PROBLEMA QUANTE VENTOLE SU UN CONNETTORE A 4 PIN?

Pubblicità

Jonni394

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
40
ciao ragazzi. mi sta arrivando una nuova mobo. ho visto che ha due connettori ventola per cpu a 4 pin. ci metterò un dissi corsair h100i, 4 ventole in push and pul. i due connettori hanno queste sigle: OPT CPU, E CPU. penso che in cpu vada messo una ventola, e nell'altro la secondaria. fin qui ci siamo. il problema e che facendo un push and pull le ventole sono 4. ho pensato così, ditemi se sbaglio: sul connettore cpu metto uno split che entra, ed esce a due connettori femmina, così ci attacco mettiamo le due ventole sotto. mentre per l'altro connettore restante, ovvero opt cpu, farò la stessa identica cosa, ma questa volta con le altre due ventole. in modo che sia opt cpu, che cpu, controllano due ventole sul radiatore individualmente. facendo questo, rischio di fare troppo assorbimento e danneggiare un connettore? poi volevo chiedere se anzichè fare così, potevo mettere tutte e 4 sul connettore CPU, lasciando OPT CPU libero, ma a logica, penso che sia più fattibile la prima idea. come ultima cosa volevo chiedervi dove collegare il cavo della pompetta, dato che questo è un dubbio di tanti, e nesusno per ora ha saputo darmi una risposta definitiva. alcuni mi hanno detto addiritura di collegarla direttamente tramite adattatore ad un molex diretto dell ali a 12 v. ILLUMINATEMI, grazie a tutti ..

Sul cpu fan 1-2 vanno solo le ventole del dissipatore, le ventole del case no e se non bastano o usi un fan controller

perchè mi conviene un fan controller? non va bene uno splitter a y?

- - - Updated - - -

ma qanto potrebbero assorbire.. mettiamo una corsair quiet..

C'è scritto nelle specifiche della ventola e sul retro del motore. Controlla sul manuale della mobo quanto può portare il connettore a cui vuoi attaccare le ventole e ti tieni sotto il limite ( in genere è 1A, ma potrebbero esserci casi in cui possono portare massimo 0.5A )

Comunque se attacchi più di una ventola a un solo connettore sarebbe meglio sceglierne due uguali

il fatto è che questa mobo mi arriva domani. è una z97 asus rog ranger maximus vii. ovviamente saranno uguali le ventole. però non penso che succeda qualcosa se ne metto sue su un connettore. si tratta solo di una in più

Con una mobo del genere e ventole PWM stai a posto

Però hai citato le corsair... le SP120 sono buone ( ma sopra un tot diventano rumorose ) mentre le AF sono semplicemente evitabili, c'è di meglio come ventola da case ( le SP stesse sono meglio )

ma io intendo per il dissi, non case. poi volevo delle corsair con corona in plastica color rosso come il cablaggio e mobo. però su questo sono ancora indeciso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro