DOMANDA Quanto pesa realmente la cartella Windows.old?

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Il contenuto di quelle partizioni è fisso, quindi se True Image lo permette puoi fare un'immagine solo di C e ripristinare solo quella, anche la partizione EFI è fissa, il suo contenuto cambia solo se installi un altro sistema operativo in dual boot, quindi se hai solo Windows e operi solo su Windows quella partizione non cambierà mai
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ooohhhhhhhhhh finalmente!!!! Grazie grazie grazie grazie 🙏🙏🙏🙏🙏 almeno non devo scrivere immagini colossali per poi ripristinarle tutte!

E allora ti chiedo un'altra cosa, l'ho postata più su ma forse non l'hai notata: (copio/incollo).

...giorni fa, aprendo Gestione disco, ho trovato presente una nuova quinta partizione piazzata tra C e D con nome Partizione di ripristino (652MB). Ma come, non ce n'è già una da 593MB? E poi come diavolo si è creata? Io non ho fatto nulla! E' pure bella pesantuccia, vista la non succosa capacità dell'ssd interno del portatile nuovo nuovo! Ah, c'era già anche prima di aggiornare a 22H2.

Non so spiegarmelo. Perché una per settimane e poi due?

E poi, non uccidermi, queste 2 partizioni di ripristino servono SOLO a riportare il computer alle Factory settings? Avendo una chiavetta con il prog di installazione di Win 11 non sarebbe meglio eliminare queste partizioni e fare una installazione classica? Però non saprei come regolarmi con la partizione di sistema EFI.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Allora, normalmente la partizione di ripristino dovrebbe essere una. Quindi le partizioni dovrebbero essere EFI, Ripristino, Windows + Eventuali partizioni create da te, per cui non saprei proprio perchè se ne è creata un'altra. La partizione di ripristino contiene l'ambiente di ripristino/risoluzione dei problemi che parte nel caso in cui Windows non riesce a fare il boot e permette di fare delle operazioni per cercare di sistemare, tra cui quella di reimpostare il computer. Io personalmente ti sconsiglio di reimpostare il computer da lì, usa l'ambiente di ripristino solo per risolvere problemi di avvio, se vuou formattare tutto la cosa migliore è fare alla vecchia maniera: fai un backup di tutti i dati, fai una USB avviabile con Windows, cancelli completamente tutto il disco facendolo diventare un unico spazio non allocato (La partizione EFI e quella di ripristino se le ricrea da solo in fase di installazione) ed installi Windows lì.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Eren88

Ok ottimo, sei prezioso. Quando mi sarò stufato di fare il bravo utente che non butta via niente e non ha più spazio, farò alla vecchia maniera che non mi ha mai deluso.

Mi dici di rendere tutto spazio non allocato però vorrei dirti una cosa: con win 7, 10, 11 se installi il so su spazio non allocato seguendo le istruzioni a video, poi ti ritrovi anche la partizione Bit Locker. Non viene creata se invece da altro software crei tu una partizione per il so, la formatti ntfs e poi, da prg di installazione, scegli quella, formatti di nuovo e vai avanti. Viene un hd pulitissimo, con solo C e niente partizione bitlocker. È così indispensabile questa partizione? Io ho vissuto benissimo questi ultimi 7 anni senza bitlocker e partizione dedicata.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
@Eren88

Ok ottimo, sei prezioso. Quando mi sarò stufato di fare il bravo utente che non butta via niente e non ha più spazio, farò alla vecchia maniera che non mi ha mai deluso.

Mi dici di rendere tutto spazio non allocato però vorrei dirti una cosa: con win 7, 10, 11 se installi il so su spazio non allocato seguendo le istruzioni a video, poi ti ritrovi anche la partizione Bit Locker. Non viene creata se invece da altro software crei tu una partizione per il so, la formatti ntfs e poi, da prg di installazione, scegli quella, formatti di nuovo e vai avanti. Viene un hd pulitissimo, con solo C e niente partizione bitlocker. È così indispensabile questa partizione? Io ho vissuto benissimo questi ultimi 7 anni senza bitlocker e partizione dedicata.
Non è la partizione bitlocker, è sempre la partizione di ripristino di Windows, è normale averla e serve per risolvere eventuali problemi di avvio. Quando installi Windows in UEFI avrai partizione di ripristino, partizione efi e disco c. Se invece installi in modalità normale avrai partizione di ripristino+disco c. Non esiste alcuna partizione BitLocker
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Oh? Qualcosa non quadra. Quindi ho 2 nuove domande.

1) Nelle mie numerose ortodosse installazioni di windows 7, 10 e 11 non ho mai trovato partizioni di ripristino, nè sul fisso nè sui portatili. UEFI non ce l'avevo: solo BIOS. Ovvio che installavo su spazio vuoto dall'inizio alla fine del supporto, non lasciavo roba orfana prima di installare. Tu dici che invece l'installer di win crea la partizione di ripristino. A me non risulta.

2) La partizione per Bitlocker esiste, e come no? E non era di ripristino nè nascosta nè inaccessibile. È stato per puro caso che ho "scoperto" il modo per non averla tra i piedi.

Se non ti offendi, ti copio/incollo un articolo su bitlocker:

Come preparare il disco rigido per Crittografia unità BitLocker

Per crittografare le unità e verificare l'integrità di avvio, BitLocker richiede almeno due partizioni. Queste due partizioni costituiscono una configurazione a caricamento diviso. Una configurazione con carico diviso consente di separare la partizione principale del sistema operativo dalla partizione di sistema attiva da cui viene avviato il computer.

Lo strumento Preparazione unità BitLocker automatizza i processi seguenti per preparare il computer per BitLocker:

Creazione del secondo volume necessario a BitLocker

Migrazione dei file di avvio al nuovo volume

Rendere attivo il volume

Al termine dello strumento, è necessario riavviare il computer per modificare il volume di sistema sul volume appena creato. Dopo il riavvio del computer, l'unità verrà configurata correttamente per BitLocker. Potrebbe inoltre essere necessario inizializzare il modulo di piattaforma attendibile (TPM) prima di attivare BitLocker.

Requisiti di sistema

Per creare una nuova partizione o unire spazio non allocato con una partizione esistente, il sistema di destinazione deve soddisfare i requisiti seguenti:

È necessario installare una versione originale di Windows Vista Ultimate, Windows Vista Enterprise, Windows Vista Ultimate Service Pack 1, Windows Vista Enterprise Service Pack 1 o Windows Server 2008.

La partizione attiva deve contenere i dati di configurazione di avvio e i file di avvio.

La partizione di destinazione deve soddisfare i requisiti seguenti:

La partizione deve essere su un disco semplice inizializzato per l'archiviazione di base.

La partizione deve essere una partizione primaria. Le unità estese e le unità logiche non sono supportate.

La partizione deve essere formattata con il file system NTFS.

La partizione non deve essere compressa.

Le dimensioni del cluster della partizione devono essere minori di 4 KB o uguali a 4 KB.

La partizione non usa la spanning del software, il mirroring del software o IL SOFTWARE RAID.
Per altre informazioni, fare clic sul numero dell'articolo seguente per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base:
314343 Confronto tra archiviazione di base e archiviazione dinamica in Windows XP Nota Questo strumento funziona correttamente nelle configurazioni....

-----------------
Scusa ma sul telefono non riesco a formattare decentemente il testo
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
1) Nelle mie numerose ortodosse installazioni di windows 7, 10 e 11 non ho mai trovato partizioni di ripristino, nè sul fisso nè sui portatili. UEFI non ce l'avevo: solo BIOS. Ovvio che installavo su spazio vuoto dall'inizio alla fine del supporto, non lasciavo roba orfana prima di installare. Tu dici che invece l'installer di win crea la partizione di ripristino. A me non risulta.
Se hai installato Windows nella maniera convenzionale la partizione di ripristino viene creata per forza. Su Windows 7 si chiama "Riservato per il sistema" e su Windows 10 si chiama "Partizione di ripristino", UEFI non c'entra niente. L'unica cosa che cambia con UEFI è che in più viene creata la partizione EFI.
2) La partizione per Bitlocker esiste, e come no? E non era di ripristino nè nascosta nè inaccessibile. È stato per puro caso che ho "scoperto" il modo per non averla tra i piedi.
L'articolo che hai copiato parla del BitLocker di Windows Vista, da Windows 7 in poi non esiste alcuna partizione BitLocker. E comunque su Windows Vista non viene creata in automatico, viene creata solo se si abilita BitLocker.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
È passato troppo tempo da quando mi... divertivo con le installazioni solo per prenderci la mano, perciò non ricordo la denominazione della partizione extra che trovavo a fine installazione. Vista e 8 non li ho mai avuti.

@Eren88 In ogni caso penso che abbia ragione tu, quella piccola partizione di sistema che trovavo se non installavo in quel modo che ti ho raccontato, sarà stata quella con dei dati utili in caso di non riavvio di windows. Devo però dire che nei rarissimi casi in cui mi sono trovato con un windows non più avviabile o comunque corrotto o con programmi poi rinnegati, ho sempre risolto ripristinando una immagine recente fatta con True Image (tuttora ne scrivo una ogni volta che aggiungo/tolgo/modifico pesantemente qualcosa) e in pochi minuti avevo di nuovo il pc perfetto come era prima del disastro.

Era questo il motivo per cui chiedevo se è necessario salvare tutte le partizioni sul disco o se basta salvare solo C (dato che i dati li tengo non certo insieme alla partizione dove sta windows)

Grazie di tutto, comunque
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Eren88 Ciao, approfitto per postare qui la situazione che AOMEI Partition Assistant (ambiente PE) ha trovato nel ssd interno del portatile nuovo nuovo. Tranne le cose ovvie dove arrivo anche io, potresti spiegarmi quelle partizioni di cui ti parlavo più sopra? Sinceramente, la tentazione di rimuovere quelle due partizioni "GPT recovery partition" è forte anche perché se si tratta di reimpostare il pc come appena comprato, ho già provato quella strada e preferisco fare le installazioni classiche da chiavetta Win 11 senza mettere in mezzo i ripristini built-in.

situazione trovata da aomei PA.jpeg
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
@Eren88 Ciao, approfitto per postare qui la situazione che AOMEI Partition Assistant (ambiente PE) ha trovato nel ssd interno del portatile nuovo nuovo. Tranne le cose ovvie dove arrivo anche io, potresti spiegarmi quelle partizioni di cui ti parlavo più sopra? Sinceramente, la tentazione di rimuovere quelle due partizioni "GPT recovery partition" è forte anche perché se si tratta di reimpostare il pc come appena comprato, ho già provato quella strada e preferisco fare le installazioni classiche da chiavetta Win 11 senza mettere in mezzo i ripristini built-in.

Visualizza allegato 449599
lasciale stare, non danno nessun fastidio e possono sempre tornare utili per riparare l'avvio di Windows in caso di problemi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili