Quanto sono effettivamente pericolosi gli stacchi di corrente

Pubblicità

zerouno01

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Salve, volevo fare una domanda che forse assilla anche qualcun altro: oramai è tanto tempo che uso il PC (troppo forse... lol) e mi capita certe volte che il contatore di (limite 3kw) non sopporti tutti gli apparecchi elettronici di casa (specialmete condizionatore o phon). Quindi la corrente si stacca perchè supera i 3 Kw e si spegne di colpo anche il PC. Quindi quanto sono realmente pericolosi per i circuiti questi "spegnimenti improvvisi"?

Più che ai circuiti potrebbero essere dannosi all'hd, anche se di solito il danno si limita alla perdita dei dati e non rompe l'hardware del disco. Ovviamente poi vanno persi tutti i files non salvati e il contenuto della ram. In fondo quello che cambia tra un contatore che scatta e un pc che si spegne da solo per la chiusura del sistema operativo è solo la fine che fanno i dati non ancora scritti su hard disk.

con il tuo alimentatore non corri alcun rischio.... l'unica cosa è la perdita di dati ma non danneggia l'hardware una perdita di corrente..

A quanto ne so io se la corrente si stacca di colpo non dovrebbero esserci danni, a parte la possibilità che si danneggi qualche cluster dell'hard disk che nel momento dell'interruzione della corrente era in scrittura... Ma è un danno piccolissimo e può darsi che sia riparabile mediante appositi programmi o formattazioni a basso livello. Ma visto che ogni cluster è grande massimo 4 KB, non vale la pena nemmeno perdere tempo a ripararlo....

Il guaio si ha nel momento in cui nn ci sia uno stacco improvviso della corrente, ma ci siano degli sbalzi forti di tensione (che potrebbero esserci o prima del distacco della corrente o anche senza il distacco, per esempio durante un temporale) . In questo caso è possibile che si danneggi qualcosa....

Personalmente ho un gruppo di continuità e mi trovo benissimo.... Protegge sia da interruzioni di corrente sia dagli sbalzi di tensione. è della trust, 1000va e l'ho pagato 60 euro. Ti posso dire che un mio amico non ha alcun gruppo di continuità e un bel giorno, durante un temporale, gli si è bruciata la scheda grafica comprata qualche giorno prima (e pagata sui 150€!). Naturalmente la garanzia non copre questi danni, e se l'è dovuta ricomprare..... Come vedi è meglio avere un gruppo di continuità.... :asd:

A quanto ne so io se la corrente si stacca di colpo non dovrebbero esserci danni, a parte la possibilità che si danneggi qualche cluster dell'hard disk che nel momento dell'interruzione della corrente era in scrittura... Ma è un danno piccolissimo e può darsi che sia riparabile mediante appositi programmi o formattazioni a basso livello. Ma visto che ogni cluster è grande massimo 4 KB, non vale la pena nemmeno perdere tempo a ripararlo....

Il guaio si ha nel momento in cui nn ci sia uno stacco improvviso della corrente, ma ci siano degli sbalzi forti di tensione (che potrebbero esserci o prima del distacco della corrente o anche senza il distacco, per esempio durante un temporale) . In questo caso è possibile che si danneggi qualcosa....

Personalmente ho un gruppo di continuità e mi trovo benissimo.... Protegge sia da interruzioni di corrente sia dagli sbalzi di tensione. è della trust, 1000va e l'ho pagato 60 euro. Ti posso dire che un mio amico non ha alcun gruppo di continuità e un bel giorno, durante un temporale, gli si è bruciata la scheda grafica comprata qualche giorno prima (e pagata sui 150€!). Naturalmente la garanzia non copre questi danni, e se l'è dovuta ricomprare..... Come vedi è meglio avere un gruppo di continuità.... :asd:
certo,un buon gruppo va bene ma finche non hai un pc di fascia alta che ti succhia 800W e calcolando l'efficenza del 80% risulta che ne risucchia ad occhio e croce 950W dal gruppo per alimentare 800W. Dai uno squardo a quanto costano i gruppi da oltre 800W e poi mi dici XD.

Beh.... chi ha i soldi per farsi un pc che succhia 800W non credo si spaventi a dover spendere una cifra per l'ups..... No?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro