbe a dire poco raccomandabile? mi sa che hai ragione tu allora, il venditore non vale niente, io non sono un esperto in campo ssd ma avevo sentito parlare bene dei crucial m4 di cui lui pero non disponeva e mi ha fortemente convinto all'acquisto di questo ocz descrivendolo come uno dei migliori del settore.

Adesso posto uno screen di as ssd. premetto che per quel che riguarda la mobo, supporta si solo il sata II ma avevo gia intenzione di cambiare mobo e cpu poco dopo natale.

Dunque le prestazioni di questo SSD milgioreranno drasticamente passando a sata 3?
Eventualmente, rivendendo l'agility 3 su quale ssd dovrei orientarmi in definitiva?

ahci e trim tutto attivo.
 

John Carpenter

Nuovo Utente
75
11
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100X
Scheda Madre
Aorus z390 pro
HDD
Quelli veloci
RAM
32 GB Corsair 3000MHz
GPU
GTX 970
Monitor
Philips 4K
PSU
Corsair HX650 M
Case
Thermaltake v200
Net
200mgb
OS
Hackintosh High Sierra
superspeed sei stato chiarissimo, ecco una screen si as ssd
Cattura.jpg

Dunque ricapitolando e tutta colpa del sata II?
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
L'agility non è il massimo ma non è neanche cosi malvagio ,è un buon ssd , da parte mia però preferisco al crucial il vertex 3 che con il firmware 2.15 non ha più nessun tipo di problemi (poi ognuno prende cio che preferisce) ma io il crucial l'ho rivenduto proprio per le velocità di scrittura non proprio da primato , chiaro che ci siano molti altri fattori.
Qui trovi un'ottimo test a riguardo Vertex 3 vs Crucial 4M
 

John Carpenter

Nuovo Utente
75
11
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100X
Scheda Madre
Aorus z390 pro
HDD
Quelli veloci
RAM
32 GB Corsair 3000MHz
GPU
GTX 970
Monitor
Philips 4K
PSU
Corsair HX650 M
Case
Thermaltake v200
Net
200mgb
OS
Hackintosh High Sierra
Grazie superspeed, mi pento solo di non averlo preso in rete, perche per la fretta e la necessita immediata ho speso per sto agility 60 gb quasi quanto avrei speso su internet per il vertex 3.. :muro:
Pazienza, la domanda che mi resta in mente è:

Una volta presa una mobo con sata 3 potro realmente raggiungere velocità di scrittura e lettura intorno i 500 mb/s o si tratta sempre di un massimo con dati non compressi ecc..??

i 500 MB/s di atto corrispondono ai reali 500 MB/s o sono dei dati "pompati" a favore delle case produttrici? nel caso fosse cosi a quanto corrisponderebbero in mb/s reali gli ipotetici 500 MB/s di atto?
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Anzi tutto fatti ridare i soldi la differenza tra agility e vertex che ci passano piu di 20 euro poi non fidarti mai dei venditori :) sanno meno di 0 in confronto ai ragazzi di toms
 

mekdevastator

Bannato a Vita
170
3
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
gigabyte
HDD
2 Tera+ssd 120 GB
RAM
corsair low profile 4x2GB
GPU
nvidia GTX580
Audio
xfi creative Fatality
Monitor
samsung 27'' led
PSU
corsair ax70 750w
Case
Coolermaster HAF X
OS
windows 7 64 bit
quoto i venditori ti fanno passano una 500 per una formula 1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili