Quanti FPS di differenza ci sono tra una GPU desktop e laptop?

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Salve a tutti,
ho di recente preso un laptop da gaming, e mi sono chiesto quanti FPS ci sono di differenza tra, per esempio, una GTX 1650 desktop e una GTX 1650 laptop (ovviamente senza Max-Q).
Grazie,
R.
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
È nella sezione sbagliata... la differenza non la fa solo la GPU ma tutti i componenti che ci sono al interno, il motivo per qui si preferisce un pc desktop è perché ha un maggior qualità-prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
È nella sezione sbagliata... la differenza non la fa solo la GPU ma tutti i componenti che ci sono al interno, il motivo per qui si preferisce un pc desktop è perché ha un maggior qualità-prezzo
Come si sposta?
Cmq le specifiche sono:
- i7-9750h
- 16gb Ram
- GTX 1650 4gb GDDR5
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Difficile dare valori esatti
Penso inoltre dipenda da caso a caso, oltre che giustamente dal resto del corredo hardware
A livello architetturale i chip sono i medesimi ma ovviamente nei portatili non possono essere messi nelle medesime condizioni di richieste energetiche
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Un eccellente video uscito di recente sul canale di Bob Of All Trades (su youtube) spiegava le differenze di prezzo, prestazioni e TDP tra i vari modelli di GPU Nvidia.

Tralasciando la GTX 1650 e passando alla 1660 Ti (al momento la scelta minima se vuoi comprare un PC nuovo e giocarci decentemente per qualche anno), la versione desktop ha un TDP da 120W, mentre le varie versioni presenti nei laptops vanno dagli 80W ai 115W.
In generale, se la potenza e' la stessa, le prestazioni sono molto simili. In generale, appunto.

Il problema e' che 115W, pur dando prestazioni simili a quelli della controparte desktop, vanno dissipati efficientemente se non vuoi avere problemi termici, oppure ventole attive a oltre 60 decibel di rumore per tutto il tempo, oltre al fatto che fanno durare la batteria pochissime ore.
In un laptop, sia CPU che GPU scaldano molto e spesso i flussi di aria generati dall'uno vanno a intralciare significativamente quelli dell'altro.

Ci sono appunto laptops che rientrano nella categoria "desktop replacement": sono molto pesanti e spessi, hanno un'ottima dissipazione e mantengono prestazioni paragonabili a quelle di un desktop, ma perdono quasi completamente i fattori portabilita' e silenziosita'.

Pochi eletti modelli di laptops abbastanza sottili riescono a dissipare bene il calore e a mantenere prestazioni elevate, grazie a chassis in magnesio, ad apposite vapor chambers, a software ottimizzato, a liquid metal e quant'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,
ho di recente preso un laptop da gaming, e mi sono chiesto quanti FPS ci sono di differenza tra, per esempio, una GTX 1650 desktop e una GTX 1650 laptop (ovviamente senza Max-Q).
Grazie,
R.

Mediamente siamo sul 12-13% in più per la 1650 da desktop, che si traducono in circa 10 fps in più secondo il gioco, tali "performance" sono dovute in parte al maggiore TGP (75W contro i 50W della 1650 Mobile) e in parte alle più alte frequenze del Core e del Boost della versione desktop rispetto a quella Mobile ?
 
  • Mi piace
Reazioni: RaffaeleBdN

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Ma i CUDA nn c'entrano con la performance?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili