DOMANDA Quanto pesa realmente la cartella Windows.old?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Buongiorno a tutti e buon capodanno! 11 giorni fa ho aggiornato Windows 11 a 22H2, tutto ok nessun problema e non penso proprio di tornare indietro; al che dopo l'aggiornamento mi sono ritrovato C:\ con 18 giga di roba in più, vedasi la cartella Windows.old che so già a che serve, perché è stata creata, eccetera. L'ho eliminata tramite la ex "pulizia disco" che nella versione 22H2 è diventata "Dettagli" nella scheda Proprietà e ora, ottimo, la cartella non c'è più. Ora è più macchinoso raggiungere i files da eliminare, comunque. Di fatto però non sono stati rimossi i 18 giga di roba ma solo 11.5 e quindi, anche se ho ancora mezzo ssd vuoto, vorrei sapere se questo fatto è normale. Non vado a cercar rogna cancellando di qua e di là a caso, chiedo solo se va bene così. Grazie e di nuovo auguri!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Buon anno anche a te.
Perchè dici che pulizia disco non c'è più? Digita nella barra di ricerca pulizia e ti esce pulizia disco e avvialo come amministratore e vedi se ti elimina altro. Io anche ho win11 22H2
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Kelion Grazie, ha funzionato come alla vecchia maniera! Comunque il lavoro era stato fatto correttamente, infatti ha trovato solo 44 MB da eliminare e nessuna "precedente installazione di WIndows".

Già che ci sono, io con Windows7 usavo CCleaner per la manutenzione (cookies e altra monnezza in accumulo continuo) ma poi leggendo "Allarme rosso! CCleaner è pericolosissimo, non usatelo su W10 o W11!!!" allora non l'ho installato. Ho trovato un video su BleachBit dove se ne parla in modo entusiastico ma poi sempre in rete ho trovato i soliti pollice verso pure su Bleachbit.

Tu come ti comporti con la monnezza che non vuoi accumulare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion Grazie, ha funzionato come alla vecchia maniera! Comunque il lavoro era stato fatto correttamente, infatti ha trovato solo 44 MB da eliminare e nessuna "precedente installazione di WIndows".

Già che ci sono, io con Windows7 usavo CCleaner per la manutenzione (cookies e altra monnezza in accumulo continuo) ma poi leggendo "Allarme rosso! CCleaner è pericolosissimo, non usatelo su W10 o W11!!!" allora non l'ho installato. Ho trovato un video su BleachBit dove se ne parla in modo entusiastico ma poi sempre in rete ho trovato i soliti pollice verso pure su Bleachbit.

Tu come ti comporti con la monnezza che non vuoi accumulare?
La considero un male necessario e reinstallo windows da zero con un'immagine salvata clonando il disco quando è appena installato tutto. Facile veloce e indolore.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Aaaaaaaaagh! Anche io ho fatto larghissimo uso delle immagini (Acronis) ma solo per i crash irreversibili o per cavolate troppo grosse o esperimenti troppo azzardati! Sempre tutto ok però ricominciare da zero anche se hai già installato sistema e programmi... beh... insomma...

Mi sembra che esista Registry cleaner o un nome del genere, l'ho usato ma non ne ho tratto alcun beneficio; a questo punto mi accontenterei di una semplice rimozione dei cookies, se sai dove vengono scritti posso tentare di eliminarli manualmente senza l'aiuto di programmi che fanno tutto, anche troppo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
"Allarme rosso! CCleaner è pericolosissimo, non usatelo su W10
pericolosissimo perché?
certe volte è l'unico modo di risolvere rogne, mai avuto neanche un problema
ovviamente va usato con parsimonia (una volta ogni 6 mesi / un anno va bene) e cum grano salis
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
In effetti questa pericolosità non l'ho intravista! Ne parlano male perché da semplice cleaner è diventato un ficcanaso senza pari e si prende un sacco di diritti sulla gestione della monnezza o file indesiderati, però a parte questo non credo che sia "pericoloso", infatti ho abbastanza dubbi se installarlo o no. A me non ha mai creato alcun problema, neanche piccolo. Posso chiederti una cosa sulla gestione dell'SSD in caso di scrittura immagine? (non mi riferisco ai punti di ripristino di Windows)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aaaaaaaaagh! Anche io ho fatto larghissimo uso delle immagini (Acronis) ma solo per i crash irreversibili o per cavolate troppo grosse o esperimenti troppo azzardati! Sempre tutto ok però ricominciare da zero anche se hai già installato sistema e programmi... beh... insomma...

Mi sembra che esista Registry cleaner o un nome del genere, l'ho usato ma non ne ho tratto alcun beneficio; a questo punto mi accontenterei di una semplice rimozione dei cookies, se sai dove vengono scritti posso tentare di eliminarli manualmente senza l'aiuto di programmi che fanno tutto, anche troppo.
Se ne vuoi uno che usa perfino Franco Leuzzi che ha fatto tante guide per Microsoft e fa assistenza sul loro sito usa Wise registry cleaner in versione portable. Elimina con varie modalità ma è settato in default in safe mode con la quale ti fa eliminare solo le voci in verde. Quelle gialle devi verificale una ad una ed eventualmente selezionarle prima di avviare la pulizia.
Per quanto riguarda Ccleaner e per tutti i prodotti Piriform il problema è la privacy dei tuoi dati un pò come Avast per gli antivirus
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Grazie.
A proposito di immagini Acronis (o simili): sul mio nuovo portatile, al primo avvio si è installato Windows 11 21H2, tutto ok. Da Gestione disco appariva (da sinistra a destra) una partizione di sistema EFI (260MB), poi C:\, poi D:\(creata da me per i dati), poi una Partizione di ripristino (593MB). Mi è stato detto di non toccare assolutamente queste 2 partizioni senza lettera di unità e di non spostarne mai la posizione fisica sull'ssd.

Primo dubbio: se voglio scrivere una immagine che poi al ripristino non mi combini casini, devo salvare tutte le partizioni oppure solo quella che mi interessa (normalmente C:\)? Al ripristino sostituirei solo C, l'immagine presente con quella scritta da Acronis.

Secondo interrogativo: giorni fa, aprendo Gestione disco, ho trovato presente una nuova quinta partizione piazzata tra C e D con nome Partizione di ripristino (652MB). Ma come, non ce n'è già una da 593MB? E poi come diavolo si è creata? Io non ho fatto nulla! E' pure bella pesantuccia, vista la non succosa capacità dell'ssd interno del portatile nuovo nuovo! Ah, c'era già anche prima di aggiornare a 22H2.

Non so se tutte queste storie sono dovute all'UEFI. Nel vecchio pc con semplice BIOS non ho mai avuto impicci con partizioni di sistema a parte quella di Bit Locker che è possibilissimo non far creare al programma di installazione ottenendo quindi un drive snellissimo, con solo C e niente altro a meno di non aggiungere successivamente altre unità.

gd.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono partizioni di sistema create da UEFI e quella di ripristino dal sistema di ripristino del portatile che ha bisogno di una partizione dedicata normalmente nascosta
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
OK quindi penso che la partizione di ripristino sia quella che viene usata per riportare il pc alle condizioni di fabbrica. Ma mi pare un po' strano perché 593 giga, anche se compressi, sono pochini per contenere un Windows 11 da installare da zero
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
OK quindi penso che la partizione di ripristino sia quella che viene usata per riportare il pc alle condizioni di fabbrica. Ma mi pare un po' strano perché 593 giga, anche se compressi, sono pochini per contenere un Windows 11 da installare da zero
593MB vorrai dire... È giusto contiene WinRE compressa

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
pericolosissimo perché?
certe volte è l'unico modo di risolvere rogne, mai avuto nenache un problema
ovviamente va usato con parsimonia (una volta ogni 6 mesi / un anno va bene) e cum grano salis
C'è anche bleachbit

 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Tu come ti comporti con la monnezza che non vuoi accumulare?
Per me la cosa migliore è fare una pulitura disco come amministratore ogni tanto (una volta al mese è più che sufficiente) e quando la navigazione diventa lenta o dei siti non caricano correttamente cancellare cookie e cache direttamente dal browser. Comunque cookie e cache non vanno cancellati continuamente dato che il loro scopo è migliorare la navigazione conservando le impostazioni dei siti (evitando così il fastidio di doverle rimettere ogni volta) e conservando anche le risorse che carichi più frequentemente in modo da far caricare più velocemente le pagine dato che non dovrai ogni volta riscaricare la pagina per intero. Per cui andrebbero cancellati solo ogni tanto (anche dopo mesi) per fare pulizia o in caso di problemi di navigazione. Se li cancelli sempre la navigazione sarà più scomoda e lenta. Io ormai non uso programmi di pulizia da anni e con queste due operazioni le prestazioni di Windows sono sempre ottime
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Eren88

Grazie, la penso come te. Non so se puoi spiegarmi una cosa che sto chiedendo da parecchio ma nessuno mi risponde. Se non sei in grado di rispondermi, basta che tu mi dica non-lo-so e a me andrà benissimo.

Partizioni di sistema EFI o di ripristino "non vanno toccate", così mi scrivono altri utenti, ma se io voglio scrivere una immagine di C con True Image perché sto per fare qualcosa di rischioso, è sufficiente salvare solo C per poi ripristinarlo in caso di guai?

Questa domanda sembra superflua ma non lo è: senza UEFI e partizioni di ripristino sul vecchio fisso, io salvavo quello che mi serviva e all'occorrenza ripristinavo e non mai avuto problemi, mai mai mai. Ora, con tutte queste nuove partizioni di sistema vorrei solo sapere se il loro contenuto cambia a seconda di quello che io combino su C oppure se restano come elementi di controllo non sensibili a quello che succede nel sistema operativo.

1) In teoria la/le partizioni di ripristino dovrebbero avere contenuto fisso! Se voglio azzerare tutto e ricominciare come se avessi appena comprato il portatile, i dati dovrebbero essere quelli e solo quelli: Almeno credo. E' così?

2) UEFI ancora è a me sconosciuto, il BIOS no. Non so bene cosa faccia anche se ho capito che il pc non si avvia senza la partizione UEFI. Allora anche questa è "fissa"? Se serve solo per poche cose non dovrebbe cambiare a ogni virgola spostata nel sistema operativo. Almeno credo. E' cosi?

Grazie, spero di avere formulato le domande in modo chiaro
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili