Quanta pasta termoconduttiva?

Hawok

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,
arrivo direttamente da questo thread: http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=2135
L'ho spostato qui perchè mi sembrava più adatto.

Dopo aver risparmiato un po' finalmente ho potuto comprare una Spire FalconRock2, però quando l'ho montata ho fatto più di un disastro con la pasta termoconduttiva, ed adesso non so proprio come regolarmi.
Vi spiego:
fase 1) Ho smontato la vecchia ventola, e quando ho visto la pasta sotto, preso dal dubbio "tolgo o non tolgo?", non avendo mai letto nulla al riguardo, ho scelto l'alternativa peggiore: non l'ho tolta. DISASTRO! 66° all'accensione!
fase 2) Con 10.000 riavvii ho letto un po' di post su questo forum, ho quindi pulito tutto a dovere e ho messo nuova pasta, questa volta un po' meno, risultato 62° all'accensione.
fase 3) Ci ho riprovato di nuovo, ed adesso navigo sui 45° all'accensione e i 58° in attività normale.

Il mio problema è che non so regolarmi sulla quantivà. "Metti poca pasta" ha un GROSSO margine di errore. Quanto poca? Ho appena letto che non dovrebbe nemeno sbavare dalla CPU, o che dovrei solo metterne una pallina. A me sbava un sacco, però volevo coprire per bene tutta la CPU!

Non è che qualcuno può mandarmi una foto per farmi capire quanto "poco" significa? Oppure postarmi le regole sacre sul come spalmare la pasta termoconduttiva?


- - Riguardo alla ventola del chipset: l'ho cercata in lungo ed in largo ed una simile non l'ho trovata a pagarla oro. Mi hanno consigliato di prendere una ventola di un vecchio 486, ora lo cercherò... Comunque sotto la ventola c'era un bel dissi passivo, quindi per ora posso resistere, sono sempre sui 35°

- - Riguardo alla ram: sono andato in negozio intenzionato a comprare una kingstone, in previsione di un pc nuovo, ma mi hanno consigliato di no, dato che tutti i processori a 64 bit vorranno DDR2. Meglio risparmiare allora per quando cambierò tutto. Allora ho preso una normale OEM.

Scusatemi per l'eccessiva lunghezza dei post, mi piace spiegarmi bene.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Metti poca pasta.
Questa serve solo a riempire i piccoli solchi del fondo del dissipatore,evitando la formazione di sacche d'aria a contatto con la cpu.

Di ventole qui ce n'è un po'... http://www.overclockmania.net/

Per le ram puoi trovarti benissimo con le no-brand,ma le brand sono sempre meglio.
 

Hawok

Nuovo Utente
11
0
Ho provato tutto, ho usato la tecnica del "mezzo chicco di riso", l'ho spalmata il minimo possibile con tutti gli accorgimenti possibili, e la T non faceva che peggiorare.

Poi mi sono rotto le p***e, ne ho messo rozzamente mezza bustina, l'ho spalmata con un biglietto del tram, ed adesso sono sui 48°C.

Magari più tardi ne aggiungo ancora, finchè la T non rincomincia a risalire.
Ed adesso ordino da quel sito o da http://www.deepoverclock.com/index.html un bel po' di Artic Silver 5 e la ventola del chipset.

Quindi quello che ho imparato da questa esperienza è: ANDARCI GIU' GREZZI !!!

Comunque grazie ancora a tutti!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Secondo me stai andando contro le leggi della fisica...
Però se funziona...
Mah. :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
direi che quando cambi la pasta lasciala col dissi montato un po di giorni, la pasta si deve espadere bene, soprattutto con quelle + dense..... quindi per fare una buona comparazione non bastano 5min.

cmq un buon metodo è di farsi una maschera con un foglio di plastica o carta (non tanto spesso metti 3-4/10 mm e farci un buco al centro un po + grosso del die. quindi con una carta telefonica la stendi in modo che rimanga uno strato omogeneo e poi monti....... capito, vuoi 2 foto?
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
Prendi la cpu, prendi un vasketta di pasta, ci imemrgi la cpu e la fai scolare x benino (tipo barattolo di nutella con i cornettini della cerbiatto), la rimonti e vedrai ke temperatura da record :D
Cmq anke io col kikko di riso nn mi ci sono trovato xke' n nbastava...L'ho messa quel tanto ke bstava x coprire la cpu, ci ho messo un bel po a spalmarla xro' ha funzato...:D
 

Hawok

Nuovo Utente
11
0
carloccio ha detto:
non tanto spesso metti 3-4/10 mm

Carloccio, intendi che lo spessore dello strato deve essere 3/4 mm? Io tentavo di avvicinarmi al 1/2 di mm! Mi sa che avevo capito male... pensavo fosse una specie di "stuccatura", come con il legno...

carloccio ha detto:
capito, vuoi 2 foto?

Per adesso funziona tutto abbastanza, però se ti và di fare 2 foto, quando hai tempo, non mi dispiacerebbe affatto, così la prossima volta o faccio davvero a regola d'arte :) , come Dio comanda! . Chissà, magari evito di buttare pasta più costosa, quando la comprerò.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
3/4 decimi di mm che sono poco meno di mezzo millimetro, poi quando torna mia sore faccio 2 foto col cell, magari urilizzando una maschera.....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ragà ............
ma volete mettere della pasta per favorire la dissipazione o un distanziale?
La pasta "dovrebbe" facilitare, non impedire, la trasmissione del calore tra il core ed il dissipatore. Per far ciò ne occorre un velo tale da evitare che tra
il core e il dissipatore ci sia un camedra d' aria. E' più che sufficiente una
goccia spalmata con un dito. Le cag..e di usare molta pasta lasciatele fare
a chi non sa cosa sia un PC o che tale pasta serva a proteggere dalla ruggine.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Beh un "quoto" da Carloccio .......... mi riempie d' orgolio.

Carloccio quelle paste sono a base di grasso al silicone e qualcuno potrebbe pensare di metterle sulle viti di metallo per non farle arrugginire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili