Quanti FPS di differenza ci sono tra una GPU desktop e laptop?

Pubblicità

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
Messaggi
78
Reazioni
6
Punteggio
33
Salve a tutti,
ho di recente preso un laptop da gaming, e mi sono chiesto quanti FPS ci sono di differenza tra, per esempio, una GTX 1650 desktop e una GTX 1650 laptop (ovviamente senza Max-Q).
Grazie,
R.
 
È nella sezione sbagliata... la differenza non la fa solo la GPU ma tutti i componenti che ci sono al interno, il motivo per qui si preferisce un pc desktop è perché ha un maggior qualità-prezzo
 
Difficile dare valori esatti
Penso inoltre dipenda da caso a caso, oltre che giustamente dal resto del corredo hardware
A livello architetturale i chip sono i medesimi ma ovviamente nei portatili non possono essere messi nelle medesime condizioni di richieste energetiche
 
Un eccellente video uscito di recente sul canale di Bob Of All Trades (su youtube) spiegava le differenze di prezzo, prestazioni e TDP tra i vari modelli di GPU Nvidia.

Tralasciando la GTX 1650 e passando alla 1660 Ti (al momento la scelta minima se vuoi comprare un PC nuovo e giocarci decentemente per qualche anno), la versione desktop ha un TDP da 120W, mentre le varie versioni presenti nei laptops vanno dagli 80W ai 115W.
In generale, se la potenza e' la stessa, le prestazioni sono molto simili. In generale, appunto.

Il problema e' che 115W, pur dando prestazioni simili a quelli della controparte desktop, vanno dissipati efficientemente se non vuoi avere problemi termici, oppure ventole attive a oltre 60 decibel di rumore per tutto il tempo, oltre al fatto che fanno durare la batteria pochissime ore.
In un laptop, sia CPU che GPU scaldano molto e spesso i flussi di aria generati dall'uno vanno a intralciare significativamente quelli dell'altro.

Ci sono appunto laptops che rientrano nella categoria "desktop replacement": sono molto pesanti e spessi, hanno un'ottima dissipazione e mantengono prestazioni paragonabili a quelle di un desktop, ma perdono quasi completamente i fattori portabilita' e silenziosita'.

Pochi eletti modelli di laptops abbastanza sottili riescono a dissipare bene il calore e a mantenere prestazioni elevate, grazie a chassis in magnesio, ad apposite vapor chambers, a software ottimizzato, a liquid metal e quant'altro.
 
Salve a tutti,
ho di recente preso un laptop da gaming, e mi sono chiesto quanti FPS ci sono di differenza tra, per esempio, una GTX 1650 desktop e una GTX 1650 laptop (ovviamente senza Max-Q).
Grazie,
R.

Mediamente siamo sul 12-13% in più per la 1650 da desktop, che si traducono in circa 10 fps in più secondo il gioco, tali "performance" sono dovute in parte al maggiore TGP (75W contro i 50W della 1650 Mobile) e in parte alle più alte frequenze del Core e del Boost della versione desktop rispetto a quella Mobile ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top