Quanti controller Firewire in un laptop?

Pubblicità

stefio

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho una domanda che un pò mi vergogno di fare, però mi serve perché non credo di aver ben chiaro un paio di cose su controller e firewire..

Allora, la mia domanda è proprio di architettura hardware, ovvero, quanti controller firewire ci sono in un pc portatile? Consideriamo un pc con un solo ingresso firewire "integrato", allora in tal caso ho un solo controller giusto? Un controller che fa quindi da interfaccia tra bus firewire e bus del computer.. Ora, consideriamo che io voglia attaccare ad esempio una seconda telecamera firewire al pc, compro una schedina PCMCIA, la attacco e ci attacco la telecamera. In questo caso avrò quindi 2 controller? 2 controller, 2 bus firewire.

Vorrei sapere se il mio ragionamento fila..

grazie,
saluti

PS: Mi serve perché sto scrivendo la mia tesi in ingegneria e ho problemi sulla banda del bus firewire con l'uso di più di una telecamera sullo stesso controller...
 
Il firewire è un'interfaccia standard per un bus seriale; non essendo implementato direttamente nel chipset dei PC necessita di un controller esterno collegato via PCI o PCI Express. Un singolo controller Firewire supporta fino a 63 periferiche, le quali possono essere connesse direttamente tra di loro (a differenza dell'usb, per esempio, dove è sempre necessario un computer che faccia da arbitro). Probabilmente il problema di banda da te rilevato è dovuto al fatto che quasi sicuramente il controller è collegato via PCI, il fatto di aggiungere un secondo controller non so se può risolvere questo problema, ma sicuramente non ci sono controindicazioni in merito, e probabilmente noterai comunque qualche beneficio.
 
Ok, grazie! Un'osservazione: quindi mi pare di capire che se ho un computer con 2 porte firewire integrate molto probabilmente il controller che le gestisce è sempre uno, e non 2? Ad esempio per le porte USB mi sembra che ci sia un controller per porta, almeno a vedere su gestione periferiche..
 
Ok, grazie! Un'osservazione: quindi mi pare di capire che se ho un computer con 2 porte firewire integrate molto probabilmente il controller che le gestisce è sempre uno, e non 2? Ad esempio per le porte USB mi sembra che ci sia un controller per porta, almeno a vedere su gestione periferiche..

Il controller è lo stesso; non so quante porte possano essere implementate ma 2 sicuramente sì, in tutti i controller che ho visto ci sono almeno 2 porte.
Per quanto riguarda l'usb non è esatto, ogni controller pilota 2 porte.
 
Grazie del chiarimento!! Se vuoi, giusto per cultura, ti posso dire che nella mia ricerca per la tesi ho scoperto che molti produttori sconsigliano in genere di attaccare più telecamere allo stesso controller, per una serie di fatti che sono riassumibili in problemi legati alla telecamera (ad esempio due telecamere uguali potrebbero tentare di comunicare sullo stesso canale del controller o magari comunicare "a singhiozzo" nel ciclo di clock e quindi rendere il passaggio di dati non continuo) e all'architettura stessa del firewire (per cui se una telecamera funziona a 100Mb/s, tutte le telecamere del controller devono usare quella banda, e dividersela.. inoltre la dimensione dei pacchetti nel firewire è di 4096 Bit per pixel, che per due telecamere potrebbe essere un limite se ad esempio la risoluzione delle stesse è molto alta).. cmq devo dire che è un argomento molto vago, nemmeno i produttori di firewire sono in grado di conoscere il problema a priori, di solito usano un bus analyzer per scoprire il problema! In ogni caso, meglio una telecamera per controller! Ciaoo e grazie ancora!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top