Quanto influiscono le RAM sull'overclock della CPU?

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Ciao a tutti! Premetto di essere un nabbo in overclock, ma sinceramente mi intriga molto e per il mio prossimo computer ho intenzione di tentare e provare a spingere maggiormente il processore. Avrei però alcune domande: quanto le RAM influenzano sull'overclock della CPU? So che va molto di fortuna l'overclock, ma avere un determinato tipo di RAM può aiutare? Ho cercato un po' su internet e ho trovate che è meglio avere latenze basse e acquistare quelle da 1600MHz e portarle a 1333Mhz può essere un punto di partenza? Oppure il contrario, avere frequenze alte può aiutare? Ma in teoria (se so dicendo una stupidata), aumentando il base clock non salgono anche le frequenze delle RAM? Non so bene come muovermi anche se sono quasi sicuro che influenzino poco l'overclock, però voglio saperlo esattamente :D

E buon anno intanto...

@Er_Nascar :figo:
 
Ultima modifica:

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Prima si trova la stabilità con la cpu poi con le
ram
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Se si parla di Intel come credo l'overclock della cpu è completamente slegato da quello delle ram :sisi:. Come ti diceva xPro prima si cerca la stabilita con la cpu e poi dopo semmai si ockano le ram, quindi il punto è se ti interessa un'overclock spinto sulle ram per bench oppure delle ram che ti permettono un discreto OC per diletto :sisi:. PEr un normale uso delle 1600mhz cl9 sono l'ideale, differenze con latenza minore e frequenza maggiore non se ne avverte se non in bench ;)
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Se si parla di Intel come credo l'overclock della cpu è completamente slegato da quello delle ram :sisi:. Come ti diceva xPro prima si cerca la stabilita con la cpu e poi dopo semmai si ockano le ram, quindi il punto è se ti interessa un'overclock spinto sulle ram per bench oppure delle ram che ti permettono un discreto OC per diletto :sisi:. PEr un normale uso delle 1600mhz cl9 sono l'ideale, differenze con latenza minore e frequenza maggiore non se ne avverte se non in bench ;)
Grazie mille per le spiegazioni. Per il momento punto solo a raggiungere un buon risultato in overclock della CPU e non mi interessa particolarmente la frequenza della RAM. Per l'uso normale già lo sapevo che le differenze tra ram da 1333Mhz e di 2400 non si sentono se non fai bench, ma per l'overclock della CPU invece ci sono caratteristiche particolari nella loro frequenza e/o latenza che possono influire sul risultato dell'OC? E intanto che ci sono, con una scheda madre basata su chipset P67 potrei avere prestazioni minori in OC rispetto ad una Z77? La scheda madre in questione sarebbe questa: GA-P67A-UD7.

Grazie mille ad entrambi :D
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Che cpu hai? Ram?
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Che cpu hai? Ram?
Per il momento non ho ancora acquistato niente, ma come processore ho intenzione di prendere un i7 2600k e per le RAM lo chiedo a voi cosa mi consigliate per occare la CPU :P
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Per il momento non ho ancora acquistato niente, ma come processore ho intenzione di prendere un i7 2600k e per le RAM lo chiedo a voi cosa mi consigliate per occare la CPU :P

Prendi l'i7 3770k o sei fuori budget?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Anche con delle ram da 40€ ci tiri la cpu senza problemi :asd:, come gia detto sono completamente slegati in oc i due componenti :sisi:. La scheda madre citata da te è una high end e tale rimane anche se su chipset "vecchio"
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Prendi l'i7 3770k o sei fuori budget?
Posso tranquillamente prenderlo (ci sono meno di €20 di differenza), puntavo al 2600k perché è un sandy bridge e se non erro le temperature degl'ivy bridge ad un certa frequenza salgono esponenzialmente. Cosa mi consigli tu?
Anche con delle ram da 40€ ci tiri la cpu senza problemi :asd:, come gia detto sono completamente slegati in oc i due componenti :sisi:. La scheda madre citata da te è una high end e tale rimane anche se su chipset "vecchio"
Perfetto grazie dei chiarimenti :). Ma a sto punto se non cambia nulla per un oc della CPU potrei prendere delle ram da occare. Quali mi consigliate?

Grazie ancora :D
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Io aspetterò la nuova generazione di cpu :)
poi scegli tu :)
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Sinceramente io mi orienterei su quello che c'è sul mercato visto che per haswell si parla di fine maggio inizi di giugno se tutto va bene :asd:, poi se non è una necessità impellente dell'utente l'acquisto il discorso cambia :sisi:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se ti vuoi divertire ci sono le samsung green 1600 poca spesa tanto divertimento....
comunque se prendi un 2600k inutile andare a prendere ram da 2400 in quanto non le tira...

la ud7 con chipset p67 è roba passata...vai di z77 ;-)
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
se ti vuoi divertire ci sono le samsung green 1600 poca spesa tanto divertimento....
comunque se prendi un 2600k inutile andare a prendere ram da 2400 in quanto non le tira...


la ud7 con chipset p67 è roba passata...vai di z77 ;-)
Ciao! Grazie per la risposta! All'inizio avevo deciso di prendere una P67 perché avevo trovato l'unica scheda madre ottima per la quale era stato prodotto il relativo waterblock per raffreddare chipset a liquido (lo so che per le schede madri Z77 ROG ci sono, ma dovevo prendere una scheda madre di colore blu o un colore neutro come il grigio). Raffreddare chipset a liquido era per un discorso di estetica, per salire maggiormente di BCKL e mi avrebbe semplificato anche il loop nell'impianto (sembra strano, ma è vero, utilizzando tubi in rame cromato).


Poi ieri ho scoperto che le P67 hanno un limite con il BCKL (stando a quanto letto su internet) e allora perché mai dovrei acquistare un waterblock da 100€ che diventa ancora più inutile, una scheda madre da 350€ che non è nemmeno con l'ultimo chipset, ma uno che presenta anche bug vari (vedi quello sul sata...) se poi tanto non avrei vantaggi? Ho deciso di andare per una Z77 senza chipset a liquido, tanto si occa anche con quelli passivi tranquillamente. Pensavo sempre ad una Gigabyte, esattamente la UP5, ma anche MSI e Asrock mi ispirano parecchio. Quale mi consigliereste voi per un buon overclock? Possibilmente con colori sul blu o colori neutri altrimenti il modding va a donnine (Ma per esempio una Z77 MPOWER non è un problema, quel giallo li lo posso tranquillamente pitturare). Asus non mi convince, mi sembra di pagare tanto inutilmente...


Per le RAM mi fido, anche se non ho ancora trovato uno shop che le venda :D. Eventualmente su internet ho letto che le Patriot Viper Extreme e le Ripjaws sono ottime tu che dici?


Sinceramente io mi orienterei su quello che c'è sul mercato visto che per haswell si parla di fine maggio inizi di giugno se tutto va bene , poi se non è una necessità impellente dell'utente l'acquisto il discorso cambia


Grazie anche a te per la risposta. Penso di prendere quello che c'è adesso perché a giugno manca ancora molto. Tanto un 2600k rimarrà un ottimo processore per un po' di anni anche con haswell.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
tutto ok, ma per occare non ti serve salire di bclk con questi proci, comunque io andrei di gigabyte ud5h o up4, l mpower come la genè(fidati che nelle rog non paghi di piu solo per il nome) sono ottime ma microatx e in un pc da daily potrebbe essere utile avere piu slot...
valuta anche l oc formula dell asrock
poi dipende anche da che tipo di oc farai....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili