DOMANDA QUANTE VENTOLE SERVONO??

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao. Ne ha già 2 in dotazione e dovrebbero bastare. In linea di massima basta avere un flusso d'aria decente, che sia bottom up o front rear in linea di massima cambia poco, anche se l'aria calda tende sempre a salire verso l'alto, per ovvi principi fisici.
Ciao.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Confermo, e specifico che se ne aggiungi una (o anche 2) in estrazione mettile ovviamente sul top. Diversamente fai un eresia di flussi d'aria :asd: ...
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Sinceramente non mi convince troppo quell'alloggiamento per coprire l'ali,giusto per il fatto che in questo caso va a ostruire quasi la metà del flusso d'aria dell'unica ventola in immissione,sennò è anche carino ed utile per nascondere i cavi che vanno sul retro per il cable management.
Ci sono anche altri case che ce l'hanno,tipo NZXT H440,ma li abbiamo 3 ventole in immissione in dotazione,ma vabbè si parla pure di fascia diversa,sia per quanto riguarda la qualità,sia di prezzo,giusto 3 volte tanto ad occhio e croce :asd:
Per il resto quoto quanto detto sopra,in genere per la maggior parte delle configurazioni sono sufficienti 2 ventole,una in immissione sul frontale ed una in estrazione sul retro,per ora io consiglierei di lasciarlo così com'è,monitorare le temperature dei componenti sotto stress (utile msi afterburner per i vari parametri su schermo in game)poi nel caso fossero troppo elevate procedere all'aggiunta di altre :rolleyes:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Il case lo avevo cercato ma non ho voluto dire la mia a riguardo.
Sono dello stesso parere di Squiffy. Ci sono case della stessa fascia migliori, e sopratutto abbastanza più belli :asd: ... Qualcosa della Sharkoon o della Raijintek per citarne 2. La copertura alla PSU ad ogni modo non penso possa rappresentare un problema. Dipende molto dalla PSU stessa imho.
Ciao.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Bo non sò a guardare l'immagine di lato a me sembra che ostacoli abbastanza,ma sarei felice per l'utente di essere smentito :asd:
Poi contiamoci il fatto che gli aerocool "non sono il top dei case",specialmente quelli a basso costo,che avranno pure ventole abbastanza scarse.
Eh si mi fa strano quella misera ventola da 120 "divisa a metà",a questo punto l'avrei progettato o con 2 in immissione,o una da 240,che per lo meno teoricamente sposta piu aria,con raggio piu ampio.
Non saprei,budget permettendo io ce li spenderei minimo 70-80 euro per qualcosa di piu performante,poi certo dipende anche dai componenti che ci andrà a mettere,e visto che ci siamo sarei curioso di saperli :sisilui:
Dipende molto dalla PSU stessa imho.
Nel senso?Sorry ma qua non ti seguo momentaneamente,al di la dell'ali,che sia uno schifoso vultech o un xfx,il flusso in immmisione cozza ugualmente sulla copertura,no?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mmm... Diciamo così: psu scarsa 1 - smette di erogare anche l'80% del wattaggio dichiarato già a 45 gradi, magari sta stretta alla config = reboot, bsod + evenutali danni a qualche componente, alla lunga.
Psu decente 1: eroga fino al 95% del wattaggio dichiarato a 65 gradi. Scalda perché come la "scarsa 1" viene ostruita prazialmente da quel copricoso :asd: ... Ma non arriva comunque alla temperatura tale da avere problemi di funzionamento.
Scusa dovevo specificare questo, il mio discorso mentale essenzialmente era questo :D ...
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Mmm... Diciamo così: psu scarsa 1 - smette di erogare anche l'80% del wattaggio dichiarato già a 45 gradi, magari sta stretta alla config = reboot, bsod + evenutali danni a qualche componente, alla lunga.
Psu decente 1: eroga fino al 95% del wattaggio dichiarato a 65 gradi. Scalda perché come la "scarsa 1" viene ostruita prazialmente da quel copricoso :asd: ... Ma non arriva comunque alla temperatura tale da avere problemi di funzionamento.
Scusa dovevo specificare questo, il mio discorso mentale essenzialmente era questo :D ...

Ah quindi il tuo ragionamento era strettamente legato all'areazione dell'ali,giusto?
Io invece intendevo l'areazione destinata al resto dei componenti :asd:
Comunque si conosco le varie differenze tra psu di m**** e psu decenti,e sicuramente piu stanno freschi meglio è,di sicuro li dentro non ci metterei mai un CX,sennò capace che si spegne pure d'inverno oltre che d'estate :retard:
 
F

Frank2004

Ospite
allora il mio budget per il case è max 50 euro quindi non ho molta scelta ma mi fareste un favore se mi consigliaste alcuni case migliori nella stessa fascia di prezzo dato che _Gra_ ha detto che ne esistono si miglior allo stesso prezzo P.S. per favore mettetemi i link P.S.S la scheda madre è una micro ATX
 
Ultima modifica da un moderatore:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
allora il mio budget per il case è max 50 euro quindi non ho molta scelta ma mi fareste un favore se mi consigliaste alcuni case migliori nella stessa fascia di prezzo dato che _Gra_ ha detto che ne esistono si miglior allo stesso prezzo P.S. per favore mettetemi i link P.S.S la scheda madre è una micro ATX

Ciao. Se ci dici cosa altro ci devi mettere dentro al case mi faccio un idea migliore. Ci son case m-atx che magari non hanno il riciclo d'aria dei migliori full tower a 50 euro ma magari son complessivamente più belli/costruiti meglio. Ciao. PS: sul colore hai preferenze ?
 
F

Frank2004

Ospite
ma più o meno mi sono affidato a una configurazione in un'video precisamente in questo https://www.youtube.com/watch?v=7rrILRG3Uaw ; secondo te è affidabile ??tu cosa cambieresti??? come colore preferirei nero o bianco con magari sfumature del colore opposto o anche con sfumature di altri colori
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Prendi il 6500 e non il 6400 se non fai bclk oc e magari leva quei 20 euro tra una versione più "base" della 950 o della scheda madre imho.
Tornando al case, TT Versa, Bitfenix Neos, Raijintek Aeneas (micro atx ma costruito bene) o anche un Arcadia... Le alternative non mancano. In realtà c'è anche qualche Aerocool della stessa fascia sostanzialmente migliore dell'Aero che avevi considerato, non per materiali ma per scelte di design (senza quella cosa copri-psu con la ventola che ha il centro del flusso guardacaso proprio sul punto in cui la gabbia chiude la psu o quasi, comunque di dubbia utilità.
Ciao.
 
F

Frank2004

Ospite
quindi che versione della scheda madre mi consigli?? scusa per l'ignoranza per quanto riguarda il case ho curiosato un po' e ho riscontrato questo: i case bit fenix estetiocamente non mi fanno impazzire. i RAIJINTEK sono molto belli ma l'unico modello accessibile con il mio budget non ha recensioni e questo non mi convince molto anche se mi assicuri che sono ottimi potrei acquistarlo ( in precisione intendo questo http://www.amazon.it/RAIJINTEK-Corporation-0R200020-Aeneas/dp/B00P8XCRBY/ref=sr_1_1?ioie=UTF8&qid=1459105473&sr=8-1&keywords=Raijintek+Aeneas ) per qunto riguarda TT Versa ho una domanda : ma TT Versa è una serie della Thermaltake?? comunque hanno buoni costi ma d'estetica non sono proprio bellissimi P.S scusa per la precisione ma vorrei acquistare una cosa in tutta sicurezza e che sia quella giusta
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
F

Frank2004

Ospite
si pensavo di prenderli da amazon perchè almeno ho la certezza di essere in buone mani dato che amazon è ottimo per le spendizioni anche se sono consapevole che i prodotti su amazon cosatano un po' di più dei normali store di pezzi per pc e la pago 85
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili