Quanto dura un'alimentatore?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mario@mone: direi invece un 1250 revolution della enermax...e stai tranquillo che questo ti dura... costa sui 250€...
e se senza SLI-CROSS, un 800W 87+ sempre della enermax che si trova sui 170€

per pc con cpu intel i5 2400 e Radeon HD 6850 1gb (e 8gb di ram, 1 dvdrw ,1 hd sata2 e cazzi vari soliti) vanno bene "Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W " e "Corsair Gaming Series GS700 700W " sia scheda video singola che sli / crossfire?

Allora se rimani con una singola scheda tipo amd 6990 o gtx590 io ti consiglio un corsair ax850w gold se vuoi fare uno sli o cross tipo 2gtx580, 2gtx590 o 2amd6990 allora vai di ax1200w gold sempre della corsair.
Ciao.

La cosa strana è che l'ali da corrente se così si può dire per qualche frazione di secondo infatti il led "hdled" per intenderci si accende e le ventole girano per qualche frazione di secondo(scusate il gioco di parole).
Facendo vari tentativi,ho "scollegato" tutte le componenti del pc,per poi collegarle nuovamente come se fosse un assemblaggio fatto da "0".Come risultato ho avuto che il pc si è acceso per circa un minuto per poi spegnersi ancora una volta.
Sta di fatto comunque che da ieri sera nella mia stanza "puzzava" di plasctica bruciata e la puzza proveniva dall'alimentatore quindi resta come primo indiziato prorpio quest'ultimo.
Ma la cosa che mi insospettisce è prorpio il fatto che il pc si accende per qualche frazione di secondo e che comunque i led di mause e tastiera quando l'interruttore I/0 e su on si accendono.
Quindi mi chiedo: " se un alimentatore è andato,non dovrebbe dare zero segni di vita?".
o meglio : " Un alimentatore fuori uso può dare segni di vita anche per qualche istante?".
Visto che,la mia paura è che qualche componente tipo scheda madre funzioni male e generi una specie di corto.
EDIT : ho aperto l'ali non ci sono bruciature ne condensatori scoppiati ma comunque quando era ancora in funzione puzzava di bruciato.

necroposting di 6 mesi fa :shock::shock::shock::look:

cmq ci sn molti fattori che influenzano la durata..
naturalmente sei hai un pc che assorbe 200w e metti un ali da 1000w questo imho ti durera fino all'infinito e oltre:asd: in quanto non viene stressato..
invece se hai un 400w con un ali da 450w effettive, imho durera un 5-6 anni cmq ;)
poi magari prendi quello fallato, che dura solo 6 mesi, ma per questo esiste la garanzia :sisi:

Edit: di 1 anno e 6 mesi fa ancora peggio :shock::shock::shock::look:

LucaF e secondo te quanto dura un alim come questo
Itek 550w
18A sulla 12V cioè 216W.
53A sulla 5V (265W)
35A sulla 3.3V (116W)
fino ad un massimo combinato di 550W

in un pc come questo?

amd phenomII x2 550 3.10ghz dissipatore stock scheda madre asus m4n78 se bios aggiornato+2x2 gb ram ddr2 kingston tot4gb+ hard disk wd 1,5tb caviar green wd15ears + ati radeon asus hd4670 1gb ddr3+ dvdrw lg+ case asus midi ta-885 w/s/w con 2 ventole +scheda audio 5.1 integrata+ scheda di rete integrata+alim psu 550w itek

ce l'ho da 2 anni e funziona benissimo

meglio non toccarlo troppo il pc, intendo modifiche ,smontaggi e prove/test vari.

MARIO@MONE come hai fatto a rompere un enermax? sono quelli costosissimi

se un ali si brucia...è normale cmq che puo dare ancora qualche piccolo segno di vita....dipende anche cosa si è bruciato....sicuramente sarà bruciato uno dei trasformatori...però non collegare piu l'ali al pc onde evitare possibili guasti all'hardware!!

MARIO@MONE come hai fatto a rompere un enermax? sono quelli costosissimi

Io ho paura che ENERMAX ci ha messo solo l'etichetta ma è un cinese,comunque niente di particolare tranne qualche overclock.
Infatti anche io non riesco a capire come sia possibile.

Ecco io non faccio mai overclock.

Da un calcolo dell'alimentatore (extreme power supply calculator) viene fuori che come minimo il mio pc ha bisogno di 275w e consigliati 325w
ora come faccio a sapere se il mio alimentatore li raggiunge?

Itek 550w
18A sulla 12V cioè 216W.
53A sulla 5V (265W)
35A sulla 3.3V (116W)

perchè non so se 325w sono da 12v o 5v o 3.3v

perchè necroposting scusa?
Comunque sapresti rispondere alla mia domanda?visto che di elettronica so davvero poco.
discussione aperta il 14-02-2010 :rolleyes: addirittura 1 anno e 6 mesi fa.. potevi aprirne una nuova, nel caso..

se puzza di bruciato è andato.. sicuro che veniva dall'alimentatore e non dalla mobo?
Ecco io non faccio mai overclock.

Da un calcolo dell'alimentatore (extreme power supply calculator) viene fuori che come minimo il mio pc ha bisogno di 275w e consigliati 325w
ora come faccio a sapere se il mio alimentatore li raggiunge?

Itek 550w
18A sulla 12V cioè 216W.
53A sulla 5V (265W)
35A sulla 3.3V (116W)

perchè non so se 325w sono da 12v o 5v o 3.3v

il tuo alimentatore ha 216w :rolleyes:
che configurazione ci alimenti?

amd phenomII x2 550 3.10ghz dissipatore stock scheda madre asus m4n78 se bios aggiornato+2x2 gb ram ddr2 kingston tot4gb+ hard disk wd 1,5tb caviar green wd15ears + ati radeon asus hd4670 1gb ddr3+ dvdrw lg+ case asus midi ta-885 w/s/w con 2 ventole +scheda audio 5.1 integrata+ scheda di rete integrata+alim psu 550w itek

penso che quell'ali con la tua configurazione vada abbastanza bene,considerando anche il fatto che la 4670 consuma davvero poco.
Ritornando al necroposting bhe posso solo dire che ero in giro sul forum per cercare qualcosa inerente al mio problema e mi sono imbattuto in questo topic,ma prima di postare sono andato all'ultima pagina e c'erano post aggiornati a oggi, o ,a qualche giorno fa,quindi non pensavo fosse un thread vecchio di 1 anno e mezzo,poi è meglio tener vivi i thread già aperti che farne altri che,considerando la media di questo forum,resteranno "popolati" solo per qualche giorno come spesso avviene in tomshw.
Noto con dispiacere che utilizzando il menu a tendina,alla voce sottoscrizioni alle discussioni,pare proprio che l'unico thread a mantenersi "vivo" e frequentemente popolato è sempre quello sulle discussioni di crysis 2 & comany.
Ma tutto è giustificato dal fatto che,l'età media degli utenti in questo forum è abbastanza bassa.
Comunque ritornando on topic,Si la puzza proveniva dall' alimentatore.

perchè necroposting scusa?

Le discussioni vecchie e abbandonate non sono da riesumare, ne vanno aperte di nuove.
67qvex1.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità