DOMANDA Quanto è importante la velocità di una SD per una reflex

• Autore discussione Autore discussione Comix2012
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C

Comix2012

Ospite
Vale la pena comprare 25 € di SD nuova classe 10 per la Nikon D3200 che mi sta arrivando oppure posso tranquillamente utilizzare la classe 2 e 4 che già ho?

dipende, se fai molte foto in raffica, una un po più prestante della classe 4 andrebbe bene, ma non prenderei una classe 10 considerando i
megapixel e la velocità di scatto... penso che una classe 6 basti e avanzi, anche per i video in full hd....

una classe 6 l'avevo provata sulla 550d, e non andava bene per i video in fullHD.. se non ti interessa video e scatti raffica andrebbe bene anche una classe 2, dovrai solo aspettare un po' di più tra uno scatto e l'altro!

Al momento dello scatto la velocità della SD incide poco o niente.
Anche scattando a raffica (perlomeno all' inizio della raffica) la velocità della SD non incide sulla velocità di scatto dato che prima di essere salvati sulla SD i file vengono scritti su una velocissima memoria di buffer, per poi venir copiati sulla SD, ma dato che quasi sicuramente avrai già finito di scattare non ci sono problemi.

buffer_03.gif

Il problema si pone quando fai raffiche particolarmente lunghe che arrivano a saturare il buffer e quindi a quel punto non puoi più scattare finchè l'immagine che sta venendo salvata nella SD non è scritta.
Per i video non saprei, forse in quel caso una memoria più veloce è obbligatoria.
In ogni caso ti consiglio di buttarti su una SD piuttosto veloce, visto il peso dei file della D3200 e per poter sfruttare al meglio la connessione USB 3.0.

Pubblicità
Pubblicità