Quanto sono effettivamente pericolosi gli stacchi di corrente

zerouno01

Utente Attivo
398
6
CPU
Intel Core i5 750 2,66 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Western Digital Caviar Black 500 GB 7200 rpm 32 MB
RAM
8GB (2X4GB) DDR3 Corsair Vengeance 1600 MHz CL9
GPU
ATI Radeon Sapphire HD5770 1GB
Monitor
Samsung Syncmaster S22B300 21,5"
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve, volevo fare una domanda che forse assilla anche qualcun altro: oramai è tanto tempo che uso il PC (troppo forse... lol) e mi capita certe volte che il contatore di (limite 3kw) non sopporti tutti gli apparecchi elettronici di casa (specialmete condizionatore o phon). Quindi la corrente si stacca perchè supera i 3 Kw e si spegne di colpo anche il PC. Quindi quanto sono realmente pericolosi per i circuiti questi "spegnimenti improvvisi"?
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Più che ai circuiti potrebbero essere dannosi all'hd, anche se di solito il danno si limita alla perdita dei dati e non rompe l'hardware del disco. Ovviamente poi vanno persi tutti i files non salvati e il contenuto della ram. In fondo quello che cambia tra un contatore che scatta e un pc che si spegne da solo per la chiusura del sistema operativo è solo la fine che fanno i dati non ancora scritti su hard disk.
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
più che altro si 'fregano' i sensori della mobo...esperienza personale :evil:
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
con il tuo alimentatore non corri alcun rischio.... l'unica cosa è la perdita di dati ma non danneggia l'hardware una perdita di corrente..
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
A quanto ne so io se la corrente si stacca di colpo non dovrebbero esserci danni, a parte la possibilità che si danneggi qualche cluster dell'hard disk che nel momento dell'interruzione della corrente era in scrittura... Ma è un danno piccolissimo e può darsi che sia riparabile mediante appositi programmi o formattazioni a basso livello. Ma visto che ogni cluster è grande massimo 4 KB, non vale la pena nemmeno perdere tempo a ripararlo....

Il guaio si ha nel momento in cui nn ci sia uno stacco improvviso della corrente, ma ci siano degli sbalzi forti di tensione (che potrebbero esserci o prima del distacco della corrente o anche senza il distacco, per esempio durante un temporale) . In questo caso è possibile che si danneggi qualcosa....

Personalmente ho un gruppo di continuità e mi trovo benissimo.... Protegge sia da interruzioni di corrente sia dagli sbalzi di tensione. è della trust, 1000va e l'ho pagato 60 euro. Ti posso dire che un mio amico non ha alcun gruppo di continuità e un bel giorno, durante un temporale, gli si è bruciata la scheda grafica comprata qualche giorno prima (e pagata sui 150€!). Naturalmente la garanzia non copre questi danni, e se l'è dovuta ricomprare..... Come vedi è meglio avere un gruppo di continuità.... :asd:
 

infectedmachin3

Utente Attivo
420
7
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8z68 deluxe/gene3
HDD
1TB+320Gb+SSD 120GB Corsair Force
RAM
Corsair vengeance 16gb 1600
GPU
HD 6990
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Enermax 1500w
Case
Obsidian 800D
OS
Windows 7
A quanto ne so io se la corrente si stacca di colpo non dovrebbero esserci danni, a parte la possibilità che si danneggi qualche cluster dell'hard disk che nel momento dell'interruzione della corrente era in scrittura... Ma è un danno piccolissimo e può darsi che sia riparabile mediante appositi programmi o formattazioni a basso livello. Ma visto che ogni cluster è grande massimo 4 KB, non vale la pena nemmeno perdere tempo a ripararlo....

Il guaio si ha nel momento in cui nn ci sia uno stacco improvviso della corrente, ma ci siano degli sbalzi forti di tensione (che potrebbero esserci o prima del distacco della corrente o anche senza il distacco, per esempio durante un temporale) . In questo caso è possibile che si danneggi qualcosa....

Personalmente ho un gruppo di continuità e mi trovo benissimo.... Protegge sia da interruzioni di corrente sia dagli sbalzi di tensione. è della trust, 1000va e l'ho pagato 60 euro. Ti posso dire che un mio amico non ha alcun gruppo di continuità e un bel giorno, durante un temporale, gli si è bruciata la scheda grafica comprata qualche giorno prima (e pagata sui 150€!). Naturalmente la garanzia non copre questi danni, e se l'è dovuta ricomprare..... Come vedi è meglio avere un gruppo di continuità.... :asd:
certo,un buon gruppo va bene ma finche non hai un pc di fascia alta che ti succhia 800W e calcolando l'efficenza del 80% risulta che ne risucchia ad occhio e croce 950W dal gruppo per alimentare 800W. Dai uno squardo a quanto costano i gruppi da oltre 800W e poi mi dici XD.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Beh.... chi ha i soldi per farsi un pc che succhia 800W non credo si spaventi a dover spendere una cifra per l'ups..... No?
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Beh.... chi ha i soldi per farsi un pc che succhia 800W non credo si spaventi a dover spendere una cifra per l'ups..... No?

Piu che altro 800 watt li consuma chi fa bench non l'utonto anche con il pc piu forte della terra :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili