DOMANDA Quanta memoria virtuale in Windows seven 64

Pubblicità
Se un programma non parte senza anche con molta ram significa che se ne sbatte di quanta ram ce e usa quella virtuale lo stesso

Se un programma non parte senza anche con molta ram significa che se ne sbatte di quanta ram ce e usa quella virtuale lo stesso
Secondo me un'applicazione che non parte con molta RAM e rifiuta di partire se non c'è un file di swap definito è un'applicazione mal programmata (per cui concordo con te);

a volte può succedere che l'applicazione "sappia" in anticipo (in realtà lo sa il team di sviluppo) che ad un certo punto della sua esecuzione avrà bisogno sicuramente di un certo ammontare di RAM; l'ho notato giocando qualche anno fa a Starcraft 2 su Windows XP;
come sicuramente sai, le applicazioni a 32 bit su XP, così come il sistema operativo, possono sfruttare uno spazio virtuale di indirizzi pari a 4 GiB di RAM (2 riservati al sistema op. per gestire l'applicazione stessa, e 2 riservati alle esigenze dell'applicazione);
sul mio computer Starcraft 2 rifiutava di avviarsi se la somma della RAM più la dimensione di pagefile.sys era meno di 4 GiB (ossia il massimo teorico); all'epoca sulla mezza ciofeca di PC che avevo, la RAM disponibile (ma non tutta libera) era di 2,75 GiB e Starcraft 2 rifiutava di avviarsi se pagefile.sys era meno di 1,5 GiB (il totale fa poco più di 4 GiB ma devi considerare che circa 340 erano ad uso di XP). Non so se sia una spiegazione tecnica corretta ma le coincidenze sono parecchie, mi pare abbastanza plausibile.

Allora procedo con paging su HD meccanico.
Mi pare di capire che sarebbe usato all'occorrenza e mi risparmio igli eventuali problemi dovuti alla sua mancanza (capra e cavoli a cui mi riferivo :) ).

Vado 1,5 volte la RAM installata come dimensione?

Ma no, io non darei 1,5 volte la quantità di ram installata. Se hai 8gb, se proprio vuoi stare tranquillo, altri 8 di swap sono più che sufficienti. Io lo porterei ancora sotto gli 8gb, visto che al giorno d'oggi i programmi che richiedono assolutamente il file di paging sono rarissimi! :)

Ultima modifica:
Mi pare di capire che sarebbe usato all'occorrenza e mi risparmio igli eventuali problemi dovuti alla sua mancanza (capra e cavoli a cui mi riferivo :) ).

Ma si non è importante.. Quello spazio viene solamente occupato quindi andrai a perdere solo una manciata irrilevante di Gb al giorno d'oggi. Si andrà a scrivere su quella zona si memoria solamente quando la ram sarà satura. È così difficile da capire? Puoi anche metterla sulla ssd se non sei solito a saturare la ram, non penso che tutti i momenti sei a occupare la memoria o no?

ma no, non è necessario;
se hai 8 GiB di RAM definisci un file di swap di dimensione 1-2 GiB al massimo, tanto nell'improbabile caso che non dovesse bastare te ne accorgi subito: va in crash l'eventuale applicazione ingorda (poco male, se succede lo aumenti un po').
Se invece hai applicazioni che non arrivano a consumare tutta la RAM, il file se ne sta lì buono e inutilizzato, e pazienza se si spreca un po' di spazio, gli enormi HDD moderni 1 GiB in più o in meno nemmeno lo sentono.

Ultima modifica:
Ma no, io non darei 1,5 volte la quantità di ram installata. Se hai 8gb, se proprio vuoi stare tranquillo, altri 8 di swap sono più che sufficienti. Io lo porterei ancora sotto gli 8gb, visto che al giorno d'oggi i programmi che richiedono assolutamente il file di paging sono rarissimi! :)

Concordo

P.S. ma che post hai citato? :look:

Pubblicità
Pubblicità