DOMANDA Quanta memoria virtuale in Windows seven 64

Pubblicità

Gi.Erre

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti,
è ancora valida la vecchia regola di impostare la memoria virtuale a 1,5 volte la RAM installata?
Ho windows 7 64 bit su SSD con 8 GB di RAM.

Grazie

con 8gb di ram puoi pure disabilitare il file di paging che tra le altre cose accorcia la vita dell'ssd

Già ben detto se poi la memoria virtuale e sul ssd come lo ho io con 1gb di ram tanto meglio disabilitarlo

Mi capita di usare spesso Photoshop.... potrebbe giovarsi della memoria virtuale o se ne frega anche lui?
Grazie e buonanotte.

Quoto ciò che è stato detto ma ho sentito dire che alcuni software possono dare problemi se si elmina il file di paging, dato che in alcuni casi è un requisito di questi ultimi che non possono bypassare. Io ti consiglierei di limitarlo al minimo ma non di cancellarlo.

Già l'hd lavora di suo senza muoverlo perché gira da quando lo accendi poi se ci metti anche quello si rompe prima anche se fatti per durare

Con 8gb di ram nomalmente non è che serva troppo, però dipende, se hai già un po di programmi aperti che occupano un po di ram, lanci un gioco o qualcosa di impegnativo su photoshop, passi gli 8, se sei senza file di paging ti esce il messaggio di errore che hai la ram piena, se è attivo si sposta qualcosa sul file di paging, sulla ram rimane quello che usi in quel momento e nel file di paging finisce qualcosa che con buona probabilità non servè nell' immediato e non hai rallentamenti (entro certi limiti ovvio, non è che si può pensare di usarlo come se si avessero 16gb di ram, se poi c'è troppa roba quando devi leggerla è molto più lento che se fosse in ram e allora si pianta)

Per l'usura del disco meccanico sinceramente non credo, se si ha solo un disco meccanico si ci installa su tutto, file di paging compreso, e non è che si guastino

Io l'ho tenuto sull hd perchè disattivarlo del tutto non mi convinceva per i motivi sopra, però come detto soprà con 8gb di ram non dovrebbero esserci grossi problemi, puoi provare a disattivarlo e vedere come va, a riattivarlo eventualmente è un attimo

Diciamo che accorcia la vita del hd ma in modo lento in confronto al ssd
non si accorcia la vita dell'HDD, se hai RAM a sufficienza il file di paging di fatto non viene usato, può risiedere senza alcun problema sul disco meccanico in modo da evitare anche la minima usura dell'SSD. Viceversa, se sei a corto di RAM meglio "usurare" (si fa per dire) un HDD meccanico che un SSD.
Disabilitare il file di paging si può fare ma andrebbe evitato quando possibile (è vero che ci sono applicazioni che rifiutano di partire in sua assenza); è ovviamente da disabilitare sugli SSD.
Photoshop, almeno fino a qualche versione fa, usava parte del disco a mo' di file di paginazione (senza usare il pagefile.sys ma una propria versione); non ti so dire se è ancora così, bisognerebbe chiedere al supporto tecnico Adobe.

Pubblicità
Pubblicità