Quesito Ram Fatal1ty PC 8500

Pubblicità

Darkprince88

Utente Attivo
Messaggi
89
Reazioni
5
Salve Ragazzi!!! Ho una domanda da farvi....
Mio cugino vuole acquistare delle RAM DDR2 PC2 8500 2x1Gb 1066MHZ Fatal1ty Professional Series OCZ .... fin qui tutto ok...
Bene lui ha come mobo una FOXCONN 925X SERIES che supporta max le DDR2 533mhz... lui dice che vuole prendersele cosi in caso dovesse cambiare mobo... gia ha le ram disponibili...
Ora mi stavo domandando... quelle ram possono girare lo stesso su quella scheda madre? cioe'... girano a 533mhz ma girano... oppure non partono proprio? onde evitare spese inutili... anche se le ha trovate a 23€ 2kit da 1gb
Dice il tipo che me le vende che le ha le montate nella crosshair, che max supporta le ddr2 800, ed e' riuscito ad impostarle a 1066....
cmq sia....
Senza smanettare nell'overvolt e i timming... appena metto le ram e accendo partono? anche se a frequenze di 533mhz?...

GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!!!!!!!!
icon_megaball.gif
 
Funzionano certamente anche a 533; ogni banco di memoria ha diversi timing impostati nel chip SPD per ogni frequenza supportata: per esempio, io ho delle normali ddr2 800 cas5, ebbene i timings riportati nel SPD sono 5-5-5-18 @ 400 MHz (frequenza reale dell'impostazione ddr2-800), 4-4-4-12 @ 266 (= 533) e 3-3-3-9 @ 200 (= 400). Come vedi non solo possono funzionare a 533 ma anche a meno, addirittura a 400, per cui non vedo problemi nell'installare delle ddr1066 in una vecchia mobo 925X; per sicurezza non lasciate le impostazioni in "Auto" ma impostate la frequenza a mano.
Se tuo cugino intende aggiornare direi che è ora...
 
Funzionano certamente anche a 533; ogni banco di memoria ha diversi timing impostati nel chip SPD per ogni frequenza supportata: per esempio, io ho delle normali ddr2 800 cas5, ebbene i timings riportati nel SPD sono 5-5-5-18 @ 400 MHz (frequenza reale dell'impostazione ddr2-800), 4-4-4-12 @ 266 (= 533) e 3-3-3-9 @ 200 (= 400). Come vedi non solo possono funzionare a 533 ma anche a meno, addirittura a 400, per cui non vedo problemi nell'installare delle ddr1066 in una vecchia mobo 925X; per sicurezza non lasciate le impostazioni in "Auto" ma impostate la frequenza a mano.
Se tuo cugino intende aggiornare direi che è ora...

ehehe magari... non e' che gli importi molto di cambiare mobo... anche perche' ha un bel sistema... anche se e' vecchiotto pero' funziona bene ancora... Cmq i timming devo impostarli manualmente quindi.... dove li vedo? sono scritti da qualche parte nella scatola?
 
di solito c'è l etichetta direttamente sulle ram...se no sul sito del produttore...;)
 
ehehe magari... non e' che gli importi molto di cambiare mobo... anche perche' ha un bel sistema... anche se e' vecchiotto pero' funziona bene ancora... Cmq i timming devo impostarli manualmente quindi.... dove li vedo? sono scritti da qualche parte nella scatola?
:) , ciao , verra impostato in auto dunque non devi impostare niente manualmente , tutt'al piu solo se ti verra richiesto dal Bios dovrai settare la giusta frequenza cioe 533Mhz ed il resto verra impostato in auto , mettendo quelle RAM avra l'unico vantaggio di avere dei timmings veramente bassi , ;)
ciauz
 
ragazzi c'è un problemino.... mi sono arrivate le ram in questione... ma quando le monto... la mobo rimane morta... cioe' non si accende il monitor... pero' non da nessun bip... ho visto che le ram sono fatte per girare a 2.1v mentre la mia mobo setta come default 1.8v....
Ho visto nel Frequenty Voltage Control della mia mobo che c'è possibilita' di incrementare i volt in 3 selezioni +0.03v ; +0.06v; +0.10v ... ora stavo pensando... se ora come ora e' settato a 1.8v per farl andare a 2.1 dovrei mettere l'opzione a +0.03v no? ma tutto questo con le attuali ram che ho.. che sono delle ELIXIR 800 mhz.. la mia paura e che se alzo quella frequenza si brucino ..... anche perche' sono le mie uniche ram funzionanti.... e poi magari una volta andata a buon fine questa operazione... montare le fatal1ty e vedere se funzionano visto che ormai la mobo e' settata per far lavorare le Ram a 2.1v

che ne pensate?....

riporto QUI in caso possiate bene o male ragionarci su sulle caratteristiche di queste ram
 
Sono riuscito a far partire le ram ma in un modo alquanto IMPOSSIBILE...
Allora ho impostato i valori a +0.10v ( 1.9v ) e ho messo le ram... che ovviamente anche a quell voltaggio non giravano...
Ne ho messo una singola e niente... in dual channel manco.... allora ho provato ad accoppiare la coppia di fatality con le attuali Elixir a 800mhz che avevo e MAGIA... partono... cioe'.... come e' possibile accoppiare una elixir 4300 con una fatality 8500 ?.... il bello e che la memoria funziona eccome se funziona... praticamente ho in dual channel una elixir e una fatality... su 4 slot con una da 512 e una da 1gb... siamo sicuro che siano in dual channel oppure stanno andando tutte e 4 in SINGLE CHANNEL?... sta cosa non me la spiego...
 
ma non puoi metterle a 2,1v?
per vedere se sono in dual channel usa cpu-z
molto probabilmente ti ha abbassato la frequenza di tutti i 4banchi a 800 ed è per questo che vanno.....
 
la mia mobo purtroppo max che mi fa impostare e' 1.9v =(
cmq si mi scrive dual CPUZ
ma io mi chiedo coem fanno a partitre in dual channel se sono 512 e 1gb?
 
magari dico una c****ta ma mi sembra che alcuni chipset riescono lo stesso a far andare in dual channel tipo te hai 1gb+512 e lui gestisce 512+512 in dual e 512 in single!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top