A quanto ne so io se la corrente si stacca di colpo non dovrebbero esserci danni, a parte la possibilità che si danneggi qualche cluster dell'hard disk che nel momento dell'interruzione della corrente era in scrittura... Ma è un danno piccolissimo e può darsi che sia riparabile mediante appositi programmi o formattazioni a basso livello. Ma visto che ogni cluster è grande massimo 4 KB, non vale la pena nemmeno perdere tempo a ripararlo....
Il guaio si ha nel momento in cui nn ci sia uno stacco improvviso della corrente, ma ci siano degli sbalzi forti di tensione (che potrebbero esserci o prima del distacco della corrente o anche senza il distacco, per esempio durante un temporale) . In questo caso è possibile che si danneggi qualcosa....
Personalmente ho un gruppo di continuità e mi trovo benissimo.... Protegge sia da interruzioni di corrente sia dagli sbalzi di tensione. è della trust, 1000va e l'ho pagato 60 euro. Ti posso dire che un mio amico non ha alcun gruppo di continuità e un bel giorno, durante un temporale, gli si è bruciata la scheda grafica comprata qualche giorno prima (e pagata sui 150€!). Naturalmente la garanzia non copre questi danni, e se l'è dovuta ricomprare..... Come vedi è meglio avere un gruppo di continuità.... :asd: