DOMANDA Quanta RAM: specifiche hardware dichiarate e possibilita effettive

Pubblicità

Egregio

Bannato
Reazioni
0
Punteggio
26
Buon giorno a tutti, avrei un quesito a cui non so rispondere.
Vorrei comprare un portatile (nella fattispecie l'ASUS k95vm con processore Intel Core i7 3610QM e chipset Intel HM76 Express) sul quale ho necessità di installare moltissima RAM. Le specifiche danno un massimo di 16 GB supportati in base alla presenza di 4 slot per la memoria con banchi da 4GB.

Infatti il sito ASUS riporta: "MEMORY: DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM (Dual Core), 4 x SO-DIMM socket for expansion up to 16 GB SDRAM (Quad Core)"

Un mio collega ha installato due banchi da 8 GB ed il sistema vede correttamente (da BIOS e da sistema operativo) 16 GB di RAM.

La domanda è questa: è lecito supporre che installando 4 banchi da 8 GB il sistema vede ed usa correttamente 32 GB di RAM?

Grazie in anticipo per le risposte!

Le specifiche intel dicono che il chipset HM76 Express supporta al massimo 16gb di ram, divisi in 2 banchi da 8gb cadauno. e poi... sei sicuro che il portatile abbia 4 slot DDR3? mi pare strano...

Il controller della ram è incluso nel processore, quindi per sapere la quantità massima teoricamente supportabile bisogna consultare le sue specifiche:
ARK | Intel® Core
Come vedi il 3610QM supporta sino a 32 GB di ram, suddivisa in 4 moduli da 8 GB. Il quantitativo effettivamente installabile dipende però da quanti slot sono implementati nel portatile, ed effettivamente la scheda tecnica Asus è poco chiara a proposito (hai già citato tu la scheda tecnica, indica "2 slot (dual core), 4 slot (quad core)". Sembrerebbe quasi che esistano varianti del portatile con installato un processore dual core e con due slot SO-DIMM, e altre varianti con installato un quad core e quindi con 4 slot SO-DIMM, ma la cosa mi sembra strana: di solito sono presenti solamente due slot.
In ogni caso il massimo quantitativo installabile è di 16 GB con due slot e 32 GB se per caso effettivamente ci fossero 4 slot.

Vi ringrazio per le risposte esaustive. Ora mi è chiaro e quindi procederò con l'acquisto con 32 GB RAM.
Giusto per informazione tanta RAM mi è necessaria per creare un laboratorio per machine virtuali.
Rimane misterioso il fatto che la ASUS non indichi i 32 GB nelle specifiche...

Grazie ancora!

P.S.
Se per caso avete qualche altra indicazione di portatili che supportano 32 GB RAM mi sarebbe utile per fare gli ultimi confronti.

Rigrazie!

Vi ringrazio per le risposte esaustive. Ora mi è chiaro e quindi procederò con l'acquisto con 32 GB RAM.
Giusto per informazione tanta RAM mi è necessaria per creare un laboratorio per machine virtuali.
Rimane misterioso il fatto che la ASUS non indichi i 32 GB nelle specifiche...

Grazie ancora!

P.S.
Se per caso avete qualche altra indicazione di portatili che supportano 32 GB RAM mi sarebbe utile per fare gli ultimi confronti.

Rigrazie!
Prima però verifica che il portatile possieda effettivamente 4 slot: non ti lanciare in un acquisto azzardato. Ripeto: mi pare strano che vi siano 4 slot, di solito se ne trovano solo 2, meglio prima verificare.

EDIT: ho trovato una foto del retro del portatile in questione: ci sono solo 2 slot...

Allegati

• asus_k95vmyz007v.webp
    asus_k95vmyz007v.webp
    202.2 KB · Visualizzazioni: 388
Ultima modifica:
Acc.... il mistero si infittisce sempre di più..... cercando su google ovunque parlano di 4 slot... Puoi mica inserire il link di dove hai trovato la foto per vedere se hanno altre info?
Grazie!

....non è che per caso sai indicarmi una alternativa che possa supportare 32 GB di RAM?

....... so che il maiuscolo è come urlare.....

........ma SEI UN MITO!!!!!

ed è giusto che tutti lo sappiano

Ti ringrazio infinitamente, seguirò senz'altro il tuo consiglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro