Quesito Contact Frame

TheMascotteCri

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio che mi assilla. Mi è stato chiesto di sistemare un problema di temperature alte di un abbinamento tra scheda madre Asus Rog Strix Z 790 A Gaming Wifi e un processore i9 13900 K con dissipatore Corsair H100i Elite. Gli era stato montato il contact frame della Thermal Grizzly dal precedente tecnico ma una volta smontato e rimesso il blocco originale della cpu le temperature sono nettamente diminuite (si parla di 95/100 gradi con il contact frame e 80/85 con l'originale a pieno carico). Stavo però leggendo in giro che in realtà tutti consigliano di utilizzare il contact frame perché porta molti benefici ma io questi benefici non li ho visti, anzi ho visto l'esatto opposto. Mi riuscite a consigliare seriamente? Grazie mille
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio che mi assilla. Mi è stato chiesto di sistemare un problema di temperature alte di un abbinamento tra scheda madre Asus Rog Strix Z 790 A Gaming Wifi e un processore i9 13900 K con dissipatore Corsair H100i Elite. Gli era stato montato il contact frame della Thermal Grizzly dal precedente tecnico ma una volta smontato e rimesso il blocco originale della cpu le temperature sono nettamente diminuite (si parla di 95/100 gradi con il contact frame e 80/85 con l'originale a pieno carico). Stavo però leggendo in giro che in realtà tutti consigliano di utilizzare il contact frame perché porta molti benefici ma io questi benefici non li ho visti, anzi ho visto l'esatto opposto. Mi riuscite a consigliare seriamente? Grazie mille
Il contact frame non peggiora le prestazioni, massimo non le cambia affatto, mentre potrebbe migliorarle in caso di flessione della cpu nel tempo. Detto questo è evidente che il montaggio precedente non era stato fatto bene vista la differenza una volta smontato e rimontato il tutto. Lì il contact frame non centra nulla (certo, magari controlla se per qualche motivo aveva un difetto ed era piegato o cose così, magari spiega le temperature con una mancanza di contatto tra la cpu ed il dissipatore). Di sicuro in generale il contact frame non peggiora affatto le temperature, in generale non fa proprio nulla in verità. Però siccome queste cpu possono flettersi il contact frame è una sicurezza in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

TheMascotteCri

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio per la delucidazione. Ma la questione del flettersi è sicura o magari ci sono delle variabili dove potrebbe non succedere quale modello della scheda madre o altro?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio che mi assilla. Mi è stato chiesto di sistemare un problema di temperature alte di un abbinamento tra scheda madre Asus Rog Strix Z 790 A Gaming Wifi e un processore i9 13900 K con dissipatore Corsair H100i Elite. Gli era stato montato il contact frame della Thermal Grizzly dal precedente tecnico ma una volta smontato e rimesso il blocco originale della cpu le temperature sono nettamente diminuite (si parla di 95/100 gradi con il contact frame e 80/85 con l'originale a pieno carico). Stavo però leggendo in giro che in realtà tutti consigliano di utilizzare il contact frame perché porta molti benefici ma io questi benefici non li ho visti, anzi ho visto l'esatto opposto. Mi riuscite a consigliare seriamente? Grazie mille
il Contact frame non può peggiore le prestazioni , nel peggiore dei casi sono uguali.

Il contact frame evita semplicemente il piegamento dell'IHS nei processori intel sul socket 1700.

Se hai riscontrato temperature milgiori i motivi possono essere tanti e non certo riconducibili al CF
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per la delucidazione. Ma la questione del flettersi è sicura o magari ci sono delle variabili dove potrebbe non succedere quale modello della scheda madre o altro?
succede nel momento che tiri giù la levetta del socket

La forma allungata dell'HIS di intel e sottoile provoca questo difetto che non succede su AMD perchè hanno un IHS frastagliato e più spesso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma nel momento in cui tiri giù la levetta questa flessione si nota o è impercettibile?
dipende a voltasi nota ad occhio a volte lo vedi anche dal segno che lascia sulla pasta termica quando vai a rimuovere il processore

non succede sempre ma il CF serve proprio per prevenire che succeda e non può "peggiorare" le temperature
 

TheMascotteCri

Nuovo Utente
5
0
Mi è già capitato di dover rismontare il tutto perché vi erano dei problemi con dei connettori dove non rilevava correttamente tutti i componenti collegati al Core XT tra cui anche il dissipatore e avevo visto che la pasta termica era omogenea a differenza della volta che l'avevo smontato quando aveva il Contact Frame che era più verso dal centro verso l'alto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che devio dirti il CF su socket 1700 serve per ciò che abbiamo descritto

l'IHS del processore può facilmente piegarsi e non fare più bene contatto con il dissipatore

Non può peggiorare le temperature
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito. Quindi se dovreste consigliare o meno lei lo metterebbe senza pensarci due volte, giusto?
beh va messo per quella ragione su intel se poi si piega o meno nessuno lo può sapere prima che succede, ma il CF serve per evitare il piegamento

E questo succede per motivi costruttivi di intel sia per la forma del processore ( allungata) sia per lo spessore della copertura ( sottile)

Andrebbe messo e non si dovrebbero avere temperature peggiori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!