Quanti controller Firewire in un laptop?

stefio

Nuovo Utente
5
0
Salve, ho una domanda che un pò mi vergogno di fare, però mi serve perché non credo di aver ben chiaro un paio di cose su controller e firewire..

Allora, la mia domanda è proprio di architettura hardware, ovvero, quanti controller firewire ci sono in un pc portatile? Consideriamo un pc con un solo ingresso firewire "integrato", allora in tal caso ho un solo controller giusto? Un controller che fa quindi da interfaccia tra bus firewire e bus del computer.. Ora, consideriamo che io voglia attaccare ad esempio una seconda telecamera firewire al pc, compro una schedina PCMCIA, la attacco e ci attacco la telecamera. In questo caso avrò quindi 2 controller? 2 controller, 2 bus firewire.

Vorrei sapere se il mio ragionamento fila..

grazie,
saluti

PS: Mi serve perché sto scrivendo la mia tesi in ingegneria e ho problemi sulla banda del bus firewire con l'uso di più di una telecamera sullo stesso controller...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il firewire è un'interfaccia standard per un bus seriale; non essendo implementato direttamente nel chipset dei PC necessita di un controller esterno collegato via PCI o PCI Express. Un singolo controller Firewire supporta fino a 63 periferiche, le quali possono essere connesse direttamente tra di loro (a differenza dell'usb, per esempio, dove è sempre necessario un computer che faccia da arbitro). Probabilmente il problema di banda da te rilevato è dovuto al fatto che quasi sicuramente il controller è collegato via PCI, il fatto di aggiungere un secondo controller non so se può risolvere questo problema, ma sicuramente non ci sono controindicazioni in merito, e probabilmente noterai comunque qualche beneficio.
 

stefio

Nuovo Utente
5
0
Ok, grazie! Un'osservazione: quindi mi pare di capire che se ho un computer con 2 porte firewire integrate molto probabilmente il controller che le gestisce è sempre uno, e non 2? Ad esempio per le porte USB mi sembra che ci sia un controller per porta, almeno a vedere su gestione periferiche..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, grazie! Un'osservazione: quindi mi pare di capire che se ho un computer con 2 porte firewire integrate molto probabilmente il controller che le gestisce è sempre uno, e non 2? Ad esempio per le porte USB mi sembra che ci sia un controller per porta, almeno a vedere su gestione periferiche..

Il controller è lo stesso; non so quante porte possano essere implementate ma 2 sicuramente sì, in tutti i controller che ho visto ci sono almeno 2 porte.
Per quanto riguarda l'usb non è esatto, ogni controller pilota 2 porte.
 

stefio

Nuovo Utente
5
0
Grazie del chiarimento!! Se vuoi, giusto per cultura, ti posso dire che nella mia ricerca per la tesi ho scoperto che molti produttori sconsigliano in genere di attaccare più telecamere allo stesso controller, per una serie di fatti che sono riassumibili in problemi legati alla telecamera (ad esempio due telecamere uguali potrebbero tentare di comunicare sullo stesso canale del controller o magari comunicare "a singhiozzo" nel ciclo di clock e quindi rendere il passaggio di dati non continuo) e all'architettura stessa del firewire (per cui se una telecamera funziona a 100Mb/s, tutte le telecamere del controller devono usare quella banda, e dividersela.. inoltre la dimensione dei pacchetti nel firewire è di 4096 Bit per pixel, che per due telecamere potrebbe essere un limite se ad esempio la risoluzione delle stesse è molto alta).. cmq devo dire che è un argomento molto vago, nemmeno i produttori di firewire sono in grado di conoscere il problema a priori, di solito usano un bus analyzer per scoprire il problema! In ogni caso, meglio una telecamera per controller! Ciaoo e grazie ancora!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, grazie dell'informazione; allora, una bella scheda PCIMCIA e via! ;) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili